Come Recuperare Password Instagram
 | 

Come Recuperare Password Instagram dimenticata, senza email, da Pc o Smartphone

Instagram è di certo uno dei social network più utilizzati dai giovani ed in fase ascendente da tempo proprio per la velocità stessa della comunicazione attuale sempre più legata a simboli, alla semiotica ed alle immagini, di impatto vivido e repentino proprio come un’istantanea.

Il nome stesso sottolinea la natura stessa di questo social che oramai viaggia di pari passo ai colossi più conosciuti, come Facebook, sempre più utilizzato grazie alla possibilità di personalizzare i selfie, le immagini con faccette varie (sempre inerenti il tipo di comunicazione visiva) e l’utilizzo delle stories per raccontare ai followers le proprie gesta o generare sentiment virali anche con scopi commerciali.

Purtroppo come tutti i siti web in cui è necessario accedere con credenziali (i social non fanno eccezione) previa iscrizione, è possibile dimenticare poi la password e non riuscire più ad accedere. La scelta, dunque, è tra creare un nuovo profilo ovvero resettare la parola d’ordine stessa mediante tre diverse possibilità che Instagram concede agli utenti.

Le possibilità per recuperare una password Instagram dimenticata o perduta sono tre.

 

Recupero Password conoscendo l’Username

Se ci ricordiamo il nome utente o la mail con la quale ci siamo iscritti ad Instagram e questa è ancora in nostro possesso, allora possiamo aprire il sito web del noto social e cliccare sul bottone “Non ricordo le informazioni d’accesso”.

Selezionando la voce “Con nome utente e-mail” basterà poi inserire il nome utilizzato nell’account Instagram ovvero la mail con la quale abbiamo provveduto a registrarci e proseguire nel reset della password. Basterà accedere alla casella e-mail (cui dovremo avere accesso e proprietà) e cliccare sulla mail ricevuta per concludere l’iter procedurale grazie al quale potremo accedere ad Instagram inserendo una nuova password.

 

Recupero Password con un SMS

Il noto social ci dà la possibilità di recuperare una password dimenticata utilizzando il nostro dispositivo mobile, ovvero il numero associato all’account Instagram che utilizzavamo da device. Basterà accedere alla pagina web del social, cliccare sul bottone “Non ricordi le informazioni di accesso” e scegliere dalla finestra l’opzione “Con SMS”.

Si aprirà un form nel quale occorrerà inserire il numero di telefono associato all’account Instagram di cui vogliamo chiedere il recupero della password e poi cliccare sull’icona della freccia. Dopo pochi minuti riceveremo, se non ci saranno errori di digitazione (esempio il numero sbagliato) un messaggino con tutte le informazioni necessarie per proseguire nel recupero della password.

Alla fine della procedura basterà creare una nuova parola d’ordine ed avremo accesso di nuovo al nostro account.

 

Recuperare Password Instagram tramite Facebook

Il social network delle immagini ci dà anche un’ulteriore possibilità per recuperare la password perduta o dimenticata. Il fatto che il mondo sia oramai quasi tutto interconnesso e che il più grosso social, Facebook, sia spesso associato e associabile in molti altri siti, non fa eccezione nemmeno con Instagram.

Se abbiamo perduto la password, potremo recarci sulla pagina web del social, cliccare sul pulsante “Non ricordi le informazioni di accesso?” e poi selezionare dal menù l’opzione “Con Facebook”. A questo punto basterà accedere al nostro account di Facebook inserendo le credenziali o lasciando che il sistema faccia tutto in automatico se le stesse sono salvate e utilizzate automaticamente.

Una volta che il database incrocerà i dati e valuterà la positività della nostra richiesta, saremo reindirizzati su una pagina di Instagram nella quale ci sarà richiesto di inserire una nuova password da convalidare con il pulsante apposito.

 

Recuperare Password da Smartphone

Android. Se non ricordiamo né l’indirizzo e-mail, né il numero di telefono associato, né abbiamo correlato un account Facebook a quello di Instagram, il social ci viene in aiuto per il recupero della password sempre che riusciamo a dimostrare ovviamente la proprietà dell’account. Basterà cliccare sulla freccia a destra in alto e selezionare la voce “Serve ancora aiuto?” seguendo poi le istruzioni.

iOS. Nel caso il nostro dispositivo mobile monti il sistema operativo della mela morsicata, dovremo aprire la app, selezionare “Password dimenticata” (forgot password) e nella pagina seguente posizionare il dito sulla dicitura “Hai ancora bisogno di aiuto?”. A questo punto dovremo seguire le istruzioni sullo schermo del nostro device cercando di dimostrare la proprietà dell’account.