Vai al contenuto

Che cos’è il Web spiegato ai Bambini?

    Il Web, o World Wide Web, è una rete globale di informazioni a cui si può accedere utilizzando un computer, uno smartphone o un altro dispositivo collegato a Internet. È come una grande biblioteca virtuale che contiene una vasta quantità di informazioni su svariati argomenti. Quando si utilizza il Web, si possono trovare notizie, immagini, video, giochi e molto altro ancora.

    Che cos’è Internet?

    Internet è la rete fisica che permette a tutti i dispositivi di comunicare tra loro. È come una strada che collega le persone in tutto il mondo. Attraverso Internet, le persone possono inviare messaggi, condividere foto e video, giocare insieme e persino parlarsi a distanza utilizzando le videochiamate.

    Come funziona il Web?

    Il Web è composto da una vasta quantità di pagine web. Una pagina web è come una pagina di un libro, ma invece di essere stampata su carta, è visualizzata sullo schermo di un dispositivo. Le pagine web possono contenere testo, immagini, video, suoni e link ad altre pagine web.

    Per accedere alle pagine web, utilizziamo un programma chiamato browser. I browser più comuni sono Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Microsoft Edge. Il browser ci permette di digitare l’indirizzo di una pagina web nella barra degli indirizzi e di visualizzarla sullo schermo.

    Che cos’è un sito web?

    Un sito web è un insieme di pagine web collegate tra loro. Immagina un libro che ha diverse pagine, ognuna delle quali contiene informazioni diverse. Allo stesso modo, un sito web ha diverse pagine che possono contenere informazioni su argomenti diversi.

    I siti web possono essere di vario tipo: ci sono siti web di notizie, siti web di giochi, siti web di informazioni scolastiche e molti altri. Ogni sito web ha il suo indirizzo, chiamato URL, che possiamo digitare nel browser per accedervi.

    Cosa sono i link?

    I link sono parole o immagini su una pagina web che possiamo cliccare per passare a un’altra pagina web. Sono come le porte che ci permettono di passare da una stanza all’altra. Quando clicchiamo su un link, il browser ci porta alla pagina web collegata al link.

    I link sono importanti perché ci permettono di esplorare e scoprire nuove informazioni. Possiamo seguire un link per leggere una notizia interessante, guardare un video divertente o trovare risposte alle nostre domande.

    Cosa possiamo fare sul Web?

    Sul Web possiamo fare molte cose divertenti e utili. Possiamo giocare a giochi online, guardare video, ascoltare musica, leggere notizie, fare ricerche per la scuola e comunicare con altre persone attraverso i social media o le email. Il Web ci offre infinite possibilità di apprendimento e intrattenimento.

    La sicurezza sul Web

    Quando navighiamo sul Web, è importante essere consapevoli della sicurezza. Alcuni suggerimenti utili includono non condividere informazioni personali con estranei, non cliccare su link sospetti o scaricare file da fonti non attendibili, e chiedere ai genitori o agli insegnanti aiuto nel caso di dubbi o situazioni problematiche.