Vai al contenuto

Come Cancellare Indirizzo Email su Alice

    Quando non si utilizza più (oppure si utilizza troppo poco) la posta elettronica di TIM Mail, ovviamente, la logica conseguenza è quella di procedere alla cancellazione dell’indirizzo email su Alice. Ma come bisogna fare?

     

    Backup

    Prima di procedere alla cancellazione dell’indirizzo email su Alice, che si effettua semplicemente andando sulla pagina web di TIM e seguendo la procedura di eliminazione, se l’utente vuole conservare i messaggi e i contatti associati all’account (che vengono automaticamente eliminati), deve ricordarsi di eseguire il backup:

    • Messaggi>Configurazioni dell’account su uno qualsiasi dei client di posta (come Outlook, Apple Mail,

    Thunderbird oppure la Posta di Windows 10)>sulla pagina web di TIM utilizzare i parametri POP/IMAP (che vanno scaricati su un sito apposito>Scaricarli in locale

    • Contatti>Aprire la pagina di Alice>Accedere al proprio indirizzo di posta elettronica>Cliccare su Rubrica>Selezionare la casella denominata Nome Visualizzato>Cliccare su Importa/Esporta>Cliccare su

    Esporta con file .csv

     

    Cancellare Email

    Premessa: per quale motivo vuoi cancellare la tua email Alice? Se hai riscontrato problemi di ricezione o invio, e hai deciso di eliminare la tua casella elettronica proprio per questo motivo, prima di procedere con questa soluzione ti consiglio di leggere un’apposita guida, ideata proprio per risolvere i problemi di Alice Mail.

    A questo punto, una volta messi in sicurezza tutti i dati che si desidera conservare, l’utente può procedere all’effettiva cancellazione dell’indirizzo email su Alice, ovvero come abbiamo già accennato sopra bisogna collegarsi alla pagina web di TIM e seguire questa procedura:

    • Inserire Username e Password
    • Cliccare sul tasto Procedi
    • Sulla schermata dove compaiono le ultime cifre del cellulare associato all’account premere il tasto Avanti e, aspettare che arrivi l’SMS con il codice di verifica
    • Riportarlo nella casella su cui è scritta la parola Codice e cliccare su Avanti

    Infine volta apparsa la pagina che informa che l’operazione è andata a buon fine, arriverà anche una Email che conterrà un Link su cui cliccare, entro e non oltre 15 giorni, per dare la conferma definitiva all’eliminazione. A questo punto, è bene ricordare che non sarà più consentito effettuare l’accesso al proprio account, il quale sarà cancellato per sempre dallo staff tecnico entro 30 giorni dalla richiesta.

     

    Assistenza

    Inoltre, qualora ci fossero dei dubbi o si fossero riscontrate delle difficoltà durante l’esecuzione della procedura, può essere molto utile rivolgersi direttamente al Centro Assistenza di TIM Mail, che potrà sicuramente fornire tutte le informazioni necessarie a risolvere il problema.

    In alternativa volendo l’utente può anche accedere al box Guida TIM Mail (che si trova all’interno della pagina web di TIM), in quanto questa è una sezione dedicata alla risoluzione di tutti problemi che concernono la gestione del proprio account, infatti qui è possibile trovare gli argomenti in questione debitamente raggruppati.

    Qualora non si fosse riusciti a risolvere i problemi con le due soluzioni descritte sopra, allora è bene contattare direttamente la TIM attraverso l’Assistenza Telefonica, ovvero componendo uno dei seguenti numeri di telefono 119 o 187, oppure contattare un operatore sui Social Network.

     

    Come si Elimina un contatto dall’email di Alice

    Oltre a cancellare il proprio indirizzo Email di Alice l’utente ha anche la facoltà di eliminare l’indirizzo di un proprio contatto, questo però ovviamente quando si decide di mantenere attivo il proprio account, infatti anche in questo caso la procedura da seguire è veramente molto semplice:

    • Collegarsi alla pagina web di TIM
    • Accedere alla propria casella di posta
    • Cliccare sulla Rubrica
    • Cercare il contatto che si desidera eliminare e spuntare la cartella corrispondente
    • Cliccare su Elimina
    • Dare la Conferma.