Vai al contenuto

Come Bloccare le Chiamate dei Call Center sul Cellulare

    A volte i call center effettuano chiamate utili da operatori gentili ed educati, altre volte però le chiamate possono provenire da operatori insistenti e scoccianti. Vediamo come fare per bloccare le chiamate dei call center sul nostro telefono cellulare.

    Iniziamo col dire che bloccare tutte le chiamate provenienti dai Call Center è solo un sogno, i numeri utilizzati cambiano in continuazione e pertanto quello che possiamo fare è limitare il numero delle chiamate.

    Alcuni Call Center infatti utilizzano dei software che gli consentono di cambiare l’ID quando effettuano una telefonata. Altri invece utilizzano sempre lo stesso numero. I primi sono impossibili da escludere, per i secondi invece ci sono diverse soluzioni disponibili.

     

    Bloccare le Chiamate sul Cellulare

    Sia iOS che Android dispongono di alcune funzioni che ci permettono di bloccare le chiamate provenienti da alcuni numeri di telefono.

    Basterà selezionare il numero “sospetto” dalla liste delle ultime chiamate ricevute (o non risposte) e premere il tasto blocca.

    Alcune vecchie versioni di Android non permettono di effettuare questo passaggio direttamente. Bisognerà prima salvare il contatto sulla rubrica e poi successivamente bloccarlo.

     

    Bloccare le Chiamate con APP

    Le chiamate dei Call Center possono essere bloccate tramite a diverse app esistenti sia per iOS (quindi iPhone) che per Android.

    L’app più famosa al mondo, che si occupa di identificare colui che chiama e decidere se bloccarlo o meno, si chiama TrueCaller.

    L’app TrueCaller ha un database dove sono presenti i numeri di telefono dei Call Center più noti. Utilizzandola quindi si potranno filtrare le chiamate indesiderate. In alcuni casi, anche se il Call Center dovesse utilizzare un software per randomizzare il proprio ID chiamante, è in grado di capire che si tratta di un Call Center.

     

    Evitare che il Numero venga gestito dai Call Center

    Quando un Call Center vi contatta significa che ha preso il vostro numero di telefono da qualche parte.

    Se ha preso il numero di telefono legalmente significa che lo ha preso da un contratto che avete sottoscritto. Capita molto spesso infatti che, quando si firma un contratto, si spunti la dicitura che consente alla società acquirente dei vostri dati personali di poterli utilizzare in diversi modi, potrebbero anche essere venduti a società di telemarketing.

    Quello che bisogna fare quando si firma un contratto o si compila un modulo online quindi, è non spuntare mai le caselle che indicano la gestione di società terze dei propri dati personali. Leggete sempre tutto il contratto prima di firmare.

     

    Registro Pubblico delle Opposizioni

    Esiste un servizio gratuito chiamato Registro Pubblico delle Opposizioni che permette di limitare, almeno in teoria, l’uso del proprio numero di telefono da parte dei call center.

    Chi si iscrive a questo registro dichiara di non voler ricevere chiamate dai Call Center che abbiano scopo pubblicitario.

    L’iscrizione a tale registro non ha valore se poi si accettano le policy sul trattamento dei dati personali come dicevamo nel paragrafo precedente.