Vai al contenuto

Come Aprire File Rar con Password su Pc e Android

    Se ti stai chiedendo come aprire file rar con password questa è la guida che fa per te. Scoprirai infatti come aprire un file in questo formato, cosa può essere compresso e come comportarsi nel caso in cui il file sia protetto da una password che non si conosce o che si è dimenticata.

    Esistono diversi metodi per aprire un file rar con password ma quello più semplice è quello che ti ho indicato in questa guida. Se il file è protetto da una password potrai facilmente accedervi inserendo la password richiesta mentre se l’hai dimenticata potrai utilizzare degli appositi software per il recupero. Per aprire file rar su Android vi sono invece diverse soluzioni e le applicazioni più indicate sono quelle che ti ho consigliato. Ricorda che sono tutte gratuite e compiono tutte le stesse funzioni.

    Nella prima parte della guida trovi la soluzione valida per pc mentre nella seconda parte trovi la soluzione per aprire i file rar da Android con delle applicazioni gratuite scaricabili dal Google Play.

     

    Cos’è un File Rar

    Prima di spiegare come aprire file rar dobbiamo aprire una piccola partentesi per spiegare cosa è in realtà un file con estensione .rar e cosa può contenere. I file con estensione rar sono in realtà degli archivi contenenti uno o più file compressi. I file più simili ai rar sono i file zip. Fino a qualche anno fa l’estensione .zip era la più diffusa ma ultimamente l’estensione .rar ha preso il sopravvento e risulta attualmente la più utilizzata per la compressione dei file.

     

    Perchè Comprimere un file?

    Uno o più file possono essere compressi per due principali motivi:

    • Il primo motivo è quello delle dimensioni. Comprimendo un file è possibile diminuirne la sua dimensione.
    • Il secondo motivo è quello di proteggere uno o più file con una password. Esistono diversi metodi per proteggere un file con una password ma l’utilizzo di un archivio rar è sicuramente il metodo più veloce e semplice da attuare.

     

    Come Aprire un File Rar

    I file rar possono essere aperti utilizzando diversi programmi, alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Il più famoso è sicuramente WinRar che può essere benissimo scaricato gratuitamente dal sito ufficiale ed utilizzarlo senza alcun tipo di limitazione. Un’altra valida alternativa è rappresentata dal famoso 7-Zip che è anch’egli in grado di aprire i file rar ma anche zip ed altre delle estensioni più famose.

     

    Cosa può Contenere un File rar?

    Un file rar può contenere a sua volta un file, un insieme di file o un’intera cartella. Tutti i file sono compressi e vi si può accedere sia scompattando l’archivio che dall’archivio stesso senza doverlo interamente scompattare.

     

    Come Aprire File Rar Protetto da Password

    Come ti ho già detto è possibile proteggere un file, più file o un’intera cartella con una password in modo da dare l’accesso a questi file solo a chi conosce la password richiesta. Se ti imbatti in un file del genere il tuo obiettivo sarà quindi il capire come aprire file rar con password.

    Il mio consiglio per aprire un file rar protetto è quello di aprirlo tramite WinRar. Come ti ho già detto puoi scaricarlo in versione gratuita e senza limitazioni dal sito ufficiale del produttore. Una volta scaricato il software procedi con la sua installazione.

    Se l’installazione è andata a buon fine, cliccando con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file ti compariranno nel menu a tendina le varie funzioni di WinRar. Il passo seguente per aprire un file in formato rar protetto da password è quello di cliccare il file scelto con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Estrai Qui” se il programma è in italiano o “Extract Here” se hai scaricato la versione in lingua inglese.

    Se il file è protetto da password ti verrà chiesto di inserirla. Inserendo la giusta password il file sarà estratto nella stessa cartella dove è presente il tuo file rar e potrai accedervi senza problemi.

     

    Password Dimenticata o Sconosciuta

    Non conosci la password? Purtroppo senza conoscere la password non ci sono delle soluzioni se non quella di andare a scovarla. Esistono diversi programmi che possono esserti utile in questi casi, come quelli che provano tutte le combinazioni di password possibili sino a trovare quella corretta.

     

    Come Aprire File Rar su Android

    Hai appena letto una guida che ti spiega come aprire file rar con password su pc, ma se tu avessi l’esigenza di aprirlo sul sistema operativo Android?

    Il meccanismo tra pc e smartphone Android, o tablet Android per aprire un file rar è sempre lo stesso. La differenza sta nel tipo di programma che viene utilizzato.

    Mentre la soluzione più rapida per pc è rappresentata da WinRar su sistema operativo Android la scelta è più ampia. Tra le varie applicazioni quelle che ti consiglio sono: Rar per Android, ZArchiver e AZIP Master Estrattore ZIP RAR. Sono tutte applicazioni che puoi scaricare gratuitamente da Google Play.