Vai al contenuto

Marche Cellulari Anni 90, Telefonini Nokia, Motorola e Ericsson

    Oggi quando parliamo di cellulari ci riferiamo sempre agli smartphone di ultima generazione. Dobbiamo però ricordarci che i telefoni mobili non sono stati sempre così, ne sa qualcosa chi ha avuto un cellulare negli anni ’90.

    Di certo i telefoni dell’epoca non avevano tutte le funzioni degli attuali smartphone, eppure si riusciva a trovare il modo di passare il tempo anche con quei semplici modelli.

    Vediamo quali sono le marche ed i modelli che andavano più in voga durante gli anni 90 e qual è il loro valore attuale, qualora se ne volesse vendere uno in ottime condizioni.

     

    Telefonini Nokia

    Nokia 8810

    Il cellulare Nokia 8810 è stato immesso in commercio nel 1996 dall’azienda finlandese, conquistando immediatamente una ricca fascia di acquirenti caratterizzato da un design slider, prima versione del telefono high-end della serie 8xxx.

    Questo modello possiede una protezione in grado di scivolare verso l’alto o verso il basso del cellulare in direzione dello schermo, consentendo l’attivazione e la disattivazione dello stesso.

    Proprio per via di tale particolarità il Nokia 8810 fu etichettato come il ‘banana phone’ degli anni Novanta. Ad incrementare la sua fama fu anche la pellicola cinematografica di The Matrix, datata 1999, integrando lo stesso sistema anche nella variante del cellulare successivo prodotto dalla stessa azienda denominato Nokia 7110. Il valore odierno di mercato di questo telefono si aggira intorno alle 200/250 euro in ottime condizioni funzionanti.

     

    Nokia 3210

    Prima di passare al Nokia 3310, è necessario parlare della sua prima versione, il Nokia 3210.

    La differenza sostanziale con il suo successore sta nel fatto che in questo cellulare mancava la rete 3G.

    Era possibile però giocare al passatempo più in voga di quegli anni: Snake. Si tratta di un gioco dove un piccolo serpente doveva “mangiare” dei mattoncini e, così facendo, diventava sempre più grande ed occupava sempre di più lo schermo. L’obiettivo era quello di far crescere il più possibile il serpente senza mai urtare le pareti dello schermo e senza fargli toccare altri parti del suo corpo.

     

    Nokia 3310

    Altro capostipite dei cellulari degli anni Novanta è rappresentato dalla versione Nokia 3310, particolarmente utilizzata soprattutto tra i giovani al momento della sua immissione in commercio nel 2000. Il cellulare venne lanciato grazie allo slogan ‘Connect people’, affermandosi come uno dei punti di forza dell’azienda finlandese raggiungendo i 126 milioni di dispositivi venduti nel mondo.

    Lo schermo del Nokia 3310 si presentava in bianco e nero a 4032 pixel (84 x 48), basato su un’ampia resistenza agli urti e una durata di autonomia dalle 55 alle 260 ore. Odiernamente il prezzo di mercato di tale dispositivo varia dai 150 ai 250 euro a seconda delle condizioni di conservazione e dello stato di funzionamento interno.

     

    Nokia 5510

    Il modello Nokia 5510 presenta una forma differente rispetto alle precedenti versioni, immesso in commercio nel 2001, integrando un display centrale e una tastiera qwertz suddivisa ai lati dello stesso.

    Il prezzo di mercato odierno di questo modello può raggiungere i 200 euro sotto un ottimo stato di conservazione.

     

    Nokia 9000 Communicator

    Il cellulare Nokia 9000 Communicator venne immesso in commercio nel 1996 presentandosi maggiormente pesante, sotto un processore AMD con architettura i386 da 24 MHz, 8 MB di memoria, integrando applicazioni e programmi. Il prezzo odierno di questo modello si aggira intorno alle 400 euro.

     

    Motorola StarTac 130

    Il cellulare Motorola StarTac 130 venne immesso sul mercato nel 1998 riscontrando una grande adesione da parte del mercato acquirente, integrando un display grafico e una tecnologia GSM Dual Band con un’antenna abbastanza visibile. Odiernamente il valore di mercato di questo modello si dimostra in grado di raggiungere i 400 euro sotto un ottimo stato di conservazione.

     

    Ericsson T28

    Il cellulare Ericsson T28 fu immesso sul commercio tra il 1999 e il 2001, basato sul dual band, per soltanto 82 grammi di peso, possedendo un valore attuale compreso tra i 100 euro in ottimo stato di conservazione.