Vai al contenuto

Come Stampare una Pagina Web Senza Pubblicità

    E’ capitato a tutti di dover stampare una pagina direttamente da internet con il conseguente rischio di ritrovarsi invece a stampare fino a decine di fogli finiti insieme alla carta straccia per via delle pubblicità relative di cui non ci importava.

    Si rende quindi necessaria e indispensabile una guida pratica che eviti un consumo di inchiostro e di carta totalmente inutile allo scopo. Come fare per stampare una pagina da internet senza pubblicità e senza annunci?

    Stampare una pagina online è relativamente semplice in quanto basta essere in possesso di una stampante perfettamente collegata e installata al proprio computer. Azionare il tasto dell’invio stampa si dimostra ancora più facile, ma allo stesso tempo non sarà più possibile intervenire sulle pagine che andremo a stampare, consumando un quantitativo esuberante di inchiostro, specialmente all’interno di pubblicità con loghi ingombranti e a grande impiego di colori.

    Esiste tuttavia un metodo per eliminare il rischio di una stampa indesiderata ed eccessiva. Attraverso questa guida ci occuperemo quindi di analizzare ogni passaggio indispensabile per stampare solamente il contenuto di interesse sulla pagina internet.

     

    Stampare Senza Banner Pubblicitari

    Abbiamo appena affermato che esiste un modo per stampare una pagina internet senza sprecare fogli e inchiostro. I passaggi per rimuovere le pubblicità dal web e gli annunci ad esse collegati risultano pochi e veloci, attuabili persino dai meno esperti in campo di internet e computer.

    Per stampare una pagina pulita, priva di ulteriori informazioni non necessarie, non si dovrà scaricare alcuna applicazione e alcun software, né scaricare alcun download.

    Lo stesso browser potrà essere in grado di suggerirci una modalità di stampa che si adatti perfettamente alle diverse esigenze, in questo caso eliminando la pubblicità superflua.

    In base al diverso browser presente sul proprio computer sarà quindi possibile effettuare la stampa desiderata. Nel caso in cui si utilizzi Google Chrome sul proprio computer sarà possibile dirigersi sul menù, ovvero l’icona con i tre puntini verticali, da dove selezionare l’opzione “Stampa.

    In alternativa si potrà anche utilizzare il comando rapido “Ctrl+P”. Nell’anteprima della stampa che si andrà a visualizzare potremmo notare una voce specifica “Altre Impostazioni” dove cliccare per proseguire con la personalizzazione della pagina internet da stampare.

    A questo punto si potrà cliccare su “Ridurre i margini”, andando ad eliminare la grafica in background che trasformerà quindi gli annunci pubblicitari vari in caselle dal colore grigio, cancellando anche le intestazioni e piè di pagina, onde evitare di stampare fogli inutili in più.

    Se invece si utilizza il browser Internet Explorer per stampare la pagina di interesse dovremmo cliccare su “File > Anteprima di stampa”, dove si aprirà successivamente una pagina con una versione del sito semplificata.

    Cliccando sulle opzioni si potranno eliminare le foto e le pubblicità in background, cliccando sul pulsante a destra “Attiva o disattiva intestazioni o piè di pagina”, riducendo anche i fogli che si andranno a stampare.

    Utilizzando il browser Microsoft Edge si dovrà entrare nella pagina internet che si intende stampare, cliccando sul menù delle opzioni, l’icona a tre puntini orizzontali in alto a destra, e facendo tap su “Stampa”, disattivando le intestazioni e i piè di pagina.