Vai al contenuto

Come Pulire le Monete d’Argento

    Come Pulire le Monete Argento

    Anche se il titolo dell’articolo è come pulire monete d’argento, questa piccola guida è utile per qualsiasi oggetto fatto con questo metallo.

    Se avete trovato un oggetto in argento con il metal detector è possibile che questo presenti una patina nera e che vogliate eliminarla per far tornare la moneta al suo colore originale.

    Bestseller No. 1
    Set Pulizia Monete Metal Detector Quattro Matite Punta Fina Grossa Scalpello
    Set Pulizia Monete Metal Detector Quattro Matite Punta Fina Grossa Scalpello
    • Marca: Space-Shop - Metal Detector
    • Kit per la pulizia delle monete in metallo, 4 matite, punta fine, scalpelli grandi
    Bestseller No. 2
    Liquido Vegetale Monetor Pulizia Monete Professionale Incrostazioni 50ml Empotec
    Liquido Vegetale Monetor Pulizia Monete Professionale Incrostazioni 50ml Empotec
    • Prodotto 100% vegetale
    • Ammorbidische le incrostazioni delle monete senza danneggiare la patina
    • Efficace in pochi minuti
    • Flacone da 50 ml

    Con il tempo, l’argento a contatto con l’aria subisce gli effetti dell’acido solfidrico, che gli fa perdere la lucentezza e lascia dei tratti scuri all’oggetto. Qualora l’oggetto da pulire sia una moneta, la maggior parte dei numismatici vi dirà di lasciarla così com’è. La patina che si va a creare serve infatti a dare una certa importanza storica al ritrovamento.

    Ma alla vista questa patina nera è alquanto sgradevole ed in molti decidono quindi di agire chimicamente sul ritrovamento e di eliminarla. Tale patina, come già detto, è dovuta al contatto tra il metallo e l’acido solfidrico presente nell’aria.

    Per eliminarla occorre un recipiente in ceramica o in vetro resistente, di quelli che resistono al calore. La grandezza del recipiente non ha importanza, è essenziale che l’oggetto da ripulire riesca ad esservi contenuto all’interno. Utilizzeremo anche una pellicola di alluminio, quella che solitamente viene utilizzata per conservare gli alimenti andrà più che bene. Inoltre useremo un pentolino per riscaldare l’acqua, un cucchiaio e del bicarbonato di sodio.

    Ora che conosciamo gli oggetti necessari per pulire una moneta d’argento, magari trovata con il nostro metal detector, vediamo come procedere per la pulizia. Iniziamo dal contenitore e copriamo il fondo con la pellicola di alluminio. Inseriamo al suo interno l’oggetto che intendiamo pulire e lasciamolo da parte. Nel frattempo possiamo iniziare a riscaldare l’acqua con il nostro pentolino sino a farla bollire.

    Quanta acqua useremo? L’acqua necessaria a coprire interamente la nostra moneta. Una volta arrivata a bollitura, l’acqua dovrà essere versata nel recipiente. Per ogni bicchiere di acqua utilizzato sarà necessario aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Con il nostro cucchiaio mescoliamo il tutto, stando attenti a non scottarsi con l’acqua e con la schiuma. Il bicarbonato di sodio infatti produrrà della schiuma che potrebbe fuoriuscire dal nostro contenitore. Proprio per questo motivo si consiglia di effettuare l’intera operazione di pulizia direttamente in lavandino.

    L’oggetto dovrà quindi restare a bagno per alcuni minuti, il tempo è variabile in base alle sue dimensioni e allo spessore della patina nera. Una volta che la moneta diventerà priva del nero della patina basterà toglierla dall’acqua e asciugarla con della carta assorbente.

    Strofinando è possibile che si eliminino eventuali residui. Se la pulizia non vi soddisfa, potete ripetere il tutto più volte. Questo tipo di pulizia è adatta esclusivamente per gli oggetti fatti d’argento. Non utilizzatela quindi per altri tipi di materiale, potreste irrimediabilmente danneggiare l’oggetto.

