Come Trovare Indirizzo IP del Router di Casa

Come Trovare l’Indirizzo IP del Router di Casa

Hai la necessità di capire qual è l’indirizzo IP del tuo router? Nessun problema, seguendo questa guida potrai trovare l’Indirizzo IP del Router, sia tramite computer Windows che tramite Mac.

La sigla IP sta per Internet Protocol ed è un codice univoco che permette di identificare un dispositivo collegato alla rete. Ogni dispositivo ha un Indirizzo IP e questo potrà essere Pubblico o Privato.

Se ti occorre conoscere qual è l’indirizzo IP della tua linea internet ti servirà conoscere il tuo IP Pubblico. Se invece ti occorre conoscere qual è l’indirizzo IP del tuo Router ti servirà conoscere il suo indirizzo IP Privato.

Per conoscere il tuo indirizzo IP pubblico puoi usare uno dei tanti siti web dedicati proprio a questo scopo come whatsmyip.org, who.is. Ti comparirà una scritta simile a: “Your IP Address is” o “Your IP address is” seguito da un numero composto da diverse cifre divise da tre punti. Tutto quel numero, punti compresi, corrisponde al tuo indirizzo IP Pubblico.

Per conoscere l’indirizzo IP del tuo Router e quindi uno dei tuoi IP privati (perchè ne hai uno per ogni tuo dispositivo connesso alla rete) devi seguire una determinata procedura che cambia a seconda che tu utilizzi Windows o Mac.

 

Controlla il Retro del Router

Prima di optare per le soluzioni “tecniche” controlla il retro del tuo Router.

Tanti Router, nel retro, hanno delle informazioni scritte. Qui potrai trovare il nome e la password della Rete Wireless (se non è stata mai cambiata) ma anche l’indirizzo IP (segnato come indirizzo IP modem) ed anche le informazioni di accesso come Username e Password per accedere alle sue impostazioni.

 

Trovare Indirizzo Ip del Router con Windows

Sulla tastiera è presente un tasto con l’icona di Windows (guarda in basso a sinistra). Tieni premuto il tasto Windows e premi la lettera R.

Ti si aprirà una piccola finestra. Al suo interno scrivi “cmd” (senza le virgolette) e premi Ok. La schermata nera che ti si è aperta si chiama Prompt dei Comandi.

Ora scrivi “ipconfig” (sempre senza virgolette) e premi il tasto invio.

Compariranno ora diverse voci tra cui Gateway Predefinito. Il numero corrispondente a questa voce è l’indirizzo Ip del tuo Router.

 

Trovare Indirizzo Ip del Router con Mac

Chi utilizza un Mac dovrà accedere alle Preferenze di Sistema e selezionare poi Network.

Sarà necessario poi selezionare la connessione in uso (la trovi nella colonna di sinistra e selezionare “Avanzate”. Il passo successivo sarà quello di passare alla schermata TCP/IP.

Qui comparirà la voce Router seguita dall’indirizzo IP che stavi cercando.

 

Come Avere Accesso al tuo Router

Una volta trovato l’indirizzo IP del tuo router digitalo nel browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari o quello che preferisci).

Nel mio caso, l’Ip del mio Router risulta essere 192.168.1.1 e quindi dovrò inserire questo numero nel mio browser come se stessi digitando l’indirizzo di qualsiasi sito web. Ora ti si aprirà una schermata di Login dove dovrai inserire il tuo Nome Utente (Username) e la Tua Password. Una volta inseriti questi dati premi Invio ed entrerai nel cuore del tuo Router.

Se non hai Username e Password ricorda di controllare il retro del tuo Router, potresti trovare li queste informazioni.