Vai al contenuto

Come Trovare il Titolo di una Canzone con Poche Parole, Motore Ricerca Testi Canzoni Scrivendo il Testo

    Sarà capito a tutti di avere in testa una canzone ma non di riuscire a ricordare esattamente tutto il testo, una situazione questa che ovviamente rende estremamente complicato riuscire a risalire al titolo. Ma è possibile riuscire a trovarlo con sole poche parole? E come si può fare?

    Come tutti ben sappiamo avere solo poche parole a disposizione per cercare una canzone, purtroppo, non è una buona base di partenza in quanto esisteranno sicuramente un miliardo di testi che al loro interno contengono le parole che ci sono rimaste impresse in mente.

    Quindi giustamente la domanda “È possibile trovare il titolo di una canzone con poche parole?” sorge spontanea e, incredibilmente la risposta è “Si, si può fare”. In quanto, oggigiorno sono disponibili alcuni servizi online che, in questo caso specifico, ci consentono di ricercare e trovare la canzone di cui non si ricorda il titolo.

     

    Servizi Online per Fare la Ricerca

    Come abbiamo accennato sopra, fortunatamente, al giorno d’oggi non ricordarsi più il titolo o l’autore di una determinata canzone non è più un problema, in quanto con solo poche parole è possibile trovare la stessa grazie a degli efficienti e utilissimi servizi online come:

     

    Mimodi

    Un sito web completamente gratuito, dove il punto di forza è rappresentato dal fatto che permettere di trovare una canzone non scrivendo le poche parole che si ricordano, ma canticchiandole oppure fischiettandole (per 10-20 secondi, premendo successivamente il tasto power stop e avviare la ricerca) direttamente nel microfono.

    Per utilizzare questo programma occorre avere installato semplicemente Flash Player, che generalmente è già presente all’interno del proprio PC e che comunque, qualora si usasse un Browser che non lo contempla, basta semplicemente recarsi nella pagina apposita e scaricarlo.

     

    AudioTag

    In questo caso si tratta di un Web App che ovviamente funziona sempre online, il suo utilizzo è relativamente semplice perché grazie alla possibilità di effettuare l’upload di alcuni pezzi dei brani, ovvero le cosiddette registrazioni web Radio, si possono cercare le canzoni.

    Tra l’altro, volendo per effettuare la ricerca è anche possibile utilizzare un metodo alternativo, più specificamente si tratta nel copiare e incollare il link di file audio a patto però che questo sia presente su Internet.

    Il procedimento non è nemmeno troppo complicato, infatti nel primo caso basta andare sulla pagina principale di AudioTag >Selezionare la dicitura You can upload a file from your computer (sotto cui è presente il tasto Browser su cui bisogna cliccare)>Apri>Upload. Mentre nel secondo caso è sufficiente copiare nel secondo campo vuoto all’interno della Homepage l’URL del file e cliccare sul tasto Proceed.

     

    Software per PC

    Se invece per comodità si preferisce installare sul proprio PC , sia esso un MacBook oppure un Microsoft, un normalissimo software per trovare sia il testo sia il titolo di una canzone, allora sicuramente l’ideale è:

     

    Tunatic

    Che una volta scaricato dal sito ufficiale (giusto per informazione per Windows effettuare il download Tunatic v1.0.1b, mente per il Macbook il Tunatic v1.1), per cercare la canzone che ci interessa bisogna eseguire la seguente procedura: avviare il microfono>cliccare sulla lente d’ingrandimento (l’icona la si può trovare nella barra del programma stesso).

    A questo punto partirà la ricerca e, il software, la effettuerà collegandosi direttamente all’interno del database online, dove davvero in pochissimi secondi una volta trovato un rincontro fornirà tutte le informazioni che è riuscito a reperire in merito alla canzone ricercata.

     

    Google

    Google è tuo amico, ricordalo sempre. Potrai utilizzare il famoso motore di ricerca per trovare la tua canzone. Inserisci tutte le parole che ricordi tra le virgolette “”.

    Per esempio, se ricordiamo solo queste parole: “senza mai chieder troppo” “sceglitela, certo che puoi” cercandole su Google come le abbiamo appena scritte (cioè tra le virgolette), sarà possibile scoprire che tali parole appartengono al testo della canzone Brava Giulia di Vasco Rossi.