Come Fare Chiamata Anonima e Nascondere il Numero di Cellulare

Come Fare Chiamata Anonima e Nascondere il Numero di Cellulare

Capita di dover fare una chiamata ma di voler nascondere il proprio numero di telefono per proteggere la nostra privacy ed è per questo che è stato pensato un metodo per evitare che questo accada.

Si tratta di un’operazione molto semplice che non richiede quindi competenze in campo tecnologico e di telefonia. Vediamo insieme come fare per nascondere il numero di cellulare quando si effettua una chiamata.

 

Si può Fare con Qualsiasi Telefono

Proprio perché non si tratta di qualcosa di particolarmente difficile è importante sapere che tutti i telefoni permettono di chiamare un numero di telefono nascondendo il tuo. Potrai quindi applicare questa funzione sia su telefoni con sistema operativo Android, sia su iPhone ma anche su Windows IPhone. Anche l’operatore della nostra Sim non pone limiti in questo senso, quindi possiamo tranquillamente affermare che tutti possono mettere in partica la funziona del “Numero Privato” durante una chiamata.

È importante specificare inoltre che è un’operazione totalmente gratuita e diffidate quindi da eventuali app e operatori che propongono questo servizio a pagamento.

 

Nascondere il Numero di Telefono su Smartphone Android

Il metodo più semplice per poter effettuare chiamate in anonimo dal proprio cellulare è quello di digitare il codice #31# prima del numero che si desidera chiamare e poi digitare la cornetta verde per avviare la telefonata. Per fare un esempio che renda tutto più chiaro mettiamo il caso di dover chiamare il numero 3401234567, per rendere il tuo numero non visibile dovrai digitare sulla tastiera del tuo telefono: #31#3401234567 ed avviare la conversazione.

In questo modo il destinatario della telefonata vedrà apparire sul suo telefono la scritta Numero Privato o Numero Sconosciuto e non potrà perciò vedere il numero di telefono dalla quale ha ricevuto la chiamata.

Un altro metodo applicabile sugli smartphone Android è quello di installare delle specifiche applicazioni che renderanno tutto ancora più semplice. Queste applicazioni che potrai facilmente scaricare dal Play Store ti permettono semplicemente di selezionare ON o OFF alla funziona Chiamata Anonima. Tutto ciò che dovrai fare è quello di ricordarti di selezionare il tasto ON prima di effettuare la chiamata per non mostrare il tuo numero di telefono e di premere il tasto OFF qualora questa funziona non fosse più momentaneamente necessaria.

Vi è inoltre un’altra soluzione alternativa che rende le tue telefonate anonime sempre. Per fare questo dovrai andare nella schermata delle chiamate, digitare l’icona con i tre punti in verticale e dal menù cliccare su:

  • Impostazioni;
  • Altre Impostazioni;
  • ID Chiamante;
  • Spuntare l’opzione Nascondi Numero.

Non tutti gli smartphone permettono di applicare quest’ultima funziona ma è comunque facilmente possibile verificarla sul tuo telefono cellulare.

 

Nascondere il Numero di Telefono Su iPhone

Anche su iPhone è possibile utilizzare il metodo già spiegato, ovvero quello di digitare i tasti #31# prima del numero da chiamare, per rendere la tua telefonata totalmente anonima.

Su iPhone è inoltre possibile utilizzare una funzione messa a disposizione e che potrà essere attivata andando nelle impostazioni del proprio device e selezionando la voce Telefono.  Clicchiamo sulla dicitura Mostra ID e mettiamo la spunta su OFF.

Ricordate come sempre di disattivare la funziona qualora desideriate rendere nuovamente il vostro numero di telefono visibile.