Vai al contenuto

AliExpress Standard Shipping Italia, Tracking, come tracciare le Spedizioni dalla Cina

    Quando si acquista da AliExpress la merce ordinata arriva dalla Cina, quindi per essere sicuri che il proprio pacco non vada perso, oppure semplicemente per controllare lo stato della spedizione, può essere molto utile sapere come fare a tracciare la stessa. Ma come si fa?

     

    Cosa vuol dire AliExpress Standard Shipping?

    AliExpress Standard Shipping è la spedizione più utilizzata dai venditori presenti su AliExpress. Si tratta di una spedizione che comporta dei lunghi tempi di attesa ma ha il vantaggio di essere molto economica ed infatti viene spesso proposta quando si acquista qualcosa con la spedizione gratuita.

     

    Quanto Tempo Impiega

    Tra le diverse modalità di spedizione offerte dai venditori presenti su AliExpress, sicuramente, la più utilizzata dai clienti è l’AliExpress Standard Shipping che però ha lo svantaggio di essere un servizio con tempistiche molto lunghe.

    Ovvero, se per esempio con un corriere come DHL e/o UPS (spesso usati entrambi per spedizioni dalla Cina) la merce viene recapitata in 15 giorni, con AliExpress Standard Shipping invece si possono addirittura superare i 90 giorni, ovvero bisogna attendere quasi 2 mesi.

    Fortunatamente ultimamente alcune spedizioni (la maggior parte tra l’altra) riesce arrivare a destinazione in circa 2 settimane, anche se però bisogna sempre tenere conto di alcune fattori che potrebbero causare dei ritardi come ad esempio la dogana, che potrebbe fermare il pacco (dove si potrebbe essere richiesto il pagamento delle spese se uno o più oggetti superano il valore di 22 Euro), oppure dal periodo dell’anno in cui è stato fatto l’ordine.

     

    Quanto ci mette AliExpress a Consegnare in Italia?

    Dipende dalla spedizione selezionata. Nel momento in cui si acquista un oggetto su AliExpress, viene fornita una data stimata di arrivo. Solitamente le spedizioni standard sono molto lunghe e possono superare i 30 giorni. C’è da dire, inoltre, che in alcuni momenti dell’anno le tempistiche potrebbero essere anche più lunghe, per esempio chi acquista qualcosa prima delle festività di Natale, data la grande mole di acquisti da tutto il mondo, potrebbe ricevere la merce molto tempo dopo i 30 giorni previsti.

     

    Come Tracciare la Spedizione

    Per monitorare la spedizione il sito AliExpress ha messo a disposizione dei propri clienti il servizio AliExpress Tracking, il quale però non sembra funzionare in modo eccellente, perdendo molto in affidabilità, quindi sarebbe meglio affidarsi a dei servizi esterni completamente gratuiti.

    Detto questo, l’utente che desidera tracciare il proprio pacco deve essere in possesso del Track Code (oppure Tracking), che per chi non lo sapesse si tratta del codice alfanumerico di tracciamento rilasciato direttamente dal venditore, il quale lo fornisce al cliente al momento della spedizione (per trovarlo basta guardare nella scheda del prodotto).

    Successivamente l’utente deve collegarsi a un sito, oppure aprire una App da smartphone, il cui utilizzo è finalizzato al monitoraggio delle spedizioni e inserire (nel campo apposito) il Track Code in proprio possesso. Per chi non lo sapesse sugli Store sono presenti due Applicazioni molte valide a questo scopo, nello specifico si tratta di:

    • 17Track
    • 17TrackChecker Mobile

    Di cui esistono anche le versioni web, raggiungibili dalla Pagina Ufficiale. Inoltre il loro utilizzo è praticamente identico quindi la scelta dipende molto dai propri gusti, ovvero se piace più un’estetica rispetto a un’altra e dalle modalità con cui vengono mostrate le notifiche, le quali arrivano ogni volta che c’è qualche novità inerente alla spedizione.

    È anche molto importante sapere che purtroppo non tutte le spedizioni sono tracciabili, questo vuol dire che se è stato scelto un servizio molto economico potrebbe capitare di che il Track Code non venga fornito, in quando il monitoraggio in questo caso potrebbe essere molto basilare. Oppure, potrebbero essere date solo alcune informazioni come ad esempio:

    • La data e il luogo in cui la spedizione è stata effettuata
    • La data in cui il pacco è uscito dalla Cina
    • La data in cui il pacco è arrivato in Italia.

     

    Tracciare la Spedizione con Telegram

    Non tutti lo sanno ma chi usa Telegram ha un’opzione aggiuntiva. Esiste infatti un apposito bot che, inserendo il codice della spedizione e confermando il corriere (o metodo di spedizione) utilizzato, è in grado di monitorare il nostro pacco e inviarci un messaggio ogni volta che questo viene rintracciato in una località diversa.

    Il bot si chiama Trackbot e lo trovi sotto il nome di @TrackBot . Molto utile è la possibilità di assegnare a ciascuna spedizione un nome personalizzato, così da ricordarci subito qual è il pacco che si sta avvicinando all’Italia.

     

    Quanto Dura lo Sdoganamento AliExpress?

    Nella maggior parte dei casi, le merci passano la dogana due volte, una prima volta quando escono dalla Cina, una seconda volta quando arrivano in Europa. Lo sdoganamento in Cina solitamente ha tempi brevi, viene effettuato in un massimo di tre giorni ma molto spesso viene fatto addirittura in giornata. Lo sdoganamento in Europa può avere invece delle tempistiche più lunghe, raramente abbiamo visto i prodotti sdoganati in un solo giorno lavorativo, molto più spesso invece abbiamo visto sdoganamenti durare almeno 5 giorni lavorativi.

    Inoltre, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, e si dovesse presentare qualche inghippo, le tempistiche potrebbero salire ad oltre 20 giorni. Questo potrebbe succedere se si acquista materiale contraffatto (e qui si rischia anche multa e denuncia) o qualcosa per cui andrebbe pagata l’IVA.

     

    Chi Consegna in Italia AliExpress Standard Shipping?

    Quando un pacco viene spedito con la spedizione chiamata AliExpress Standard Shipping solitamente poi viene consegnato dal servizio di Poste Italiane. Quindi, nella maggior parte dei casi riceverai la spedizione dal postino ma in alcuni casi è possibile che tu riceva il pacco da un corriere SDA.