Vai al contenuto

Cos’è un Software Gestionale e quali sono i suoi Vantaggi

    Un software gestionale è un programma molto utilizzato, soprattutto dalle aziende. L’obiettivo di questi programmi è automatizzare alcuni processi nelle aziende, in modo da ridurre i costi e i tempi.

    Così si ottiene anche un monitoraggio costante delle varie azioni che compongono la produzione. Ecco quali sono i vantaggi dei software gestionali e i vari tipi presenti in commercio.

     

    Software Gestionale: definizione e vantaggi

    Un software gestionale è un programma che si usa soprattutto al PC per completare la strategia di produzione. In più, i software gestionali sono molto specifici in base a quello che si deve produrre e al sistema operativo dell’azienda.

    Quindi, le aziende di grandi dimensioni fanno creare su misura il proprio software gestionale dove gestire pagamenti, spese, ma anche procedure per tutti i dipendenti.

    Quali sono i contro per chi non usa i software gestionali e quali sono i vantaggi?

    • L’alternativa a un software gestionale sarebbe uno o più persone pagate semplicemente per controllare il lavoro degli altri. Questo avrebbe tempi e costi molto diversi e sicuramente non idonei allo sviluppo di un’azienda. Un software gestionale, invece, è in grado di automatizzare diverse operazioni senza aver bisogno di grandi spazi o grandi archivi per conservare i documenti.
    • Senza i gestionali ci sarebbe minor sicurezza. Infatti, i programmi garantiscono un alto livello di sicurezza. Possono permettere di fare analisi approfondite in tempi brevi, soprattutto se stiamo parlando di analisi di mercato e incrocio dei dati dei diversi clienti. In più, si possono incrociare anche i dati dei singoli dipendenti per capire chi sono i più produttivi ed eventualmente pensare a un programma di incentivazione.
    • Addio a una reportistica immediata senza gestionale. Quindi, con questi strumenti non si perde tempo per eseguirla e si può controllare velocemente cosa è stato fatto e cosa no. Sul sito progettosoftware.net che si occupa proprio di software gestionali, possiamo vedere quanto sia importante avere un report approfondito ed immediato, da consultare in qualsiasi momento.
    • Difficoltà per chi lavora a distanza senza. Infatti, il gestionale permette un utilizzo da remoto e si può usare ovunque. Basta avere un computer. Si può lavorare in sedi diverse e consentire la comunicazione tra una sede e l’altra. Poi, ci sono anche degli spazi condivisi, che si chiamano Cloud, a cui l’azienda può accedere attraverso il gestionale.
    • Tempi e costi biblici e insostenibili.

     

    Come Scegliere il Software Gestionale

    Questi programmi non sono tutti uguali, ma hanno caratteristiche diverse in base a quello che c’è da fare, al numero dei dipendenti e al tipo di attività.

    Per esempio, i gestionali di fatturazione sono dei programmi che servono per gestire la contabilità aziendale. Se per un libero professionista, il gestionale può essere semplificato, per una grande azienda può essere più semplice avere un software gestionale più complesso che sia in grado di gestire anche migliaia di documenti in formato digitale.

    Ci sono anche quelli per gestire le attività commerciali. Per i ristoranti o per un’attività ricettiva, si tratterà di gestire le prenotazioni, le forniture e i costi vivi. Invece, per un’azienda, ci sarà da gestire anche la parte di trasporto delle merci, ma anche i clienti e i fornitori.

    Un gestionale, quindi, diventa la scelta ideale per organizzare qualsiasi attività si voglia intraprendere e per avere la certezza che i dati che si hanno a disposizione sono quelli esatti anche in caso di controlli.