Cos'è e Come Funziona TikTok
PARIS, FRANCE - MARCH 05: In this photo illustration, the social media application logo, Tik Tok is displayed on the screen of an iPhone on March 05, 2019 in Paris, France. The social network broke the rules for the protection of children's online privacy (COPPA) and was fined $ 5.7 million. The fact TikTok criticized is quite serious in the United States, the platform, which currently has more than 500 million users worldwide, collected data that should not have asked minors. TikTok, also known as Douyin in China, is a media app for creating and sharing short videos. Owned by ByteDance, Tik Tok is a leading video platform in Asia, United States, and other parts of the world. In 2018, the application gained popularity and became the most downloaded app in the U.S. in October 2018. (Photo by Chesnot/Getty Images)

Forse qualcuno ricorderà ancora Musical.ly, una piattaforma molto utilizzata fino a poco tempo fa che veniva utilizzata dagli adolescenti di tutto il mondo per pubblicare dei brevi video musicali. Ebbene, TikTok è l’evoluzione di Musical.ly che di fatto è stata assorbita da TikTok per creare un unico nuovo Social Network.

I ragazzini hanno le idee chiare sui Social Network ed infatti la gran parte di loro, specialmente se adolescenti, hanno installato l’applicazione di TikTok sul proprio smartphone. Ma spieghiamo cos’è e come funziona TikTok anche agli adulti che vedono continuamente video con questo logo e non hanno idea di cosa sia.

 

Cos’è

Iniziamo col dire che TikTok è un Social Network, proprio come lo è Facebook per intenderci. Vi sono però delle importanti differenze, TikTok si basa esclusivamente sui video. La piattaforma nasce in Asia nel 2016 e permette ai suoi utenti di realizzare dei video utilizzando come sottofondo le proprie canzoni preferite. Ad oggi vanta milioni di utenti in tutto il mondo.

Alcuni hanno definito TikTok una piattaforma per il videosharing. Ma ciò che lo rende particolarmente attraente ai giovani non è la sola possibilità di utilizzare le canzoni preferite come base musicale per i propri video, di fondo vi è l’idea di poter registrare e condividere con gli altri utenti filmati simpatici e divertenti, usando frasi di film famosi o di cartoni animati.

E poi vanno di moda le challenge, ossia ci si deve impegnare per fare una determinata cosa, cosa che viene ripetuta da tantissimi utenti per confrontarsi o semplicemente per la voglia di condividere.

 

Come Funziona

TikTok è scaricabile gratuitamente come app per Android e per iOS. La grafica è molto simile a quella di Instagram.

Gli utenti possono creare un account gratis ed iniziare subito a condividere i propri video o limitarsi a guardare i video caricati dagli altri utenti.

La piattaforma, in base alle nostre preferenze, ci indicherà altri utenti da seguire.

 

Come Creare un Video con TikTok

Creare un video con TikTok è davvero molto semplice. Basterà aprire l’applicazione e premere l’icona + (il tasto più per intenderci) e seguire le indicazioni mostrate.

 

Privacy

Ricordatevi, o ricordate ai vostri figli, che TikTok è un Social Network e tutto quello che verrà pubblicato potrà essere visto da chiunque. Anche se vi sono alcune impostazioni che vi permetteranno di modificare la privacy a vostro piacimento, ricordate che quello che finisce in rete circolerà per tutto il mondo. Fate attenzione quindi a quello che pubblicate e ricordate di tenere d’occhio i ragazzi più piccoli.

Cos’è e Come Funziona TikTok ultima modifica: 2019-08-07T11:10:47+02:00 da redazione