Vai al contenuto

Come Togliere la Posizione su Snapchat e Disattivare la Geolocalizzazione

    Come Togliere la Posizione su Snapchat e Disattivare la Geolocalizzazione? In questa guida imparerai a disattivare il servizio di Snap Map, ovvero il servizio che consente di rendere la posizione degli utenti tracciabile, attraverso la geolocalizzazione.

    SnapChat è stata per diverso tempo l’app preferita dai ragazzi, ma oggi è stata sostituita principalmente da Instagram e TikTok. Nonostante questo, sono ancora tante le persone che continuano ad utilizzarla.

    Snap Map è il sistema di geolocalizzazione utilizzato da Snapchat per indicare dove ti trovi in questo preciso istante. La propria posizione viene resa disponibile su di una mappa che potrà essere condivisa con tutti gli utenti, gli amici, alcuni contatti selezionati o con nessuno di essi.

    Snap Map è disponibile gratuitamente sia per i dispositivi dotati di sistema operativo Android, sia per quelli dotati di sistema operativo iOS.

    L’arrivo di Snap Map ha sollevato quindi una preoccupazione generale da parte dei genitori dei figli minorenni spesso inconsci dei rischi che si potrebbero correre lasciando attiva la propria posizione ad ogni nuovo collegamento in app.

    Proprio per questo motivo potrebbe rivelarsi utile capire come disattivare Snap Map ed evitare di essere tracciati dagli utenti ai quali si è concessa l’autorizzazione della geolocalizzazione.

    Attraverso questo articolo cercheremo quindi di riportare i vari passaggi da seguire per disattivare la propria posizione all’interno dell’applicazione social Snap Map, in modo semplice e veloce.

     

    Come Togliere la Posizione su Snapchat

    In seguito alle polemiche e alle diatribe esplose, in merito alla privacy degli utenti, anche Snap Map ha deciso di rendere disponibile la disattivazione del sistema di geolocalizzazione.

    Anche su Snapchat, tra i filtri utilizzabili per modificare le proprie immagini, si trovano quelli geografici, perfettamente in grado di indicare la posizione precisa all’interno di una mappa. Al fianco del volto dell’utente che posta una fotografia comparirà il nome della città dove è stata scattata l’immagine.

    Il sistema di geolocalizzazione dovrà accedere ai dati dell’utente e al sistema GPS dello smartphone. Come negare a Snap Map l’accesso alla propria posizione?

    Su Snap Map, a differenza di Snapchat, si continua a seguire la posizione dell’utente nell’arco dell’intera giornata, permettendo a tutti gli amici selezionati sull’app di accedere all’esatta posizione in qualsiasi momento.

    Attivando i filtri di geolocalizzazione si permetterà quindi a Snap Map di accedere alla propria posizione, mentre all’interno delle impostazioni sarà possibile impedire all’applicazione stessa di rendere visibile la mappa.

    Dalle impostazioni si dovrà selezionare la voce “Mostra La mia posizione“, attivando in seguito la “Modalità Fantasma“. In tal modo la propria posizione sarà resa invisibile ai propri contatti i quali non potranno più seguire i vari spostamenti sulla mappa.

    Per riattivare la visibilità sarà sufficiente ritornare all’interno delle impostazioni e disattivare la Modalità Fantasma attivata in precedenza. Dalle impostazioni si potrà inoltre decidere di selezionare solamente una cerchia di utenti fidati con i quali condividere la geolocalizzazione.

    E quest’ultima opzione la riteniamo davvero fondamentale, soprattutto per chi vuole condividere la propria posizione SOLO con gli amici più fidati.