Come Leggere i File PDF con Firma Digitale p7m

Come Leggere i File PDF con Firma Digitale p7m

Cosa si intende per file pdf con firma digitale p7m? Senza conoscere esattamente di che cosa si tratta potrà apparire del tutto complicato riuscire ad aprire e leggere questa tipologia di file.

Tutti i soggetti che avranno o hanno a che fare con il settore della pubblica amministrazione dovranno essere in grado di leggere e aprire i file sia pdf classici che i pdf con firma digitale, conosciuti appunto come file p7m.

 

Cosa Sono i File p7m

I file p7m sono dei veri e propri archivi utilizzati principalmente dalle amministrazioni pubbliche, ma anche da alcuni professionisti, col fine di certificare la firma dell’autore del testo e del contenuto.

Quale tipologia di estensione comprenderanno quindi i file pdf con firma digitale p7m? Ovvero, si tratterà di un semplice documento di testo, oppure di immagini, o ancora di un file archivio?

La domanda immediatamente successiva sarà invece: quale programma specifico risulterà più idoneo per riuscire ad aprire i file pdf p7m? Tali domande affliggono un numero considerevole di persone che si avvicinano per la prima volta a questa tipologia specifica di file ma che, nonostante una prima fase iniziale di smarrimento dovuto alla scarsa conoscenza in proposito, potrà essere risolto nel giro di pochi minuti.

Attraverso questa guida ci occuperemo quindi di andare a comprendere il funzionamento e le caratteristiche dei file pdf con firma digitale p7m, attraverso una guida dettagliata di semplice apprendimento.

Anche i file pdf che presentano l’estensione specifica p7m necessitano di un particolare software per accedere al contenuto che si cela all’interno.

Sarà quindi sufficiente avere ben chiaro le caratteristiche di un file pdf con firma digitale p7m, oltre al programma che dovrà essere utilizzato per la sua apertura.

I file pdf con firma digitale p7m sono impiegati soprattutto all’interno della pubblica amministrazione e consistono in una firma atta ad autentificare l’autore e la provenienza del documento. La firma digitale consente al documento stesso di poter essere autentificato, con la stessa valenza di un documento cartaceo dotato di sigillo e firma tradizionale.

Il contenuto del file pdf con firma digitale p7m potrà contenere sia testo che immagini in allegato, a seconda del settore professionale a cui si rivolge e a seconda della diversa destinazione o funzionalità specifica.

 

Come Aprire e Leggere un File p7m

Per leggere un file pdf con firma digitale p7m sarà necessario possedere il software adatto, poiché senza di esso risulterà impossibile accedere al contenuto interno dello stesso.

Esistono tuttavia una serie di siti internet che mettono a disposizione il download di vari software per aprire i documenti in oggetto.

Uno di questi è Dike che consentirà non soltanto di aprire i file pdf p7m ma anche di apporre una firma digitale, il tutto in pochi minuti, attraverso semplici click da seguire all’interno del programma.

In alternativa si potrà utilizzare il software messo a disposizione di ArubaSign il quale consente di aprire ogni tipologia di file, compresi i pdf con firma digitale p7m.

PosteCert invece consente di non scaricare alcun software e di procedere alla lettura dei file pdf p7m direttamente online.