Come Cambiare App Predefinita per Aprire un File Android

Sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet troviamo installato in sistema operativo Android.

Ogni volta che nel sistema operativo Android deve essere aperto un file, in base al tipo di file scelto si avvia un’app ossia un’applicazione, che viene spesso anche chiamata con il termine “programma”.

Per esempio, quando decidiamo di aprire una foto o un’immagine, si avvia l’applicazione Galleria, cioè un’app che è stata impostata di default dal sistema operativo.

Nel nostro caso specifico, l’app di default Galleria è un’applicazione predefinita, ossia viene scelta da Android per poter aprire foto e immagini in maniera automatica.

Ma se volessimo cambiare il programma predefinito? Con Android è possibile cambiare l’applicazione predefinita per aprire un file, nel caso del nostro esempio potremo quindi andare alla ricerca di un’altra applicazione che potrebbe sostituirsi a quella di default e diventare la nuova app predefinita per aprire foto e immagini.

 

Modificare Impostazioni Android

Per poter cambiare l’app predefinita è essenziale che la nuova app che vogliamo utilizzare al posto di quella che attualmente utilizziamo sia già installata sul nostro smartphone o tablet. In caso contrario procediamo prima con la sua installazione sul nostro dispositivo.

Ora dovremo andare a modificare le impostazioni Android. Bisognerà quindi andare nella schermata delle Impostazioni generali e cliccare sulla voce “App”.

Qui troveremo la lista di tutte le app presenti sul telefono. Dovremo selezionare quella che ci interessa modificare e selezionare la voce “Apri per Impostazione Predefinita” e poi “Altri Valori Predefiniti”. Qui dovremo cliccare il tasto “Cancella Predefinite”. In questo modo abbiamo detto ad Android di non usare più quell’app come applicazione predefinita per compiere determinate operazioni.

Se per esempio abbiamo deciso di effettuare questi passaggi con l’app Galleria, dal momento in cui si cliccherà su “Cancella Predefinite” l’app Galleria non verrà più utilizzata come programma predefinito per aprire foto e immagini.

Cosa fare adesso? Nel momento in cui si andrà ad aprire una foto o un’immagine il sistema operativo Android ci chiederà con quale app desideriamo aprire il file. Potremo ora scegliere la nuova applicazione e decidere se renderla predefinita o meno. Possiamo anche riconfermare l’app Galleria e renderla nuovamente l’app predefinita per aprire le immagini del nostro smartphone o tablet.

 

Eliminare tutte le App di Default

Se dovessimo aver bisogno di cancellare tutte le app predefinite in un solo colpo, vi è un’apposita opzione.

Dovremo accedere sempre alle Impostazioni generali e sotto la voce “App” cercare la voce “Reimposta Preferenze App”. Ora dovremo selezionare il tasto “Reimposta App”.

Da questo momento ogni volta che dovremo aprire un file Android ci chiederà quale app utilizzare. La scelta dell’app potrà essere confermata “Solo per una Volta” o per “Sempre”.

Le voci che abbiamo elencato potrebbero variare in base alla versione Android utilizzata ma il procedimento per cambiare il programma predefinito per aprire un file su Android rimane sempre lo stesso.

Come Cambiare App Predefinita per Aprire un File Android ultima modifica: 2019-08-21T10:46:26+02:00 da redazione