    Ricordiamo infine, come sempre, che qualsiasi oggetto ritrovato con il metal detector, quindi anche le monete, se più vecchio di cinquanta anni, e se appartenente ad un certo contesto, deve essere consegnato presso la Soprintendenza più vicina entro 24 ore dal suo ritrovamento.

    Bestseller No. 1
    Gisaae Pulitore Ultrasuoni, 660ml 48000Hz Pulitore Ultrasuoni Occhiali, 5 modalità di Tempo Lavatrice Ultrasuoni per Pulizia Gioielli, Protesi dentali, Orologi, Occhiali, Anelli, Collane
    Gisaae Pulitore Ultrasuoni, 660ml 48000Hz Pulitore Ultrasuoni Occhiali, 5 modalità di Tempo Lavatrice Ultrasuoni per Pulizia Gioielli, Protesi dentali, Orologi, Occhiali, Anelli, Collane
    • Pulizia delicata ed efficace: Gisaae pulitore ad ultrasuoni sotto 48000Hz vibrazioni ad alta frequenza, molecole d'acqua 360 ° a tutto tondo la pulizia efficiente, in profondità nelle fessure difficili da pulire, e la pulizia dell'acqua delicata non danneggia l'oggetto, più sicuro e più efficiente, in modo che i vostri occhiali e dentiere e altri oggetti per un nuovo look.
    • Semplice e comodo da usare: il lavatrice ultrasuoni offre 5 opzioni di durata della pulizia (300-360-480-600-90 secondi), funzionamento con un solo pulsante, ogni pulitore a ultrasuoni viene fornito con cestino di pulizia rimovibile e supporto per l'orologio, più comodo da usare, è un regalo pratico e premuroso per genitori, amici, persone care o anziani. (La vibrazione a ultrasuoni produce un rumore inevitabile, ma è innocua per il corpo umano)
    • Design ad alta capacità: Pulitore ultrasuoni gioielli La grande capacità di 660ML è adatta alla maggior parte dei prodotti per soddisfare le esigenze di pulizia quotidiana, mentre il design ovale è facile da riporre. La vasca ultrasuoni US304 ha una buona resistenza alla corrosione e al calore, mentre il guscio esterno è realizzato in materiale ABS ecologico, sicuro e durevole.
    • Ampia gamma di utilizzi: I pulitore ad ultrasuoni possono pulire la maggior parte degli oggetti e sono adatti per anelli, collane, occhiali, dentiere, apparecchi, monete, rasoi, pennelli per il trucco, posate e altri oggetti. I pulitori a ultrasuoni professionali possono essere utilizzati in case, uffici, orologerie, gioiellerie, studi dentistici e altro ancora.
    • Completo di accessori: Riceverete: 1*pulitore ultrasuoni, 1*cestello per la pulizia, 1*supporto per orologio, 1*guida all'uso in 5 lingue, 1*asciugamano di carta per la pulizia, 1*Guida alle domande frequenti. Inoltre, il lavatrice ultrasuoni viene fornito con 12 mesi di eccellente servizio post-vendita.
    Bestseller No. 2
    Pulitore Ultrasuoni 600ML Lavatrice Ultrasuoni Vasca Ultrasuoni Lavatrice ad Ultrasuoni Pulitore a Ultrasuoni dispositivo a ultrasuoni per occhiali, gioielli, orologi, protesi dentarie, plastica
    Pulitore Ultrasuoni 600ML Lavatrice Ultrasuoni Vasca Ultrasuoni Lavatrice ad Ultrasuoni Pulitore a Ultrasuoni dispositivo a ultrasuoni per occhiali, gioielli, orologi, protesi dentarie, plastica
    • 【Pulizia Profonda a 360°】La macchina per la pulizia ad ultrasuoni è dotata di una grande capacità di 600 ml. Utilizzando la frequenza ultrasonica di 43 KHz, la vibrazione ad alta frequenza assicura che le molecole liquide forniscano una pulizia potente, abbattendo lo sporco ostinato in piccole particelle e facendo cadere gli oggetti, lasciando gli oggetti come nuovi di zecca
