Su Facebook è possibile condividere, salvo impostazioni della privacy, le immagini degli altri utenti sul proprio profilo. Ad oggi Instagram non permette di fare la stessa cosa ma, utilizzando delle apposite applicazioni, sarà possibile fare il repost delle foto di Instagram degli altri utenti e quindi sarà possibile condividere sul proprio profilo le foto pubblicate dagli altri profili.

Su Facebook e su Twitter gli utenti possono sbizzarrirsi, grazie al tasto “Condividi”, a condividere foto, video e pensieri degli altri profili presenti sul social network. Su Instagram, social network basato sulle immagini e su brevi video, è invece possibile solo commentare o mettere il cuoricino su quello che pubblicano gli altri.

Questo per alcuni utenti rappresenta una vera e propria limitazione del social network. In realtà Instagram in questo modo non fa altro che tutelare l’eventuale diritto d’autore presente sulle immagini pubblicate. In teoria infatti, prima di poter condividere una foto su Instagram, facendo quindi un repost, si dovrebbe chiedere il consenso all’autore o a chi l’ha pubblicata online.

Al momento per poter fare un repost di una foto si hanno due possibilità. La prima è quella di effettuare uno screenshot dell’immagine, la seconda è quella di utilizzare delle apposite app.

 

Fare un Repost su Instagram tramite Screenshot

Il metodo più veloce è quello di fare il classico screen allo schermo. Sul telefono verrà salvato ciò che si sta vedendo in quel momento. Una volta fatto lo screen potremo tagliare e modificare l’immagine a proprio piacimento ma attenzione, dovremmo prima chiedere il consenso al proprietario.

 

Fare uno Screenshot su Android

Per fare uno screen con smartphone Android basterà tenere premuto il pulsante di accensione assieme a quello per abbassare l’audio. Per alcuni telefoni sarà invece necessario tenere premuto il tasto Home assieme al tasto per abbassare il volume.

 

Fare uno Screenshot su iPhone

I possessori di iPhone potranno fare uno screen tenendo premuti insieme il tasto di accensione ed il tasto Home. Se possiedi l’iPhone X invece dovrai premere il tasto destro laterale d’accensione ed il pulsante che ti permette di alzare l’audio.

 

App per Salvare le Immagini di Instagram e fare Repost

L’alternativa allo screenshot è quella di usare delle apposite applicazioni.

L’app più usata si chiama Repost for Instagram. L’applicazione potrà essere scaricata gratuitamente sia per iOS che per Android. E’ molto semplice da usare, basterà aprire la foto che ci interessa su Instagram, cliccare sui tre puntini e selezionare “Copia Link”. Dopo potremo aprire Repost for Instagram ed incollare il link. Davvero molto semplice.

Tra le altre applicazioni che ci permettono di compiere la stessa cosa troviamo anche Save & Repost for Instagram e InstaRepost for Instagram. La prima è un’applicazione dedicata disponibile per Android, la seconda è invece consigliata per chi ha un iPhone o altro dispositivo con iOS.

Come fare Repost su Instagram ultima modifica: 2018-03-27T15:39:20+02:00 da redazione