Come scaricare video da Twitter

Abbiamo visto in precedenza come utilizzare al meglio tutte le funzionalità del social network Twitter, dalla registrazione di un nuovo account, alla condivisione dei tweet e alla loro pubblicazione, alle fotografie, ai limiti massimi dei caratteri testo e molto altro ancora.

Ma come possono essere salvati i video pubblicati sul social network Twitter? Per tutta una serie di motivi l’applicazione impedisce agli utenti il download dei video diretti e proprio per ciò non risulta di facile intuizione procedere al salvataggio dei video preferiti all’interno del proprio computer o smartphone.

Tuttavia è comunque possibile procedere al salvataggio attraverso alcuni procedimenti da seguire, in modo veloce e pratico. Il salvataggio dei video varrà allo stesso modo anche per le GIF animate che Twitter stesso trasformerà in MP4, scaricabili in download come una comune ripresa standard.

Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di vagliare tutte le procedure corrette da seguire per il salvataggio dei video Twitter direttamente dall’applicazione web o mobile.

Come scaricare video da Twitter: tutti i passaggi da seguire

Per procedere al salvataggio di un video apparso sul social network Twitter direttamente dal proprio computer si dovrà innanzitutto accedere alla piattaforma social via web, individuare il filmato e copiare l’indirizzo URL.

Si dovrà quindi cliccare sulla freccia posta in alto a destra, selezionando la voce “Copia link del tweet” dal menù che andrà a aprirsi sullo schermo, copiando l’indirizzo posto al centro del riquadro.

Ottenendo l’indirizzo URL si potrà così procedere al suo inserimento all’interno di uno dei servizi rilasciati appositamente per il salvataggio dei video Twitter.

Uno di questi è rappresentato dal Download-Twitter-Videos (Online), un servizio gratuito e disponibile senza alcun download di scaricamento. L’indirizzo URL dovrà essere semplicemente incollato all’interno della barra specifica del sito.

Fatto ciò si dovrà cliccare su “Download MP4 HD”, dopo pochi secondi si potrà cliccare sulla voce “lease right click on the this link and choose Save As”, selezionando successivamente “Salva come o Scarica file collegato”.

In alternativa si potrà utilizzare il servizio Twitter Video Downloader (Online), similmente al precedente senza alcun bisogno idi installazioni. Anche in questo caso l’indirizzo URL dovrà essere incollato nell’apposita barra all’interno del sito, cliccando successivamente su “Download video” per riprodurre il video sul pc. Per salvare il video in questione si dovrà cliccare sulla voce “Scarica o Salva con nome”.

Si potrà scegliere di optare anche per il servizio JDownloader (compatibile con i sistemi operativi Windows/Mac/Linux), consistente in un download manager gratuito, servendosi delle voci “Download 32/64Bit Webinstaller (Rar-Archive RECOMMENDED), Click to start the Download e Scarica con il browser” per procedere al salvataggio tramite sistema operativo Windows.

Dal sistema operativo Mac si dovrà invece cliccare su “Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher e Scarica con il browser”, su “Next” e su “Accept e Skip all”. A questo punto si dovrà aprire la scheda “Cattura collegamenti” e “Avvia donwload”.

Tramite smartphone iOS si potrà utilizzare l’app TDownloader, mentre tramite smartphone Android si potrà invece utilizzare direttamente il servizio di Chrome, collegandosi a Twitter e selezionando la voce “Scarica video”.

Come scaricare video da Twitter ultima modifica: 2018-01-05T09:48:53+02:00 da Serena Baldoni