Arubamail, Come Configurare una Mail Aruba

Configurare Arubamail, cioè una mail Aruba è più semplice di quanto si possa pensare. Il procedimento consentirà di leggere le email sul dispositivo preferito e tramite il programma di posta personale che è presente sul pc o sullo smartphone.

 

Configurare IMAP o POP3?

IMAP e POP3 sono i protocolli che è possibile utilizzare quando si deve configurare una mail che ha i server su Aruba. I protocolli funzionano in maniera diversa tra loro e l’utente ha la possibilità di utilizzare quello che a lui fa più comodo in base alle proprie esigenze.

Il protocollo IMAP consente di gestire le email su più dispositivi contemporaneamente. E’ utile quindi per chi gestisce la stessa casella email su pc e su telefono o su più pc. Il protocollo POP3 è più vecchio della versione IMAP. Si consiglia di utilizzarlo solo se la propria casella email viene gestita da un singolo dispositivo perchè i messaggi vengono scaricati su questo e cancellati dal server e non più accessibili da altri dispositivi a meno che non sia stata attivata la funzione di backup.

Tutte le informazioni a seguire serviranno per configurare le email che hanno il suffisso @aruba.it e tutte le email di quei domini che sono presenti sui server Aruba, cioè del tipo [email protected] .

 

Configurare IMAP Arubamail

Posta in Arrivo

Server IMAP: imaps.aruba.it

Porta: 993

SSL: si

Autenticazione: si

 

Posta in Uscita

Server SMTP: smtps.aruba.it

Porta: 465

SSL: si

Autenticazione: si

 

Nome: il nome che vuoi visualizzare

Nome Account: indirizzo email Aruba

Password: la tua password

 

Configurare POP3 Arubamail

Posta in Arrivo

Server IMAP: pop3s.aruba.it

Porta: 995

SSL: si

Autenticazione: si

 

Posta in Uscita

Server SMTP: smtps.aruba.it

Porta: 465

SSL: si

Autenticazione: si

 

Nome: il nome che vuoi visualizzare

Nome Account: indirizzo email Aruba

Password: la tua password

 

Tutte le informazioni appena elencate servono per configurare la tua mail Aruba sul computer Windows, Linux e Mac e su smartphone Android e su iOS con i più diffusi programmi per la gestione delle caselle elettroniche come Microsoft Outlook, Windows Posta, Mozilla Thunderbird e Apple Mail.

 

Webmail Aruba

Se invece di utilizzare un programma di posta o un app per smartphone per le email preferisci accedere alla tua casella email direttamente dal tuo browser, puoi usare Webmail Aruba.

Con Webmail Aruba potrai collegarti da qualsiasi Pc, Computer o Smartphone, ti servirà solo un qualsiasi browser e le tue credenziali di accesso (indirizzo email e password).

Ricorda di non salvare la password sul dispositivo se questo viene utilizzato anche da altre persone.