APN Iliad: come configurare Smartphone Android, iPhone e iPad

Nell’ultimo anno sono tantissimi i consumatori che hanno deciso di acquistare e utilizzare una SIM Iliad come proprio gestore telefonico.

Come al solito, ogni volta che si inserisce la SIM di un nuovo gestore telefonico sarà necessario impostare alcuni dati affinchè la nuova SIM possa gestire la connessione Internet del telefono.

Per utilizzare internet sul telefono con una nuova scheda Iliad dobbiamo innanzitutto inserire i dati relativi all’APN Iliad. Questo passaggio si chiama in gergo tecnico “configurazione Apn”, e viene effettuato in maniera diversa a seconda del sistema operativo che viene utilizzato dal nostro device.

 

Configurare APN Iliad Android

Gli smartphone e i tablet con ingresso di una SIM necessitano di un’apposita configurazione per poter accedere ad una connessione internet mobile.

Per configurare l’APN di Iliad su Android dovremo andare nelle impostazioni dello smartphone e cercare una voce indicante “Rete e Internet” o “Rete Mobile” o qualcosa di simile. La voce cambia a seconda della versione Android utilizzata dal vostro smartphone ma solitamente si riesce a capire subito qual è il menu che riguarda le impostazioni della connessione internet.

L’importante è arrivare ad una voce che ci indichi i “Nomi Punti di Accesso”. Alcune versioni di Android permettono di poter effettuare una ricerca tra le impostazioni, in tal caso potrai ricercare il termine “APN”.

Una volta arrivato alla schermata relativa al nuovo punto d’accesso dovrai modificare i campi come indicato:

 

APN: iliad

Nome Utente: (non inserire nulla)

Password: (non inserire nulla)

MMSC: http://mms.iliad.it

MCC: non modificare o inserisci i valori 222 o 208

MNC: non modificare o inserisci i valori 50 o 15

 

 

Configurare APN Iliad iPhone o iPad

Per poter configurare l’APN di un iPhone o di un iPad con i dati di Iliad dovrai aprire il menu delle impostazioni e cliccare su “Opzione Dati Cellulare” ed il sottomenu “Rete Dati Cellulare”.

Dovrai ora creare un nuovo APN e compilare i campi come segue:

 

APN: iliad

Nome Utente: (non inserire nulla)

Password: (non inserire nulla)

MMSC: http://mms.iliad.it

MCC: non modificare o inserisci i valori 222 o 208

MNC: non modificare o inserisci i valori 50 o 15

Dimensione massima MMS: 200.000

 

Configurare APN con SMS Automatico

E’ possibile creare un profilo APN in automatico grazie ad un SMS che configurerà il telefono al tuo posto.

Per ricevere l’SMS autoconfigurante dovrai inviare un messaggio al numero 2049 con la scritta “conf” (senza le virgolette).

Riceverai un messaggio e dovrai confermare di voler creare ed utilizzare il nuovo profilo di APN Iliad.

 

Configurazione Internet e MMS con Installer

E’ possibile configurare il telefono Android con i parametri di Iliad scaricando l’app Mobile Config di Iliad Italia SPA che configurerà il tutto al tuo posto.