Vai al contenuto

Come Trovare un Numero di Telefono Fisso o Cellulare Privato

    Può accadere di ricevere improvvisamente una chiamata da un numero di telefono che non si conosce, alla quale magari non siamo riusciti a rispondere in tempo e che ci lascia quella curiosità di scoprire di chi sia.

    Ma ricercare un numero di telefono può tornare utile anche quando si è alla ricerca di un ristorante da prenotare o di un dottore per una visita medica.

    Le vecchie generazioni utilizzavano il caro e vecchio elenco telefonico ma oggi, nell’era della tecnologia la prima cosa che verrebbe da fare è quella di fare una ricerca su internet.

     

    Trovare un Numero di Telefono Fisso

    Se siete alla ricerca di un’azienda e conoscete già alcuni dati come il nome o l’indirizzo basterà semplicemente inserire nella barra delle ricerche di Google uno dei dati disponibili e semplicemente con un click riuscirete a reperire tutti i dati che l’azienda ha scelto di rendere pubblici per i suoi clienti.

    Quasi sicuramente tra questi troverete anche il numero di telefono poiché è nell’interesse dell’azienda riuscire ad essere reperibile da parte di un potenziale cliente.

    Se invece non disponete di alcun dato e siete alla ricerca, per esempio, di una pizzeria vicino casa, basterà inserire in un qualsiasi motore di ricerca la parola chiave “pizzeria” seguita dal nome della vostra città.

    Comparirà un elenco di tutte le pizzerie disponibili nelle vicinanze, seguite dal numero di telefono per contattarli.

     

    Trovare un Numero di Cellulare Privato

    Anche per la ricerca di una persona fisica sarà necessario essere a conoscenza di un nome, di un indirizzo o della città di provenienza.

    Il metodo più semplice potrebbe essere quello di andare direttamente sul sito ufficiale di Pagine Bianche ed inserire uno dei dati sopraelencati. Nel caso in cui l’utente sia registrato sarà possibile risalire al suo numero di telefono.

    Questa funzionalità può essere utilizzata solo per i numeri di telefono fissi, quindi potrebbe risultare utile qualora abbiate per esempio la necessità di contattare o trovare un medico o un idraulico.

     

    Risalire al Proprietario di un Numero di Cellulare

    Potrebbe invece risultare più difficile risalire all’utente intestatario partendo dal numero di cellulare.

    In Italia infatti vi è una norma che non consente, per questioni di privacy, di risalire all’intestatario, digitando nei motori di ricerca il numero di telefono.

    Ma qualora vi capitasse di trovare sul vostro smartphone un numero di telefono a voi sconosciuto potrete almeno accertarvi che non si tratti di un call center che vi avrà chiamato a fini commerciali.

    Ci sono infatti numerosi siti che permettono di verificare se si tratti o meno di numeri di telefono definiti “Spam”. Basterà in questo caso digitare nell’apposita sezione il numero di cellulare ed in automatico ti comparirà l’esito: in caso di esito negativo si tratterrà di un numero privato e potrete, in quel caso provare a richiamare per scoprire di chi si tratta.

    In caso di esito positivo si tratterà invece di call center e quei numeri di cellulare non permettono di essere ricontattati.

    Ma se non si tratta di un call center? Un piccolo trucco potrebbe essere quello di memorizzare il numero di telefono e di controllare se è presente su WhatsApp o su Telegram. In caso positivo, salvo che l’utente non abbia impostato la privacy diversamente, sarà per voi possibile vedere le foto dell’utente e magari, riconoscerlo.