Vai al contenuto

Come Pulire le Monete Trovate in Spiaggia

    Come Pulire le Monete Trovate in Spiaggia

    Se con il metal detector amate spazzolare in spiaggia, sicuramente avrete a casa una manciata di monetine. La ricerca in spiaggia di monetine è tra le ricerche più semplici e se si trova il luogo giusto, economicamente parlando, può essere davvero molto gratificante. Purtroppo quando una moneta viene ritrovata in spiaggia, spesso è abbastanza sporca o rovinata. In questo articolo vi spiegherò come pulire in maniera corretta tutte le monete in euro, centesimi compresi.

    Bestseller No. 1
    Set Pulizia Monete Metal Detector Quattro Matite Punta Fina Grossa Scalpello
    Set Pulizia Monete Metal Detector Quattro Matite Punta Fina Grossa Scalpello
    • Marca: Space-Shop - Metal Detector
    • Kit per la pulizia delle monete in metallo, 4 matite, punta fine, scalpelli grandi
    OffertaBestseller No. 2
    Dispositivo di pulizia ad ultrasuoni 48000Hz per gioielli, orologi, protesi dentarie monete
    Dispositivo di pulizia ad ultrasuoni 48000Hz per gioielli, orologi, protesi dentarie monete
    • Pulizia profonda a 45000Hz: Pulitore ultrasuoni ultrasonic cleaner prova la potenza di un pulitore a ultrasuoni con onde sonore ad alta frequenza da 45.000 Hz che rimuovono efficacemente particelle e sporco dalla protesi. pulitore ultrasuoni gioielli per pulizia ad ultrasuoni può pulire efficacemente riducendo al minimo il rischio di danneggiare gli strumenti sensibili.
    • Pulizia con microbolle: Pulitore denti ultrasuoni pulitore ultrasuoni gioielli utilizza vibrazioni ad alta frequenza da 45.000 Hz per generare innumerevoli piccole bolle per una pulizia profonda a 360°, pulitore ultrasuoni per bite rimuovendo efficacemente lo sporco da protesi, apparecchi di contenzione, protezioni per denti, allineatori o testine di spazzolini da denti.
    • Capacità del serbatoio ad ultrasuoni: Pulitore a ultrasuoni ha una capacità di 200 ml. Lavatrice ad ultrasuoni dimensioni: 4 x 4 x 4 pollici. è portatile per protesi, apparecchi di contenzione, paradenti, allineatori o testine per spazzolini da denti.
    • Facile da usare: Pulitore ultrasuoni per bite offre un processo di pulizia con timer di 5/8/10 minuti. Pulitore ultrasuoni professionale basta riempirlo d'acqua e posizionarvi gli oggetti da pulire e si fermerà automaticamente una volta trascorso il tempo. Ogni vasca ad ultrasuoni è dotata di un cestello per la pulizia rimovibile. Il pulitore ad ultrasuoni renderà i tuoi gioielli scintillanti.
    • Materiale in acciaio inossidabile: Pulitore gioielli ultrasuoni in acciaio inossidabile è facile da pulire, resistente alla corrosione e più durevole. Il pulitore ad ultrasuoni per gioielli ha una struttura durevole per resistere all'uso frequente in un ambiente clinico dentale.

    Premetto che a volta le monete, soprattutto i centesimi da 1, 2 e 5, sono talmente rovinate che anche dopo un’accurata pulizia, risultano inutilizzabili. Nella maggior parte dei casi però si riesce ad ottenere un risultato ottimale. Altra premessa: il metodo di pulizia delle monete trovate in spiaggia con il metal detector non è l’unico da considerare valido. Ho visto che ognuno usa un metodo particolare, e quello che utilizzo io non è un segreto, anzi, viene utilizzato da tantissimi detectoristi.

    E’ giusto pulire una moneta? Se parlassimo di monete non recenti, probabilmente la risposta più corretta sarebbe quella di non effettuare nessuna pulizia, se non una lieve ripulitura superficiale. Dato che nel caso in questione stiamo parlando di monete recenti, aventi corso legale, quindi riutilizzabili, direi che ripulirle è la cosa più giusta da fare.

