Come Funziona la PEC di Aruba, a chi serve e prezzi

Oggigiorno sempre più spesso, soprattutto in alcuni settori, non solo viene richiesta ma è assolutamente obbligatoria la Casella di Posta Certificata (PEC) e, tra le varie offerte disponibili Online quella di Aruba appare davvero molto interessante. Ma come funziona nello specifico? A chi serve attivarla? E quali sono i prezzi?

 

Come Funziona

Quando si parla di PEC si intende un particolare scambio di email, dove le comunicazioni telematiche avvengono attraverso una ricevuta d’invio e una ricevuta di consegna, in parole povere si potrebbe dire che sostanzialmente il procedimento è uguale a quello di una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

Questo vuol dire, che chi è in possesso di una Casella di Posta Certificata può inviare e/o ricevere comunicazioni di qualsiasi tipo, in quanto non esiste nessuna regola che stabilisca che il contenuto delle email debba essere esclusivamente strettamente formale.

L’unico vincolo consiste nel fatto che con la PEC la firma posta suoi documenti elettronici allegati all’email non ha nessuna validità, ovvero se si desidera che questi siano validi a livello legale occorre che sia posta la firma elettronica, un servizio questo che tra l’altro Aruba è in grado di offrire ai suoi utenti.

 

A Chi Serve?

Una Casella di Posta Elettronica Certificata di per sé può essere attivata da chiunque ma, come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, in alcuni settori non è solo richiesta quanto mai è obbligatoria. Per essere più specifici, le categorie che devono averla sono:

  • Le imprese, a cui appartengono anche le Ditte Individuali le quali sono tenute per Legge a iscrivere il proprio indirizzo PEC nel Registro delle Imprese dal 2013
  • Liberi Professionisti, ovvero tutti coloro che sono iscritti a un collegio o a un determinato ordine professionale (ad esempio gli avvocati)

 

Quanto Costa

Per quanto riguarda i prezzi di una PEC Aruba invece il discorso è un po’ complesso, in quanto gli utenti possono scegliere diverse modalità (che ovviamente presentano caratteristiche differenti) con cui aprire una Casella di Posta Certificata, ovvero:

 

Casella PEC sul Dominio

Si tratta di aprire sul Dominio già esiste una Casella di Posta Certificata, il cui costo tra l’altro non è nemmeno troppo eccessivo visto che annualmente l’utente pagherà solamente 7 euro + IVA 

 

PEC Standard

Questa è una soluzione che offre 1 GB di spazio in cui conservare i propri messaggi di posta e gli allegati, oltre ad altri vantaggiosi servizi come:

  • L’antivirus;
  • L’antispam;
  • L’applicazione Aruba PEC da poter utilizzare su tutti i dispositivi mobili;
  • Il Leggi Fatture, uno straordinario servizio che consente all’utente di poter visualizzare le proprio fatture direttamente dalla casella di posta.

Anche in questo caso il suo costo non è troppo esoso, in quanto il primo anno si pagheranno solo 5 euro + IVA che poi diventeranno 7,90 euro + IVA.

 

PEC Pro

Esattamente come la PEC STANDARD anche in questo caso l’utente potrà godere dei vantaggiosi servizi citati sopra, la differenza (che giustifica l’aumento del prezzo, visto che cosa 25,00 euro + IVA all’anno) è data dal fatto che per poter archiviare i propri messaggi di posta e gli allegati si hanno a disposizione 2 GB, oltre ad altri 3 GB aggiuntivi di archivio e il servizio che consente di ricevere le notifiche tramite SMS.

 

PEC Premium

In questo caso si hanno a disposizione tutti i servizi offerti sia dalla PEC STANDARD sia dalla PEC PRO, con la differenza che per i propri messaggi di posta e gli allegati si hanno a disposizione 8 GB di spazio e, essendo la soluzione più completa ovviamente è anche la più cara in quanto costa 40,00 euro + IVA all’anno.

Come Funziona la PEC di Aruba, a chi serve e Prezzi ultima modifica: 2019-12-13T12:38:53+01:00 da redazione