Vai al contenuto

Come le App possono essere Strumento di Promozione

    Come sanno i più esperti, anche un’applicazione può essere considerata uno strumento di marketing. Naturalmente poi tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e dalla strategia che si vuole applicare per raggiungere alcuni traguardi. In generale possiamo dire però che le app possono essere pensate anche nell’ottica del fare promozione.

    È questo anche che ci propone ciò che pensa la nuova frontiera delle app. Le ritroviamo ormai dappertutto e costituiscono una parte integrante del nostro presente. I veri esperti del settore affermano che ci sono ancora molte potenzialità che possiamo scoprire e che sicuramente saranno destinate ad essere sfruttate al massimo già nel prossimo futuro. Ma scopriamo come le applicazioni possono diventare degli ottimi strumenti per fare pubblicità.

     

    Come le app possono diventare strumenti di promozione

    Se ci rivolgiamo a degli esperti, come per esempio Neting agenzia, possiamo sapere ancora di più quali sono le strategie che, in riferimento alle applicazioni, possono essere utilizzate per fare pubblicità. Infatti gli esperti sono pronti a scommettere sul fatto che le applicazioni possono migliorare la brand awareness e danno l’opportunità di raggiungere con successo un pubblico profilato.

    Le app, nella strategia che propongono per fare pubblicità, possono funzionare allo stesso modo del cosiddetto processo di e-mail marketing. In genere quando una persona decide di iscriversi ad una newsletter lo fa con una certa consapevolezza.

    Quindi le comunicazioni che vengono inviate tramite posta elettronica sono pensate per comunicare un determinato messaggio, perché sono rivolte ad un pubblico targettizzato. Lo stesso meccanismo accade nel caso delle app: se un utente scarica l’applicazione, i messaggi che gli arrivano possono essere creati in maniera personalizzata, in modo che corrispondano direttamente al suo profilo.

    Si instaura, quindi, anche in questo caso un rapporto diretto con l’utente, che sicuramente può consentire di raggiungere il contatto con una certa efficacia, perché è molto difficile perdersi una notifica.

     

    Quali sono i consigli per un’app di successo

    Ci sono alcune caratteristiche che un’applicazione deve possedere, perché possa considerarsi uno strumento di successo. Innanzitutto si deve partire da una buona analisi fin dall’inizio, per lasciare ampio spazio alla progettazione.

    Il progetto iniziale deve essere effettuato con il massimo della precisione, perché sicuramente questo garantisce di ottenere il miglior risultato possibile.

    Se è necessario, anche in fase di progettazione o di verifica, potrebbe essere importante effettuare delle specifiche ricerche di mercato, vagliando soprattutto le possibilità che ci possono essere in quel determinato settore in cui vogliamo inserirci.

    Molto importante poi è la fase che definisce un obiettivo collegato all’uso dell’applicazione. Inoltre molto importante è la valutazione del target, in modo da poter mettere in atto una strategia di marketing completamente adatta al pubblico di riferimento.

    Perché l’applicazione possa avere un certo successo, bisogna pensare anche al suo aspetto grafico. Occorre infatti valutare che sia caratterizzata da un’interfaccia molto intuitiva, accattivante e adatta al proprio pubblico di riferimento.

    Non bisogna trascurare, inoltre, di creare dei buoni contenuti. Infatti gli utenti sono particolarmente interessati ai contenuti stessi e proprio con la pubblicazione di contenuti regolari e accattivanti ci possiamo garantire il fatto che l’applicazione venga usata in modo continuativo.

    Naturalmente non è da escludere una precisa valutazione del funzionamento dell’applicazione, sia per quanto riguarda le componenti hardware che per quanto concerne gli elementi software.

    Infine bisogna valutare il successo attraverso dei parametri predeterminati, come può essere per esempio la quantità dei download, per capire se l’app ha avuto successo fra gli utenti e per riuscire a comprendere la quantità di persone che hanno deciso di scaricarla.

    Le app, se utilizzate in maniera opportuna, si dimostrano degli strumenti essenziali per portare traffico e per aumentare le conversioni.