    Per pulire le monete, secondo il sistema che utilizzo anche io, occorrono: un barattolo in vetro (quello della Nutella o delle conserve dei pomodori andrà benissimo), Viakal, acqua, sale. Prendete tutte le monete che avete e separate i “ramini” ossia le monete da 1, 2 e 5 centesimi da tutte le altre. Queste monete non devono assolutamente essere pulite insieme alle altre altrimenti tutte le monete diventeranno di colore rosa. Il procedimento per pulirle resta lo stesso.

    OffertaBestseller No. 1
    DR.ÖTEK Pala di Setaccio di Sabbia in Acciaio Inossidabile per Rilevamento di Metalli, Setaccio per Sabbia Resistente per la Spiaggia, Accessori per Rilevatori di Metalli e Strumenti di Scavo
    DR.ÖTEK Pala di Setaccio di Sabbia in Acciaio Inossidabile per Rilevamento di Metalli, Setaccio per Sabbia Resistente per la Spiaggia, Accessori per Rilevatori di Metalli e Strumenti di Scavo
    • [Paletta Per Sabbia In Acciaio Inossidabile Durevole]: Realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, la nostra paletta per sabbia, denominata anche setaccio per sabbia, è costruita per resistere alla deformazione anche nelle condizioni più difficili, in grado di resistere sia al caldo che al freddo estremi. La sua longevità dura decenni e la sua superficie liscia facilita la pulizia senza sforzo.
    • [Risparmio Efficiente di Tempo ed Energia]: Il nostro rastrello antipulci è dotato di due barre in acciaio aggiuntive, che garantiscono una stabilità senza pari durante l'uso. Dotato di un manico in gomma antiscivolo, vanta bordi arrotondati e lisci che gli permettono di scivolare senza sforzo sulla sabbia. Questo strumento rivoluziona la tua esperienza di scavo combinando spalare e setacciare, semplificando le tue attività e aumentando la produttività.
    • [Design Versatile]: questo strumento non è adatto solo per l'uso esterno ma è anche un'aggiunta essenziale ai tuoi accessori da spiaggia. Aiuta a localizzare facilmente monete, gioielli e altri oggetti di valore nascosti, sia che tu sia impegnato nella rilevazione di metalli, che ti goda una giornata in spiaggia o che esplori un terreno roccioso.
    • [Accessorio Essenziale per il Metal Detector]: Progettata specificamente per un efficiente rilevamento dei metalli e la caccia al tesoro in spiaggia, la nostra pala per il metal detector è compatibile con tutti i tipi di metal detector. Migliora la tua esperienza di rilevamento dei metalli con questo accessorio indispensabile, perfetto per scoprire tesori nascosti sepolti nella sabbia.
    • [Misura Giusta]:La paletta presenta 383 fori, ciascuno con un diametro di 8 mm. Misura circa 26*16*19 cm con uno spessore di 1,22 mm. Con un peso di soli 0,75 kg, è l'ideale per gli adulti che sono impegnati tutto il giorno nella caccia al tesoro.
    Bestseller No. 2
    Plutohiker Paletta per la sabbia per il rilevamento di metalli, in acciaio inossidabile 304, pala per rilevare metalli per adulti, per caccia al tesoro, per spiaggia, immersioni, antiruggine, palmare
    Plutohiker Paletta per la sabbia per il rilevamento di metalli, in acciaio inossidabile 304, pala per rilevare metalli per adulti, per caccia al tesoro, per spiaggia, immersioni, antiruggine, palmare
    • Design palmare rimovibile: speciale staccabile, possiamo rimuovere il palmare o aggiungere il manico extra lungo per stare in piedi. Design avanzato: design unico dell'aspetto e il suo funzionamento della maniglia è più flessibile, quindi è più risparmio di lavoro durante la setacciatura. La forma ovale anteriore della pala consente di risparmiare sforzo durante la pala e riduce meglio la resistenza.
    • Paletta multifunzione per sabbia: pala professionale per rilevare metalli, resistente e durevole. Adatto per esploratori professionisti e principianti nell'esplorazione della spiaggia. È possibile utilizzarlo come strumenti di rilevamento, panning d'oro da spiaggia, pala di sabbia subacquea, scavo archeologico, ecc.
    • Pala pesante: realizzata in acciaio inossidabile 304 di alta qualità con uno spessore di 1,5 mm e il diametro del foro di perdita è di 7 mm, che può rapidamente e facilmente sabbiare la schermatura. La qualità perfetta aumenterà la felicità della caccia al tesoro.
    • Dimensioni e stile perfetti: trattamento superficiale fine, non tagliare le mani. L'intero corpo è zincato e non arrugginisce o sarà corroso dall'acqua di mare. Lunghezza pala: 26 cm, larghezza: 15 cm, altezza totale: 16 cm.
    • Foro esagonale per perdite: fori ad alta densità in modo da poter rimuovere rapidamente la sabbia. Con il diametro di 0,07 mm, non perderai nessun tesoro in qualsiasi momento.
    Bestseller No. 3
    WANAONE Metal Detector - Paletta per sabbia professionale, in acciaio inox, per cacce al tesoro e scavo, con fori esaedro, per giardinaggio, campeggio, escursionismo
    WANAONE Metal Detector - Paletta per sabbia professionale, in acciaio inox, per cacce al tesoro e scavo, con fori esaedro, per giardinaggio, campeggio, escursionismo
    • Realizzato in acciaio inossidabile, ha abbastanza resistente e solido. Il foro esagonale farà cadere la sabbia senza alcuno sforzo. Basta raccogliere la sabbia nell'area bersaglio e scuotere la pala da un lato all'altro per far cadere la sabbia dal foro.
    • Allo stesso tempo, viene aggiunta la maniglia, l'operazione è più conveniente e risparmio di manodopera. Questi set sono ottimi accessori per il rilevamento dei metalli e un must per bambini e adulti sulla spiaggia.
    • Strumento di scavo versatile: perfetto per uso esterno, questo strumento ti aiuta a trovare facilmente manufatti storici, monete, gioielli e altri tesori nascosti, sia che ti piaccia il rilevamento di metalli, bombardamenti in spiaggia o scavare rocce su qualsiasi terreno.
    • Pale steSand in acciaio inox, accessori per il rilevamento di metal detector per bambini e adulti, caccia al tesoro e strumenti di scavo, cucchiaio di sabbia ecc. per il rilevamento di metalli, realizzato in acciaio inossidabile, resistente e abbastanza forte. Non preoccuparti che la maniglia cada.
    • La struttura del centro di gravità è stabile ed è sostenuta dall'asta spessa dell'acciaio inossidabile di 7MM per prolungare il tempo di impiego.

