Come Configurare Smart TV Android

Come Configurare Smart TV Android?

Hai comprato una nuova Smart Tv Android e non sai come configurarla? Nessun problema, segui questo tutorial e supererai rapidamente qualsiasi difficoltà.

 

Cosa Serve

Per poter configurare correttamente la Smart Tv Android avrai bisogno di una connessione Wi-Fi a Internet e di un Account Google.

Per praticità ti consiglio di usare direttamente il tuo account Google già esistente. Se non hai ancora un account Google ti consiglio di crearne uno da pc o da smartphone e di utilizzare poi le stesse credenziali (nome utente e password) per configurare la Smart Tv.

 

Accoppiare il Telecomando

La prima cosa da fare è quella di collegare la presa di corrente della Tv. Dopo potrai accenderla. Sullo schermo della tua Smart Tv compariranno le istruzioni per accoppiare il telecomando.

Segui le operazioni che compaiono sullo schermo fino a quanto non comparirà un segno di spunta. Nel caso in cui dovessi avere problemi con l’accoppiamento del telecomando riprova l’intera procedura dall’inizio.

Una volta accoppiato il telecomando, il passo successivo è quello della vera configurazione della Tv.

 

Configurazione con Telefono Android

Potrai decidere di configurare la Smart Tv tramite un telefono Android o eseguire la procedura di configurazione con il telecomando.

La configurazione tramite smartphone Android è quella più veloce. La Tv ti chiederà come preferisci configurare il tuo dispositivo. In questo caso, tramite il telecomando, scegli la configurazione con telefono Android. Scegliendo questa configurazione non ti verrà chiesta la password del Wi-Fi e nemmeno quella del tuo Account Google. Questo perchè la Tv rileverà le password ed i dati di accesso direttamente dal tuo smartphone.

Prendi il telefono e apri l’app Google. Nell’app scrivi “Configura il mio dispositivo”. Ora dovrai semplicemente seguire le istruzioni indicate sul telefono fino a quando non verrà generato un codice. Il codice andrà inserito sulla Tv.

Dopo questo passaggio il nome della Tv verrà mostrato sul tuo telefono. Cliccalo e continua la configurazione seguendo le istruzioni che ti compaiono sullo schermo.

 

Configurazione con Telecomando

Se non hai uno smartphone Android potrai configurare la tua Smart Tv direttamente con il telecomando. La procedura sarà un po’ più lunga in quanto dovrai per prima cosa collegarla alla rete Wi-Fi. Dovrai quindi inserire tramite il telecomando la password della tua rete internet (procedura un pò lunga dato che solitamente le password sono molto lunghe). Dove trovare la password del Wi-Fi? Nella maggior parte dei casi la trovi dietro al tuo router.

Segui le istruzioni presenti sullo schermo e ad un certo punto dovrai inserire anche i dati di accesso del tuo Account Google.

Continua a seguire le istruzioni, come richiesto, sino al termine della configurazione.

 

Usare il Telefono come Telecomando Android Tv

Accendi la Tv. Prendi il tuo telefono Android e da Google Play scarica l’app Google Tv. Avvia l’app e seleziona l’icona Telecomando (dovresti trovarla in basso a destra). Ora clicca il tasto “Ricerca Dispositivi in corso…” e scegli, tra i dispositivi individuati, la tua Smart Tv Android.

Ora ti basterà seguire le istruzioni presenti sul telefono e sulla Tv. Terminata la procedura potrai usare il telefono Android come telecomando della Smart Tv Android.