Come Riconoscere le Recensioni False su Amazon

Come Riconoscere le Recensioni False su Amazon

Quando si ha intenzione di acquistare un prodotto online, sicuramente, la maggior parte degli utenti prima leggono le recensioni ma tante volte su Amazon queste possono non corrispondere a verità, spingendo il cliente in quella che può rivelarsi una vera e propria truffa.

 

Attenzione ai Venditori Furbetti

Non è inusuale che molti venditori su Amazon si comprino le recensioni da 5 stelle, un fenomeno talmente dilagante che il Sito di e-commerce sta cercando da sempre di arginare, perché gli utenti che si trovano davanti solo commenti altamente positivi possono essere spinti, soprattutto in caso d’indecisione tra due prodotti, verso l’acquisto di un oggetto che è ben lontano dalla descrizione.

Proprio per questo motivo ci sono alcune piccole cose a cui prestare attenzione, soprattutto considerando che per la classificazione dei prodotti in vendita Amazon utilizza un algoritmo, quindi questo vuol dire che per riuscire ad ottenere un posto in alto oltre alle recensioni da 5 stelle, occorrerà anche aggiungere:

  • Una descrizione piuttosto dettagliata, se lunga ancora meglio
  • Alcune foto
  • Un video che brevemente mostra il prodotto

 

Alcuni Campanelli d’Allarme

Quindi, per evitare di  essere truffati bisogna imparare a riconoscere le recensioni false, le quali possiedono delle peculiari caratteristiche che posso sensibilmente aiutare a contrastare questo fenomeno, in quando sarà sufficiente cercare di analizzare alcuni dettagli:

  1. Il titolo in maiuscolo e un tono particolarmente entusiastico
  2. Il giudizio è oltremisura positivo e i difetti, compresi quelli microscopici, non vengono mai citati
  3. Le fotografie nella descrizione possono essere differenti, tra l’altro non è nemmeno inusuale che vengano accompagnate al video, un piccolo consiglio è quello di cercare sempre di memorizzare lo sfondo su cui viene mostrato l’articolo, in quanto questo sfondo può puoi venire utilizzato per altri oggetti in vendita
  4. Le stelle delle recensioni sono sempre e comunque 5, mai se ne troveranno da 3 oppure da 4
  5. Controllare le recensioni negative (che ricordiamo partono dalle 3 stelle in giù), perché qualora il prodotto sia di una marca poco nota e in proporzione si hanno più giudizi positivi rispetto a quelli negativi, che magari sono pochissimi, probabilmente le recensioni da 5 stelle sono palesemente false.

 

Attenzione al Nuovo Stratagemma

Nell’ultimo periodo va di moda l’utilizzo dello scambio dei prodotti. Mi spiego meglio. Ci sono alcuni venditori che vanno alla ricerca di prodotti recensiti a 5 stelle che non sono più venduti. Acquisiscono la scheda prodotto (non sappiamo in che modo) e la utilizzano per vendere un prodotto completamente differente.

Facciamo un esempio: è possibile trovare una scheda prodotto che prima vendeva sedie da gaming (si può vedere dalle recensioni più vecchie) e che aveva tutte recensioni positive, che ora è stata trasformata in una pagina che vende cuffie wireless. Il nuovo prodotto ha conservato tutte le vecchie recensioni positive. Pratica alquanto scorretta, fate attenzione. Speriamo che Amazon intervenga presto bloccando questa opzione.