Cosa è la funzione “Lo sapevi” su Facebook

Il social network Facebook rappresenta una delle piattaforme di maggior successo lanciate online per consentire agli utenti di rimanere in contatto con i propri amici, colleghi di lavoro, famigliari, nuove persone, in qualsiasi momento solamente tramite una connessione internet e un dispositivo mobile, ma anche tramite computer.

Nel corso del tempo Facebook ha integrato diverse funzionalità all’interno degli account di tutti gli utenti al fine di migliorare la qualità dei propri servizi, rendendo disponibili maggiori operazioni.

Dopo il successo delle Storie anche l’opzione “Lo sapevi” è stata accolta positivamente dagli utenti, ma non tutti risultano ancora a conoscenza dello scopo di tale funzionalità. Lo sapevi consente di ottenere maggiori informazioni personali sugli utenti attraverso le risposte a tutta una serie di domande specifiche poste da social network Facebook.

La nuova opzione Lo sapevi i Facebook è apparsa di recente grazie agli ultimi aggiornamenti del social network, disponibile su tutte le bacheche degli iscritti posizionata alla voce sotto il riquadro delle amicizie in comune sul lato sinistro. Lo sapevi può essere visionato sia attraverso smartphone e tablet mobile, sia attraverso computer.

La nuova funzione Lo sapevi è accompagna da una domanda presente all’interno di ogni account Facebook che recita le medesime parole: “Rispondi a una domanda per aiutare le persone a conoscerti”.

La stessa domanda suggerisce l’acquisizione di nuove informazione, facoltative e senza un obbligo di risposta quindi, in modo tale da ottenere una serie di risposte a riguardo delle passione, gli hobby e preferenze di ogni soggetto, attraverso una sorta di questionario conoscitivo.

Optando per un’adesione alla funzionalità Lo sapevi il proprio account Facebook verrà automaticamente personalizzato e reso visibile anche agli amici e ai contatti che potrebbero visualizzare il profilo, a seconda delle diverse impostazioni sulla privacy della propria bacheca.

Cosa è la funzione “Lo sapevi?” su Facebook: tutto quello che occorre sapere

Come accennato in precedenza la nuova opzione Facebook “Lo sapevi” consente ad ogni utente di rispondere a qualche domanda sotto forma di un questionario conoscitivo.

Le singole risposte saranno personalizzate da uno sfondo colorato e condivise sulla bacheca di ogni utente. Scegliendo di cliccare sull’opzione Lo sapevi l’utente sarà rimandato ad una serie di domande specifiche del tipo “L’ultimo libro che ho letto senza saltare pagine è…?”; “Un cibo che non riuscirei mai a mangiare…?”; “Se potessi scegliere tra essere un pittore fantastico o un matematico brillante, preferirei essere…?”.

Le risposte potranno essere inserite sia attraverso i dispositivi mobile, sia attraverso computer, mentre la funzionalità Lo sapevi sarà sempre disponibile sul lato sinistro della propria bacheca al di sotto della lista degli amici in comune.

L’opzione Lo sapevi si trova tuttavia ancora in fase di test al fine di valutare le adesioni totali del nuovo servizio e decidere in seguito se migliorarla oppure se eliminarla definitivamente. Proprio per questo motivo la sua posizione è stata collocata al di sotto della lista degli amici in comune, scomodamente giustificata come un’opzione “prova”.

Le risposte serviranno inoltre anche a mostrare solamente le pubblicità commerciali ai quali gli utenti potrebbero essere realmente interessati.

Cosa è la funzione “Lo sapevi?” su Facebook ultima modifica: 2018-01-02T10:36:15+02:00 da Serena Baldoni