Vai al contenuto

Come Recuperare la Password del WiFi, da Pc, Mac e Smartphone Android

    Molto spesso, soprattutto a causa di una disconnessione, non ricordiamo più quale sia la password della nostra rete WiFi casalinga mentre i nostri dispositivi continuano a richiedere il codice da inserire per ritornare a collegarsi alla linea di internet.

    In presenza di una disconnessione può succedere che vengano richieste nuovamente le credenziali della rete WiFi, le stesse che quasi tutti gli utenti sono soliti memorizzare al primo inserimento per poi dimenticarsene.

    In questi casi recuperare la password relativa al proprio router di casa non è un’operazione difficile e saranno sufficienti poche operazioni per tornare in possesso del codice. Esistono diverse modalità di recupero che si presentano più semplici in presenza di un computer Windows rispetto ai dispositivi smartphone dotati di sistema operativo Android e iOS.

     

    Password Dietro al Router o Modem

    Nella maggior parte dei casi, se la password non è stata mai modificata è presente dietro al Router / Modem WiFi. Basterà quindi andare a prendere materialmente il dispositivo, girarlo e vedere se alle sue spalle sono presenti i dati relativi al nome della Rete WiFi e la Password di Rete. Oltre a questi dati, solitamente, sono presenti anche i dati per entrare nel sistema del Router / Modem quindi attenzione a quale password state andando ad utilizzare. Insomma, se ci sono due password e non sapete qual è quella corretta, provate prima una, poi l’altra. Logicamente se la password è stata modificata, quella presente dietro al Router non sarà valida.

    Recuperare la Password Pc Windows

    Attraverso un computer dotato di sistema operativo Windows basterà accedere al pannello di controllo dove visionare l’elenco delle reti wireless. Per accedere velocemente al pannello è possibile servirsi di due comandi specifici: il pulsante con il logo della finestrella Windows e il pulsante “+ R”, digitando “ncpa.cpl” nella barra che si visualizzerà sullo schermo.

    La password della rete WiFi potrà così essere recuperata attraverso il pulsante destro del mouse, cliccando direttamente sul nome della Rete WiFi di casa visibile nell’elenco.

    Selezionato il testo del nominativo della Rete WiFi i passaggi non risultano ancora finiti. Da qui infatti si dovrà fare tap sulla voce “Stato”. La pagina che si aprirà sarà dedicata allo stato della connessione dalla quale si dovrà scegliere di cliccare su “Proprietà Wireless”.

    Successivamente, nella nuova pagina, si dovrà cliccare ancora su “Sicurezza”, dopodiché si arriverà alla sezione dedicata alla password della connessione rete WiFi presente all’interno della propria abitazione.

    Da questa pagina si dovrà selezionare la voce specifica “Mostra caratteri” per visionare la password della rete casalinga. Questo metodo funziona sui computer con sistema operativo Windows in presenza di una connessione internet.

     

    Recuperare la Password Mac

    Come recuperare la password della Rete WiFi su un computer Mac invece? Ci si dovrà dirigere sull’opzione (da digitare) “Accesso portachiavi”, attraverso il tasto “Comando” e la spaziatrice. A questo punto si dovrà cliccare sulla voce “Password” per arrivare alla visualizzazione delle reti recenti e passate. Si dovrà quindi cliccare all’interno della rete utilizzata in casa.

    Dal menù a comparsa si dovrà selezionare la voce “Copia password”, inserendo il nome utente e la password relativa al Mac.

    La maggior parte degli utenti tuttavia dirigerà la propria modalità di recupero della password della Rete WiFi attraverso il proprio router. In presenza della stampa sulla parte posteriore della password sarà di fatti molto più semplice ed immediato recuperare le proprie credenziali.

    Se invece non dovesse trovarsi stampata sul retro, oppure se il tempo avesse reso impossibile la completa visualizzazione delle lettere e dei numeri, il dispositivo dovrà essere collegato al computer attraverso un cavo Ethernet.

    Dalla pagina di gestione del modem sarà possibile recuperare la propria password, riavviando il dispositivo in presenza di un’eventuale dimenticanza anche della password di amministrazione, tenendo per qualche secondo premuto il comando.

     

    Recuperare Password WiFi Android

    Puoi recuperare la password della tua rete Wifi anche da Android. Qui ci dividiamo in due strade diverse, a seconda che tu debba recuperare la password per utilizzarla su un altro smartphone o che tu debba recuperare la password perchè ti serve proprio il codice da immettere in altro dispositivo.

    Nel primo caso, se devi collegare un altro smartphone Android alla rete WiFi di casa, non ti servirà conoscere la password, potrai collegare il secondo telefono senza sapere il codice. Il funzionamento è semplice: prendi il telefono Android che è già collegato alla Rete WiFi, vai nelle impostazioni relative al Wifi e seleziona “Altre Impostazioni”. Ti comparirà ora la lista delle reti WiFi disponibili e in primis quella a cui sei connesso. Premi su “Tocca per condividere la password”. Comparirà un QR Code. Prendi ora il secondo telefono, cioè quello che vuoi collegare alla rete ed apri la fotocamera. Inquadra il QR Code presente sul primo telefono e, una volta messa a fuoco l’immagine, ti verrà chiesto di seguire un link. Cliccalo ed il tuo secondo telefono Android si collegherà subito alla rete Wifi. Se la fotocamera non riesce a leggere il QR code probabilmente stai usando uno smartphone troppo vecchio. A quel punto dovrai prima scaricare un App per leggere i QR Code e poi usarla per la scansione.

    L’altro caso invece è quello dove vuoi recuperare proprio il codice della password del tuo WiFi da Android. In questo caso sarà necessario che sul tuo telefono sia stato effettuato il Root. Se non sai cosa sia, lascia stare questa operazione, è davvero molto complessa e rischieresti di rovinare il tuo smartphone. Nel caso disponessi dei permessi di Root, dovrai semplicemente scaricare l’app WiFi Key Recovery e ti verrà mostrata la password del tuo Wifi.