Vai al contenuto

Collezionare Action Figure, Cosa Sono, Pezzi Rari e Come Iniziare una Collezione

    Per tutti gli appassionati di fumetti (generalmente chiamati anche Nerd) il collezionismo è decisamente qualcosa di più di un semplice hobby, soprattutto quando si tratta delle cosiddette Action Figure. Ma che cosa sono? E se volessimo iniziare anche noi una collezione cosa dovremmo fare? Scopriamolo Insieme!

    Cosa Sono

    Quando si parla di Action Figure (che letteralmente si può tradurre come Modellino in Azione) si indicano delle riproduzioni, anche abbastanza fedeli, dei personaggi di un fumetto, di un Serie Tv oppure di un film. Ovvero per essere più precisi si tratta di vere e proprie bambole giocattolo in quanto sono completamente snodabili.

    Anche se, specificamente, bisogna anche dire che le Action Figure in realtà si dividono in due categorie: quelle mobili (appunto le sopra citate bambole giocattolo) e quelle immobili (le statue che hanno una funzione ornamentale) e, attualmente tra le più famose troviamo:

     

    Come Iniziare una Collezione

    Il mondo delle Action Figure è davvero molto vasto e, di conseguenza, non è assolutamente detto che un determinato pezzo che si può trovare a una Fiera dedicata ai Fumetti (come ad esempio il Comics, di Lucca o Torino), oppure su internet sia un oggetto da collezione.

    Ovviamente, in questo settore esistono ottime Action Figure non solo di tutte le dimensioni ma anche di tutti i prezzi, in modo che chiunque possa acquistarle in base alle proprie possibilità economiche. Detto questo, prima di iniziare la nostra collezione è opportuno tenere bene a mente due importanti fattori, ovvero gli Action Figure dovranno essere in perfette condizioni e difficili da reperire, cioè rari. Ma approfondiamo meglio l’argomento.

    Scatola in Perfette Condizioni

    Più specificamente significa che prima di acquistare un’Action Figure è fondamentale assicurarsi che la scatola sia in perfette condizioni, ovvero integra e questa non fosse richiudibile è caldamente sconsigliato aprirla, in quanto potrebbe rovinarsi irrimediabilmente.

    Inoltre è anche bene cercare sempre tenere il nostro pezzo da collezione ben sigillato all’interno della scatola originale, perché in questo modo nel corso del tempo la nostra Action Figure acquisterà più valore e, se si volesse rivenderla si potrebbe ricavare un bel gruzzolo.

     

    Pezzi Rari

    Per cercare di avere una bella e invidiabile collezione, ovviamente, è opportuno cercare sempre di reperire (quando è possibile) delle Action Figure rare o comunque che appartengono alle cosiddette edizioni limitate, ovvero questi pezzi che sono quasi impossibile da trovare.

    Però non sono da disdegnare nemmeno i Funko Pop che hanno un prezzo decisamente più economico ma, non si può affatto escludere che ogni tanto (a discrezione del negozio) non vengano venduti in alcune variazioni limitate, le quali possono essere proposte:

    • In diverse colorazioni, oppure con dei volti che hanno delle espressioni differenti
    • Con l’inserimento, all’interno della confezione, di qualche gadget aggiuntivo

    Questi sono tutti fattori che nel corso del tempo, almeno all’interno di alcune tipologie di mercato, possono determinare sia l’aumento del valore (quindi del prezzo) sia la rarità del Funko Pop da collezione.

    Anche se, ovviamente, questa non è una regola fissa perché il mercato delle Action Figure, sostanzialmente, può essere paragonato a quello della Borsa, in quanto è decisamente oscillante ma questo non vuol dire che con un po’ di attenzione non si possa prestare attenzione alle valutazioni, che determinano il prezzo di un pezzo che abbiamo all’interno della nostra collezione.