Vai al contenuto

Come si fa a Parlare con un Operatore TIM Chiamando il 119?

    Sicuramente, sarà capitato a tutti di doversi rivolgere al centro assistenza del proprio gestore telefonico e non riuscire a mettersi in contatto con il centro assistenza, ovviamente questo fastidiosissimo problema (che fa arrabbiare) sarà capitato anche agli utenti della TIM. Ma come si fa a parlare con un operatore di questa compagnia telefonicamente? E come fare invece tramite internet?

     

    Come Contattare il 119

    Per gli utenti che hanno poco dimestichezza con la tecnologia, oppure che per risolvere un problema preferiscono parlare con un operatore a voce, per contattare TIM (ovviamente se è questa il proprio gestore) possono chiamare il 119 e seguire questa procedura:

    • Ascoltare il messaggio introduttivo
    • Cliccare sul tastierino numerico il 4
    • Per ricevere assistenza amministrativa digitare sul tasto numero 2
    • Per essere messi in contatto con un operatore in carne e ossa cliccare sul tasto numero 6

    È però molto importante sapere che, in particolar modo negli orari notturni, qualora non ci fosse un operatore disponibile nell’immediato è di fondamentale importanza prenotarsi, ovvero digitando sul tasto numero 1 si avrà la possibilità di essere ricontattati sul proprio numero il più presto possibile, però il servizio costa 1 Euro che verrà addebitato direttamente dal proprio credito residuo.

    Inoltre, durante la chiamata al 119 è anche indispensabile fare molta attenzione alle istruzioni che fornisce la voce registrata, in quanto tante volte la sequenza da seguire (quindi tasto 4-2-6) può essere data in modo diverso, correndo di conseguenza il rischio di sbagliare e selezionare altro.

    Ovviamente, anche se potrebbe essere superfluo dirlo, si ricorda che l’assistenza TIM è attiva tutti i giorni (quindi 7 su 7) 24 ore su 24, la chiamata (se non è necessario richiedere il servizio di prenotazione) è sempre gratuita sia dal cellulare sia dalla linea fissa, sempre ricordandosi però che non si  sta chiamando da un operatore diverso.

     

    Come Parlare con un Operatore Online

    I giovani soprattutto, ma anche tutte le persone che hanno una certa confidenza con la tecnologia, quasi sicuramente non avranno la voglia e la pazienza di confrontarsi con la procedura (abbastanza labirintica) da fare chiamando il 119, quindi nel caso occorra ricevere assistenza in questo caso Internet si rivela un ottimo alleato.

    Infatti oggigiorno è possibile parlare con un operatore TIM attraverso i Social Network, tanto è vero che il gestore ha aperto una Pagina Ufficiale proprio su Facebook dove l’utente non dovrà fare altro che:

    • Inviare un messaggio (l’apposita icona si trova proprio in alto a destra)
    • Descrivere, nel modo più breve possibile, il problema riscontrato
    • Inserire il proprio numero di telefono, nome, cognome e Codice Fiscale
    •  Mettere l’hastag #TIMmobile
    • Inviare
    • Aspettare la risposta, che solitamente arriva in pochissimi minuti

    In alternativa si può anche utilizzare Twitter dove l’utente può rivolgersi direttamente a tre profili dedicati all’assistenza, inviando un messaggio (ovvero Twittare come si dice in gergo) a uno dei nominativi:

    • @TIM4UStefano
    • @TIM4UAlessio
    • @TIM4UGiulia

    I quali risponderanno tramite un  messaggio privato, che verrà inviato in pochi minuti.

    Infine si ci può recare direttamente sul Sito Ufficiale di TIM, dove appunto è stata creata un’apposita sezione per l’assistenza clienti, solo che in questo caso non si parlerà direttamente con un operatore ma si potranno trovare (nella barra di ricerca) delle risposte che potrebbero aiutare a risolvere i problemi velocemente.