Vai al contenuto

Bilancia Pesapersone con Calcolo Indice di Massa Grassa gestite da Smartphone

    La bilancia digitale pesapersone è un oggetto ormai diffusissimo: i modelli classici sono stati soppiantati in modo pressoché definitivo da queste varianti più moderne.

    Come noto, non bisogna fare altro che salire su queste bilance per visualizzare il proprio peso il quale viene calcolato, peraltro con massima precisione, in maniera pressoché istantanea.

    I modelli di ultima generazione, pur conservando una struttura sottilissima e un funzionamento altrettanto agevole, presentano tuttavia delle funzioni avanzate.

    Una delle bilance moderne più gettonate corrisponde senza dubbio alla bilancia pesapersone con calcolo dell’indice di massa grassa, un modello particolarmente interessante per gli sportivi, per chi ha la necessità di dimagrire o semplicemente per chi ama stare in forma.

     

    Che cos’è l’Indice di massa grassa?

    Perché è interessante conoscerlo? Il cosiddetto indice di massa grassa è un dato davvero molto interessante e che comunica un qualcosa di ben più dettagliato circa la condizione fisica.

    Il peso è infatti un dato che informa in modo poco approfondito circa la condizione fisica di una persona, e a tal riguardo è possibile fare un esempio emblematico: due persone dello stesso sesso, della stessa altezza e dello stesso peso potrebbero avere una condizione fisica profondamente differente.

    Immaginando che a pesarsi siano due uomini, entrambi alti 175 cm e con un peso di 75 Kg, si potrebbe essere dinanzi a due casi completamente diversi: uno dei due potrebbe avere un fisico visibilmente in sovrappeso, con una massa muscolare carente e magari anche una cattiva postura, mentre l’altro potrebbe avere un fisico eccellente grazie a una massa muscolare importante e a delle quantità di tessuto adiposo assolutamente minime.

    I valori “ideali” di massa grassa variano sulla base di molteplici parametri quali età, sesso, stile di vita; non è il caso di approfondire anche questi aspetti, ma è una certezza il fatto che conoscere questo dato senza dover utilizzare macchinari complessi, semplicemente salendo su una bilancia, rappresenta davvero un’ottima opportunità.

     

    Le caratteristiche tipiche delle moderne bilance con calcolo della massa grassa

    Qual è, dunque, il “profilo” tipico delle moderne bilance pesapersone con calcolo dell’indice di massa grassa?

    Come si diceva in precedenza, sul piano strutturale queste bilance non differiscono in modo rilevante dai modelli moderni funzionalmente più semplici: il loro assetto è sottilissimo, la forma quadrata o rettangolare, con angoli spigolosi o stondati, ed è ovviamente possibile scegliere tra design di molte diverse tipologie.

    Il display è rigorosamente illuminato con tecnologia LED, la medesima delle classiche lampadine a LED che si possono acquistare presso negozi ed e-commerce specializzati in elettronica come EmmebiStore, inoltre le rilevazioni eseguite dalla bilancia nelle varie misurazioni possono essere memorizzate.

    Grazie a delle apposite App è possibile monitorare i cambiamenti che hanno contraddistinto la propria condizione fisica, non solo per quel che riguarda il peso, ma anche circa indice di massa grassa, IMC e altri preziosi indicatori, ed è evidente che questo è quanto di meglio possa richiedere una persona che vuol raggiungere o mantenere un determinato obiettivo.

    Pur essendosi affacciate sul mercato solo da breve tempo, le bilance pesapersone con calcolo dell’indice di massa grassa sono già piuttosto diffuse e tutto lascia immaginare che lo diverranno ancora di più, anche alla luce del loro prezzo tutt’altro che inaccessibile.