    Prendete il barattolo ed inserite le monete che intendete pulire. Aggiungete un bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di Viakal e due cucchiai di sale. Lasciate a bagno per 3 o 4 ore e saltuariamente mescolate il tutto con un cucchiaio. Se il risultato ottenuto non vi piace, lasciate le monete a bagno ancora per qualche ora.

    Evitate di toccare il Viakal con le mani, anche se non si tratta di un potente corrosivo, può causare delle irritazioni. Pertanto vi consiglio di maneggiare il tutto indossando un paio di guanti in lattice, quelli monouso andranno più che bene.

    Un piccolo consiglio: anche se il Viakal non costa tantissimo, comporta comunque una spesa. Pulite le monete soltanto dopo averne raccolte in buona quantità.

    Altri sistemi di pulizia prevedono l’utilizzo dell’aceto e del limone al posto del Viakal. Sono comunque dei sistemi validissimi. Vi consiglio di testarli un pò tutti e di continuare poi ad utilizzare il metodo che secondo voi si è dimostrato più efficace. Ricordate però che qualsiasi metodo utilizziate, i ramini dovranno sempre essere lavati separatamente dalle altre monete.

    Al termine dell’articolo è possibile utilizzare la funzione dei commenti. Tu quale metodo di pulizia utilizzi per le monetine trovate in spiaggia? Usa i commenti e spiegaci il procedimento, in tanti te ne saranno grati.

    I Vostri Metodi. Ecco alcuni dei metodi utilizzati dai lettori del nostro sito. (Grazie Ragazzi).

    Rox: Per qualsiasi moneta, anche più vecchia dell’euro, ti consiglio un buratto magnetico tipo questo nella foto. La spesa la fai una volta e ti dura per sempre. Da 1 a 2 ore di lavorazione a seconda che tu voglia lasciare la patina d’ossidazione oppure no. La carichi con un chilo misto di sferette e aghi d’acciaio e gli aggiungi un pò di detersivo per piatti.

