Vai al contenuto

Come Cancellare o Eliminare Account WhatsApp, cosa succede

    Sicuro di voler cancellare il tuo account WhatsApp? In questa guida ti spiegherò come cancellare il tuo account ma ti spiegherò anche cosa succede a tutti i tuoi dati una volta che hai eliminato il tuo profilo.

    Whatsapp è certamente l’App di messaggistica istantanea più famoso e utilizzato al mondo. Non c’è device nel globo o quasi che non abbia installata quest’applicazione formidabile e oramai divenuta un must.

    Se tra gli aspetti positivi di questa piattaforma che consente anche lo scambio di vari contenuti digitali in tempo reale di recente ci sono state novità inerenti la dark mode e la possibilità di utilizzarlo in incognito, ci sono persone che per loro ragioni magari vogliono cancellare il loro account associato al numero di telefono.

    Sia perché inutilizzato o perché l’App occupa veramente molto spazio con i suoi contenuti su dispositivi magari datati e con poca memoria interna, ovvero se si ha un nuovo numero SIM, allora si potrebbe pensare di creare un nuovo profilo cancellando quello vecchio.

    Qualsiasi sia la ragione che vi spinge, WhatsApp dà comunque sempre la possibilità di cancellare il proprio account/profilo associato alla numerazione inserita durante la prima installazione. Prima di procedere, però, dovete valutare cosa accade poi dopo la cancellazione e quali saranno le conseguenze sulle vostre chat, sui vostri contenuti e su eventuali backup inseriti sul server di WhatsApp.

     

    Come Eliminare Account WhatsApp

    Per eliminare l’account di WhatsApp, una volta presa questa decisione irreversibile, occorre procedere come descritto:

    • Apriamo l’App WhatsApp.
    • Cerchiamo le Impostazioni dell’applicazione (solitamente i tre puntini in alto a destra) e poi clicchiamoci sopra.
    • Cerchiamo la voce “Account” e clicchiamola.
    • A questo punto basta cercare la dicitura “Elimina Account” dando poi l’assenso a procedere.

     

    Cosa Succede

    Cosa succede se si decide di cancellare o meglio eliminare un account WhatsApp? Come anticipato, non lasciatevi prendere dalla smania di eliminare il vostro account se non avete ragioni razionali certe, magari presi dall’istinto di rabbia in un momento fugace: questo perché ci sono delle conseguenze irreversibili tra le quali citiamo:

    • Perdita messaggi, contenuti digitali e file scambiati di tutte le chat.
    • Cancellazione del file di backup grazie al quale sarebbe possibile ripristinare queste chat all’ultimo backup effettuato.
    • Impossibilità di essere contattati dai vostri vecchi contatti che proveranno magari a chiamarvi o inviarvi dei file senza ottenere risposta e leggeranno sempre i vecchi messaggi.

    Una volta cancellato l’account di WhatsApp, dunque, non riusciremo più a riprendere le vecchie chat a meno di non averle salvate tramite una App o un programma esterno sul PC (ce ne sono molti disponibili anche per il backup di WhatsApp). In caso ci riscrivessimo con lo stesso numero di telefono, infatti, non riusciremo più ad avere i messaggi passati, fermo restando la possibilità di cui abbiamo accennato, ovvero backup sul PC tramite programma esterno ovvero con App di terzi.