Vai al contenuto

Chi Sono i Troll di Internet e Come Comportarsi con Loro

    Che cosa si intende per troll su internet? Prima ancora di imparare a difendersi dai troll online è importante conoscere nel dettaglio la definizione specifica degli stessi.

    Sull’Urban Dictionary, il famoso dizionario inglese che si compone dei termini cosiddetti “urban slang” e modi di dire odierni che caratterizzano il web di ultima generazione, da una definizione specifica a riguardo dei troll digitali.

     

    Chi è un Troll

    In poche parole, i troll, consistono in veri e propri utenti che si divertono a navigare sul web cercando tutte le situazioni possibili per le quali innescare una lite scandita da offese e scontri verbali per motivazioni futili.

    I troll si concentrano sui social network e su qualsiasi piattaforma di scambio arrivando, nel peggiore dei casi, a muovere minacce nei confronti di altri utenti, minando la privacy fino a violarla, ricoprendo di offese chiunque si trovi dall’altra parte dell’interlocutore.

    Il fenomeno non riguarda solamente gli utenti comuni ma anche il mondo delle star dello spettacolo, come di recente è accaduto. Secondo Wikipedia un troll è un utente invasivo, provocatorio, offensivo, senza alcuna motivazione apparente e giustificante un comportamento altamente lesivo nei confronti di soggetti sconosciuti.

    Il mondo del web offre ai troll un’ampia gamma di piattaforme socia dove sfogare le proprie frustrazioni e le proprie inferiorità, sfociando in episodi di razzismo, misoginia, omofobia, fanatismo, fino all’odio più estremo.

    Nei casi più seri i troll possono arrivare a minare la sicurezza degli utenti fino a condizionarne la vita virtuale e quella reale. Proprio per questo è importante saper riconoscere un troll ed impedire a tali soggetti di adempiere alle proprie aspirazioni insane, spesso frutto di un sintomo psichico grave, di un disturbo a livello clinico psichiatrico.

    La libertà del web purtroppo ha aperto la strada non soltanto agli utenti comuni, ma anche ad una flotta di possibili hacker, criminali, troll e adescatori di ogni genere dai quali è fondamentale sapersi difendere all’occorrenza.

    Gli utenti troll sono soliti prendere parte alle conversazioni online che avvengono via chat o via social, con l’unico scopo di provocare e infastidire gli utenti, oppure un utente singolo in particolare preso di mira.

    La rapidità dei messaggi inviati dai troll sfocia spesso in frasi e offese prive di alcun senso che denotano immediatamente un problema di origine psichico sociale. Molto spesso vengono prese di mira anche le aziende e i grandi marchi allo scopo di screditare la reputazione commerciale dei prodotti offerti sul mercato.

    I troll possono spesso allegare virus e malware all’interno dei link per minare la privacy dei dati degli utenti, rappresentando un vero e proprio rischio.

    Per riconoscere i troll ci si può soffermare su alcuni caratteri speciali spesso utilizzati dagli stessi come “$, #, @” al fine di bypassare i controlli posti sui siti online per le parole offensive.

    È fondamentale ricordare che l’obbiettivo primario dei troll rimane quello di innervosire l’utente costringendolo ad abbandonare la conversazione, utilizzando anche diversi indirizzi IP per non farsi rintracciare.

    Al fine di potersi difendere non si dovrà mai cliccare su eventuali link, tanto meno rispondere alle loro provocazioni, ignorandoli al fine di non adempiere ai propri scopi.

    Perché si Chiamano Troll?

    Come mai a questa gente viene assegnato il nome di Troll piuttosto che un altro nome qualsiasi? Può sembrare strano, ma c’è un motivo. Noi siamo abituati a chiamare Troll quei mostri, solitamente malvagi, che derivano dalla mitologia norrena. Ma in Inglese esiste il verbo “to troll” che viene usato per indicare il movimento che si compie quando si va a pesca e si spera che il pesce abbocchi. Da questa terminologia sono derivate poi altre parole come trollare o trolleggiare. Insomma, l’obiettivo del Troll di Internet è proprio quello di far innervosire qualcuno e quindi lo stuzzica con la speranza di riuscire nel suo intento. Un pò come il verme sull’amo della canna da pesca.

     

    Come Comportarsi con i Troll?

    I Social Network sono nati per unire le persone, ma non sempre questo accade. Soprattutto quando si ha a che fare con un grande bacino di utenti, il rischio di avere a che fare con un troll di Internet è sempre in agguato.

    Se si ha a che fare con un soggetto di questo tipo, o ancora peggio con più soggetti del genere (perchè spesso si riuniscono e fanno comunella tra loro perchè si divertono di più, fregandosene del fatto che magari invece potrebbero addirittura far soffrire qualcuno) la prima cosa da fare è ignorarli. Se questo non dovesse essere sufficiente, perchè magari ci disturba troppo o ci fa star male, suggerisco vivamente di bloccare e segnalare tutti i profili che ci arrecano disturbo. Evita di litigarci, non dargli confidenza, non rispondergli, lui vuole proprio questo.