Come Funziona Bidoo

Bidoo è uno dei più noti siti web dedicati alle aste online, un modo assolutamente innovativo e molto intrigante di fare acquisti in rete.

L’attenzione nei confronti di Bidoo sta crescendo costantemente, sia perché questa piattaforma si sta promuovendo tramite delle campagne di marketing ben progettate, sia perché in rete capita di imbattersi in recensioni in cui alcune persone affermano di essersi assicurato fiori di prodotti, come ad esempio degli smartphone, a prezzi assolutamente irrisori.

Ovviamente se qualcuno scrive di aver acquistato un oggetto dal valore di 200 euro a soli 5 euro, una simile testimonianza non può che essere percepita come assurda, in realtà prima di sbilanciarsi è opportuno comprendere il funzionamento di questo sito web per capire come sia possibile un qualcosa di simile.

 

Il sistema dei rilanci a pagamento

Un nodo molto importante corrisponde anzitutto al sistema dei rilanci: come noto in ogni asta i partecipanti effettuano le loro offerte, denominate appunto rilanci, e in questa piattaforma web ognuna di esse ha un costo.

Il costo di un rilancio è variabile ma è in tutti casi esiguo, dunque compiere una piccola spesa per potersi assicurare un prodotto ad un forte sottocosto non rende di certo meno conveniente l’operazione, allo stesso tempo tuttavia la società che gestisce la piattaforma riesce a monetizzare.

Quest’aspetto merita di essere sottolineato perché spiega, appunto, come sia possibile che il sito in questione svenda prodotti a simili cifre: nel commercio elettronico tradizionale, è evidente, simili prezzi sarebbero impensabili.

 

Altri modi con cui Bidoo sviluppa il suo business

Vi sono anche altri fattori meritevoli di menzione: il business di Bidoo è legato anche alle inserzioni pubblicitarie, nonché al fatto che molti dei prodotti messi all’asta sono acquistati da quest’azienda a dei prezzi davvero irrisori in quanto vari brand sono ben propensi a riconoscerglieli a prezzi esigui in cambio della grande visibilità che la piattaforma sa garantire.

In Bidoo è inoltre presente la funzione Compralo subito, la quale consente a ogni utente di poter comprare l’oggetto desiderato al suo normale prezzo di listino.

Questa funzione è attiva anche ad asta conclusa, ciò significa che se non ci si riesce ad aggiudicare un prodotto all’asta è possibile comprarlo pagandolo il prezzo di listino: in un caso simile, peraltro, Bidoo restituisce perfino tutti i rilanci compiuti nell’asta che non è andata a buon fine.

 

Aste 24 ore su 24 sugli articoli più disparati

Visitando la homepage di Bidoo si nota subito che nel sito si possono trovare aste relative agli articoli più disparati: la piattaforma tratta infatti smartphone, computer e oggetti tecnologici di ogni genere, elementi d’arredo, oggetti di design, generi alimentari e bevande, ricariche telefoniche, buoni sconto da spendere su Amazon e altri siti web e tanto altro ancora.

Vivace e briosa nella grafica, la piattaforma si rinnova continuamente con nuove aste, di conseguenza consente di divertirsi a qualsiasi ora; il funzionamento del sito web è spiegato nel dettaglio nella sezione dedicata al regolamento, e ovviamente non può che essere una buona raccomandazione quella di consultarla nel dettaglio prima di partecipare alle varie aste, per richiedere delle informazioni direttamente allo staff, inoltre, è possibile far riferimento ai vari canali Social ufficiali Bidoo.

 

Le “occasionissime” sono realmente possibili

È questo, dunque, il funzionamento di Bidoo: il quesito che molti si chiedono è se in questa piattaforma sia realmente possibile portare a casa articoli di vario tipo a prezzi così esigui, e la risposta è affermativa.

Per questo sito web di aste online non rappresenta affatto un problema il fatto che alcune aste si chiudano a cifre irrisorie (alcune aste si concludono addirittura con un unico rilancio, ovvero al prezzo di 0,02 euro!), tuttavia va sottolineato che l’occasione è possibile, ma non è certa.

Tutte le aste, infatti, sono subordinate al comportamento degli altri utenti, di conseguenza può accadere che un’asta veda lievitare il prezzo finale per via di numerosi rilanci, così come può capitare che i rilanci siano pochissimi o addirittura soltanto uno.

Come Funziona Bidoo ultima modifica: 2019-07-18T18:34:41+02:00 da redazione