Adwcleaner di Malwarebytes

Adwcleaner di Malwarebytes per Eliminare Adware, Toolbar, Spyware e Browser Hijacker

Adwcleaner è un software di Malwarebytes e serve per rimuovere Adware, Toolbar, Spyware e Browser Hijacker. In parole povere, è in grado di rimuovere tutti quei piccoli programmi indesiderati che possono minacciare la sicurezza e la privacy del tuo computer.

Puoi scaricare Adwcleaner gratuitamente, direttamente dal sito ufficiale. Clicca Qui per il Download diretto.

 

Come Funziona

Una volta scaricato ed installato, il programma si presenterà tutto in lingua italiana.

Puoi subito premere il tasto “Scansione” per effettuare una scansione del tuo computer e verificare se c’è la presenza di qualche software indesiderato. Adwcleaner controllerà gli elementi presenti nel tuo computer, se vuoi escludere dalla scansione uno o più elementi (perchè magari sai già di aver installato qualche software che potrebbe essere segnalato come falso positivo), puoi andare nel menu “Impostazioni”, selezionare “Esclusioni” e poi su “Aggiungi esclusione”.

Una volta effettuata la scansione, che dura davvero pochi secondi, riceverai il risultato della stessa. Se sono stati rilevati degli elementi indesiderati, questi ti verranno mostrati in una tabella. Per ogni elemento individuato c’è la possibilità di cliccare una piccola freccia, cliccandola ci verrà mostrato dove questo elemento è situato (per esempio se è in una determinata cartella o se si trova in una Chiave di Registro. Ci potrebbe essere una seconda pagina dedicata alla scansione dei programmi preinstallati, il funzionamento è lo stesso.

Spuntiamo le caselle degli elementi che vogliamo eliminare e poi premiamo il tasto “Quarantena”. Attenzione: prima di cliccare questo tasto, assicurati di non fare nulla di importante. E’ possibile che un’applicazione, un browser o un altro programma possa chiudersi improvvisamente. Se stai lavorando su qualche file, assicurati di salvare il tuo lavoro prima di premere il tasto “Quarantena”.

Attendiamo qualche secondo, al massimo un paio di minuti, e gli elementi selezionati finiranno nella tab “Quarantena”. Qui possiamo decidere se Eliminarli completamente o se Ripristinarli (nel caso siano stati messi in quarantena per errore).

 

Adwcleaner è Gratis?

Tutte le operazioni che ti ho mostrato possono essere compiute gratuitamente, sfruttando tutte le potenzialità di Adwcleaner. C’è da dire però che non funziona in realtime, non si tratta di un software sempre attivo (come per esempio può esserlo un antivirus). Per avere questa funzione bisognerà scaricare Malwarebytes Premium che funziona con un Account a Pagamento.

 

Adwcleaner per Android

La app per proteggere il tuo telefono Android non si chiama Adwcleaner ma Malwarebytes Mobile Security (ti ricordo che Malwarebytes è il nome dell’azienda che produce Adwcleaner).

Puoi scaricare l’app direttamente da Google Play, il suo funzionamento è gratuito ma, per accedere ad alcune funzioni, sarà necessario attivare l’account a pagamento.

Download Malwarebytes Mobile Security per Android