I soggetti più anziani necessitano di dispositivi mobile, come i cellulari, differenti rispetto alle abilità degli utenti più giovani abituati alle diverse tecnologie.

Molto spesso gli anziani presentano un abbassamento della vista, motivo per il quale anche la tastiera richiede la necessità di tasti più grandi, azzerando qualsiasi touch screen.

I cellulari indicati specificatamente per gli anziani dovranno inoltre presentare ulteriori caratteristiche quali una buona qualità audio, la presenza di un tasto intuitivo per l’accesso ai contatti in rubrica, eventuale presenza di un tasto per le chiamate di emergenza.

All’interno del mercato della telefonia mobile si trovano diversi modelli del tutto simili alla tipologia per anziani a marchio Beghelli, sotto fasce di costo contenute rispetto alle versioni smartphone dotate di una rete di multiservizi.

All’interno delle righe successive ci occuperemo di stilare una lista dei migliori cellulari indicati per anziani attualmente presenti in commercio.

 

Telefoni per Anziani

RAM Senior w03

Il cellulare salvavita per anziani marca RAM Senior w03 risulta particolarmente indicato per i soggetti più anziani con problemi di vista, ma anche per gli utenti affetti da disabilità. Questo modello presenta tasti ampi e visibili, sotto la presenza di una retroilluminazione dello schermo, compresa una guida vocale integrata per la lettura dei tasti digitati.

Posizionato sul retro si trova anche il tasto SOS per le chiamate di emergenza in caso di malori o pericolo. Cliccando il tasto SOS il cellulare provvederà all’invio automatico di un messaggio, nonché di una chiamata, verso i numeri memorizzati al momento delle impostazioni iniziali.

La rubrica contiene fino a 300 contatti, mentre tra le altre funzionalità si trovano una potente torcia, sveglia, vivavoce, radio FM, lettore Mp3 al prezzo di 59 euro.

 

i-baby A88

Questo cellulare si adatta ai soggetti più anziani ma anche ai bambini, presentando solamente 7 tasti intuitivi a caratteri ben visibili, comprendendo anche il tasto SOS per l’invio di una chiamata verso un massimo di 4 numeri salvati in precedenza, tenendo premuto l’SOS per alcuni secondi.

In mancanza di una risposta da parte dei 4 numeri selezionati il cellulare invierà in automatico un messaggio contenente la frase: “Chiamami al più presto. Ho bisogno di aiuto” compreso di data e fascia oraria relativa alla richiesta.

Il cellulare Beghelli risulta compatibile con tutti i gestori di Sim, trovandosi attualmente in vendita sul mercato al prezzo di 109 euro.

 

Brondi Amico Semplice+

Il cellulare Brondi Amico Semplice+ si presenta sotto una fascia economica del brand, adatto agli utenti senior senza particolari problematiche, presentandosi come un candybar con display da 1.8″ a colori, tasti grandi, funzionalità SOS, 2 numeri memorizzabili per le chiamate rapide, sistema di blocco tasti e luce a Led per una migliore visibilità.

Brondi Amico Semplice+ integra un volume alto per le suonerie e le chiamate, integrando una batteria a lunga durata da 700 mAh, fino a 128 minuti di chiamate e 150 ore in standby, adatto per le micro-Sim e le Dual-Sim.

Cellulari per Anziani tipo Beghelli, Telesoccorso e Salvavita ultima modifica: 2019-04-09T10:46:23+02:00 da Serena Baldoni