Se hai uno smartphone Android sarà possibile riscaricare le immagini che ti sono state inviate dai tuoi amici e che magari hai cancellato per sbaglio. In questo articolo ti spiegherò come fare per recuperare le foto di WhatsApp cancellate per errore.

Ad oggi WhatsApp è sicuramente una delle applicazioni più utilizzate al mondo ed infatti è difficile trovare uno smartphone che non abbia questa app installata. E’ possibile utilizzarla per condividere con gli amici non solo immagini ma anche video e documenti.

Tutti i file che vengono inviati sono salvati, in maniera momentanea, sui server di WhatsApp. Quando una persona scarica il file questo viene cancellato dai server di WhatsApp. In questo modo i server non raggiungeranno il sovraccarico per l’enorme quantità di files inviati dagli utenti di tutto il mondo.

Se si cancella quindi un’immagine di WhatsApp dopo che è stata ricevuta, teoricamente non potrebbe più essere riscaricata. Gli utenti si sono lamentati di questa situazione e i gestori di WhatsApp hanno ben deciso di dare la possibilità di recuperare le immagini eliminate per sbaglio da WhatsApp. Al momento la funzione per il recupero delle immagini cancellate per sbaglio è in fase beta per Android, ciò significa che siamo in una fase di test e che potrebbero esserci alcuni malfunzionamenti. Gli utenti iOS dovranno invece attendere e pazientare ancora per un pò di tempo prima di poter utilizzare questa nuova funzione.

Con la nuova versione di WhatsApp, che ricordiamo essere ancora in beta, gli utenti avranno la possibilità di recuperare anche le foto di diversi mesi fa. Queste resteranno sui server dell’applicazione per un periodo di tempo molto più lungo, un periodo di tempo che non è stato ancora reso noto.

 

Applicazioni per Recuperare le foto di WhatsApp Cancellate per Errore

Se non riusciamo in nessun modo a recuperare le foto cancellate per sbaglio da WhatsApp possiamo utilizzare delle applicazioni apposite per il recupero dei file cancellati.

Tra le applicazioni più utilizzate per Android troviamo DiskDigger. Può essere scaricato in versione gratuita da Google Play Store e permette di riuscire a recuperare le immagini cancellate per errore dal telefono in formato PNG e JPEG. Per poter recuperare altri tipi di file sarà necessario acquistare la versione a pagamento.

Per chi ha iOS, cioè i possessori di iPad e iPhone, l’applicazione consigliata è EaseUS MobiSaver Free. Il programma è un pò complesso da utilizzare e va installato su pc Windows o su Mac. Con la versione gratuita del programma si potrà recuperare un solo file per volta. Per poter recuperare tutti i files in un solo colpo sarà necessario acquistare la licenza a pagamento.

Come Recuperare Foto WhatsApp Cancellate per Errore ultima modifica: 2018-05-31T10:56:48+02:00 da redazione