differenze tv quale scegliere

Differenze TV HD Ready, FULL HD, ULTRA HD, 4K. Quale Scegliere

La tecnologia va avanti di giorno in giorno in tutti settori, compreso il settore delle Tv. Siamo inondati da nuove sigle e non è facile per tutti capire cosa significhino e quali siano le differenze tra le varie televisioni. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le differenze tra HD Ready, Full HD, Ultra HD e 4K.

 

TV HD Ready

HD Ready è la tecnologia utilizzata dalle prime Tv ad alta risoluzione. Questo indica che la Tv è ad alta risoluzione, ma usa già una tecnologia considerata vecchiotta in quanto esiste molto ma molto di meglio.

A livello tecnico possiamo dire che la risoluzione è sempre superiore a 720 linee verticali e che il formato utilizzato è a 16:9 (sedici noni). Queste Tv non presentano più la presa SCART ma sono dotate di porte HDMI che ci permetteranno di collegare periferiche esterne alla TV in alta risoluzione.

 

TV FULL HD

Qui saliamo di un livello per quello che riguarda le performance. Il formato utilizzato è sempre 16:9 ma qui si alza il livello della risoluzione, ci sono almeno 1080 linee verticali.

Solitamente oltre ad un buon numero di porte HDMI (alcune Tv ne presentano addirittura 3) sono presenti delle porte USB che ci permetteranno di collegare facilmente chiavette USB o Hard Disk esterni.

 

TV ULTRA HD

Sono tra le Tv di ultima generazione, inferiori (per il momento) solo alle Tv 4K. Abbiamo una risoluzione di 3840×2160 pixel.

 

TV 4K

Ad oggi le TV 4K sono il massimo della tecnologia acquistabile. La risoluzione raggiunge numeri altissimi, 4096×2160 pixel.

 

Quale TV Scegliere

Le Tv HD Ready sarebbero da scartare a meno che non si disponga di un budget di spesa davvero molto ridotto. Se si desidera una Tv a buon prezzo e ci si accontenta le TV HD Ready restano un buon compromesso.

Per quello che riguarda le tecnologie Ultra HD e 4K, all’occhio umano non ci sono differenze, i pixel di differenza sono talmente pochi che i nostri occhi non noteranno alcuna differenza tra le due diverse tecnologie.

La differenza sostanziale quindi la troviamo tra i modelli FULL HD ed i modelli 4K (o Ultra HD).

Iniziamo col dire che la risoluzione dei modelli FULL HD è già altissima e che se non guardi i film in Blu Ray o su piattaforme digitali (tipo Netflix) non ti serve una Tv 4K.

Una Tv 4K per poter mostrare le immagini al top deve necessariamente riprodurre filmati in altissima risoluzione. Se vediamo la normale Tv, le immagini sono trasmesse in FULL HD e quindi avere una Tv 4K non ci serve a nulla. In parole più semplici, se vedo Rai1 su una Tv Full HD o su una TV 4K vedrò la stessa qualità di immagine perchè il segnale alla fonte è sempre in Full HD. Se invece vedo un film in 4K su Netflix e lo vedo su una Tv Full HD e poi su una TV 4K, mi accorgerò delle differenze.

Ultima cosa da tenere a mente: una TV Full HD per essere vista “bene” deve essere messa distante. Una Tv 4K si vede bene anche da vicino (a patto che le immagini siano in 4K).