    Cristian: Sale grosso con Viakal. Scuotere x 6 o 7 minuti (dividere gli € dai centesimi). Poi mettere tutto in ammollo con acqua e bicarbonato ( x eliminare il Viakal) per un paio di minuti, poi pulizia con dremel con spazzola in acciaio. Nella foto c’è  una moneta senza la lucidatura con dremel, guardate la differenza.

    Ario: Prima di tutto i ramini lasciali perdere a meno che non siano appena persi sono pressoché irrecuperabili. Poi: bottiglia di plastica dal collo largo, quelle del latte per intenderci, acido muriatico al 13% quello che si usa per pulire il bagno. Separi i cent gialli dalle monete da 1 e 2 euro. Metti nella bottiglia il gruppo di monete da pulire e versi l’acido fino a coprirle. Lasciale in “ammollo” per 5-6-7 ore, anche di più tanto non succede nulla. Le tiri fuori, butti l’acido le sciacqui con abbondante acqua e le asciughi. Vedrai che saranno opache e/o macchiate. Tranquillo, è solo apparenza. Prendi le pagliette per pulire i piatti, quelle molto fine, costano una stupidaggine. Strofinale una per una e vedrai il risultato, sbalorditivo, come nuove. Certo ci vuole pazienza ma il tutto costa pochissimo ed alla fine viene un lavoro perfetto.