    • 【5 Modalità di Pulizia】Il pulitore ad ultrasuoni ha 5 cicli di pulizia: 180/300/480/600/90s. Premere il pulsante del timer per selezionare diversi orari di lavoro. Il tempo visualizzato è 180s-300s-480s-600s-90s. Dopo aver selezionato il tempo di pulizia, premere il pulsante ON/OFF per avviare la pulizia. Si spegne automaticamente una volta raggiunta l'ora impostata per la pulizia
    • 【Materiale di alta qualità】 Il corpo del pulitore ad ultrasuoni è realizzato in materiale plastico ABS, che ha una buona resistenza al calore e non è facile da scurire e invecchiare. Il rivestimento interno è realizzato in acciaio inossidabile 304, che è durevole, resistente alla corrosione e non rilascia facilmente sostanze nocive. Riduce anche le vibrazioni e il rumore, rendendo la tua esperienza di pulizia più confortevole
    • 【Ampia applicazione】 Le apparecchiature ad ultrasuoni possono pulire la maggior parte degli oggetti: gioielli, occhiali, orologi, anelli, collane, monete, rasoi, protesi dentarie, biberon, ecc. Questo ultrasonico viene fornito anche con un cestello per la pulizia e un supporto per orologio per una migliore cura di ciascuno dei tuoi oggetti
    • 【Servizio clienti】 Siamo responsabili per eventuali problemi di qualità. Se non sei soddisfatto del prodotto, non esitare a contattarci per ricevere assistenza
    Bestseller No. 3
    Pulitore ad Ultrasuoni, HyAdierTech 48kHz Lavatrice Ultrasuoni Professionale con 2 Modalità,Pulitore ad Ultrasuoni per Gioielli per Metalliper Pulizia Gioielli,Occhiali,Orologi,Collane,350ml
    Pulitore ad Ultrasuoni, HyAdierTech 48kHz Lavatrice Ultrasuoni Professionale con 2 Modalità,Pulitore ad Ultrasuoni per Gioielli per Metalliper Pulizia Gioielli,Occhiali,Orologi,Collane,350ml
    • 【Pulizia a vibrazione ad alta frequenza 48kHz】 Il pulitore ad ultrasuoni fa vibrare l'acqua 48.000 volte al secondo per rimuovere lo sporco nascosto. Generando microvibrazioni nell'acqua, le vibrazioni sonore penetrano nei metalli preziosi che non possono essere raggiunti dalle spazzole e puliscono lo sporco ostinato in tutte le direzioni a 360 gradi.
    • 【Design ad assorbimento degli urti】Pulitore ad Ultrasuoni basta premere il pulsante, ci sarà un leggero ronzio. Ci sono 4 cuscinetti in gomma ammortizzanti sul fondo per ridurre il movimento durante le vibrazioni ultrasoniche e ottenere una pulizia silenziosa.
    • 【Materiale sicuro】 L'esterno del pulitore ad ultrasuoni è realizzato in materiale ABS di alta qualità e l'interno è realizzato in materiale in acciaio inossidabile, che è durevole, resistente all'usura e ai graffi.
    • 【Grande capacità】: serbatoio grande da 350 ml, 2 modalità tra cui scegliere, pulizia normale a 180 secondi/pulizia profonda a 360 secondi. Utilizzato per la pulizia di gioielli, occhiali, orologi, monete, rasoi, parti, per soddisfare le esigenze di pulizia quotidiana di famiglie e individui.
    • 【Facile da trasportare】 Il pulitore ad ultrasuoni è leggero e facile da trasportare. Adatto per viaggi di lavoro, viaggi e altro ancora. Se hai domande o problemi, ti preghiamo di contattarci. Ti forniremo la migliore soluzione entro 24 ore.