    Bestseller No. 1
    Gisaae Pulitore Ultrasuoni, 660ml 48000Hz Pulitore Ultrasuoni Occhiali, 5 modalità di Tempo Lavatrice Ultrasuoni per Pulizia Gioielli, Protesi dentali, Orologi, Occhiali, Anelli, Collane
    Gisaae Pulitore Ultrasuoni, 660ml 48000Hz Pulitore Ultrasuoni Occhiali, 5 modalità di Tempo Lavatrice Ultrasuoni per Pulizia Gioielli, Protesi dentali, Orologi, Occhiali, Anelli, Collane
    • Pulizia delicata ed efficace: Gisaae pulitore ad ultrasuoni sotto 48000Hz vibrazioni ad alta frequenza, molecole d'acqua 360 ° a tutto tondo la pulizia efficiente, in profondità nelle fessure difficili da pulire, e la pulizia dell'acqua delicata non danneggia l'oggetto, più sicuro e più efficiente, in modo che i vostri occhiali e dentiere e altri oggetti per un nuovo look.
    • Semplice e comodo da usare: il lavatrice ultrasuoni offre 5 opzioni di durata della pulizia (300-360-480-600-90 secondi), funzionamento con un solo pulsante, ogni pulitore a ultrasuoni viene fornito con cestino di pulizia rimovibile e supporto per l'orologio, più comodo da usare, è un regalo pratico e premuroso per genitori, amici, persone care o anziani. (La vibrazione a ultrasuoni produce un rumore inevitabile, ma è innocua per il corpo umano)
    • Design ad alta capacità: Pulitore ultrasuoni gioielli La grande capacità di 660ML è adatta alla maggior parte dei prodotti per soddisfare le esigenze di pulizia quotidiana, mentre il design ovale è facile da riporre. La vasca ultrasuoni US304 ha una buona resistenza alla corrosione e al calore, mentre il guscio esterno è realizzato in materiale ABS ecologico, sicuro e durevole.
    • Ampia gamma di utilizzi: I pulitore ad ultrasuoni possono pulire la maggior parte degli oggetti e sono adatti per anelli, collane, occhiali, dentiere, apparecchi, monete, rasoi, pennelli per il trucco, posate e altri oggetti. I pulitori a ultrasuoni professionali possono essere utilizzati in case, uffici, orologerie, gioiellerie, studi dentistici e altro ancora.
    • Completo di accessori: Riceverete: 1*pulitore ultrasuoni, 1*cestello per la pulizia, 1*supporto per orologio, 1*guida all'uso in 5 lingue, 1*asciugamano di carta per la pulizia, 1*Guida alle domande frequenti. Inoltre, il lavatrice ultrasuoni viene fornito con 12 mesi di eccellente servizio post-vendita.
    Bestseller No. 2
    Pulitore Ultrasuoni 600ML Lavatrice Ultrasuoni Vasca Ultrasuoni Lavatrice ad Ultrasuoni Pulitore a Ultrasuoni dispositivo a ultrasuoni per occhiali, gioielli, orologi, protesi dentarie, plastica
    Pulitore Ultrasuoni 600ML Lavatrice Ultrasuoni Vasca Ultrasuoni Lavatrice ad Ultrasuoni Pulitore a Ultrasuoni dispositivo a ultrasuoni per occhiali, gioielli, orologi, protesi dentarie, plastica
    • 【Pulizia Profonda a 360°】La macchina per la pulizia ad ultrasuoni è dotata di una grande capacità di 600 ml. Utilizzando la frequenza ultrasonica di 43 KHz, la vibrazione ad alta frequenza assicura che le molecole liquide forniscano una pulizia potente, abbattendo lo sporco ostinato in piccole particelle e facendo cadere gli oggetti, lasciando gli oggetti come nuovi di zecca
    • 【5 Modalità di Pulizia】Il pulitore ad ultrasuoni ha 5 cicli di pulizia: 180/300/480/600/90s. Premere il pulsante del timer per selezionare diversi orari di lavoro. Il tempo visualizzato è 180s-300s-480s-600s-90s. Dopo aver selezionato il tempo di pulizia, premere il pulsante ON/OFF per avviare la pulizia. Si spegne automaticamente una volta raggiunta l'ora impostata per la pulizia
    • 【Materiale di alta qualità】 Il corpo del pulitore ad ultrasuoni è realizzato in materiale plastico ABS, che ha una buona resistenza al calore e non è facile da scurire e invecchiare. Il rivestimento interno è realizzato in acciaio inossidabile 304, che è durevole, resistente alla corrosione e non rilascia facilmente sostanze nocive. Riduce anche le vibrazioni e il rumore, rendendo la tua esperienza di pulizia più confortevole
    • 【Ampia applicazione】 Le apparecchiature ad ultrasuoni possono pulire la maggior parte degli oggetti: gioielli, occhiali, orologi, anelli, collane, monete, rasoi, protesi dentarie, biberon, ecc. Questo ultrasonico viene fornito anche con un cestello per la pulizia e un supporto per orologio per una migliore cura di ciascuno dei tuoi oggetti
    • 【Servizio clienti】 Siamo responsabili per eventuali problemi di qualità. Se non sei soddisfatto del prodotto, non esitare a contattarci per ricevere assistenza
    OffertaBestseller No. 3
    VEVOR Pulitore ad Ultrasuoni 1.3L Lavatrice ad Ultrasuoni Professionale in Acciaio Inossidabile Multifunzione con Timer Digitale di Riscaldamento per Occhiali Orologi Gioielli Laboratorio
    VEVOR Pulitore ad Ultrasuoni 1.3L Lavatrice ad Ultrasuoni Professionale in Acciaio Inossidabile Multifunzione con Timer Digitale di Riscaldamento per Occhiali Orologi Gioielli Laboratorio
    • Alta Qualità: Il detergente per parti a ultrasuoni è realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e alla ruggine e non perde acqua. Utilizzare il metodo di trattamento delle vibrazioni a ultrasuoni per migliorare l'efficienza di pulizia.
    • Pulizia Profonda: Un potente trasduttore integrato nel pulitore sonico aumenta la potenza ultrasonica. La frequenza di pulizia di 40 KHz può rimuovere le macchie sugli articoli in pochi secondi senza danneggiare gli articoli.
    • Pannello di Controllo Digitale: Impostazione del tempo: 0-30 minuti. Il detergente per gioielli Sonic è dotato di un timer digitale e di un display per un controllo preciso del tempo di lavaggio.
    • Design Facile per L'utente: Questo pulitore a ultrasuoni commerciale è progettato per un migliore utilizzo da parte del cliente, con dettagli umanizzati. Quattro piedini in gomma antiscivolo mantengono stabile la macchina durante il funzionamento. La doppia protezione del fusibile e più fori di raffreddamento sono forniti per evitare sovracorrente e surriscaldamento.
    • Ampiamente Utilizzato: Pulitore portatile per gioielli a ultrasuoni, facile da spostare e riporre. Adatto per gioielli, laboratori, circuiti stampati, apparecchiature dentali, stoviglie, prodotti industriali e altri prodotti per il lavaggio.