Facebook Lite, cos'è e come si scarica su Android e iOS

Hai pochi GB a disposizione? Probabilmente la versione di Facebook Lite è la soluzione migliore se vuoi usare il famoso Social Network senza rischiare di finire subito tutti i GB a tua disposizione.

Facebook Lite è una versione ridotta dell’app originaria di Facebook, rilasciata sempre dagli stessi sviluppatori (quindi la si può scaricare senza rischi e senza preoccupazioni) ed è ottimizzata per chi ha una connessione internet lenta e per chi ha pochi giga sul proprio piano mobile.

L’idea iniziale era quella di utilizzare l’app in quei paesi dove internet è poco diffuso o limitato e la popolazione dispone di telefoni smartphone low cost e di fascia bassa.

L’utilizzo dell’app, una volta immessa negli store, ha riscontrato un ampio successo in diversi Paesi e Facebook ha quindi deciso, a partire dal 9 febbraio, di rendere disponibile il download di Facebook Lite anche ad altri Paesi, tra cui anche in Italia.

Da quel giorno, sono in tanti gli utenti che hanno deciso di disinstallare l’app classica di Facebook per far posto alla nuova versione di Facebook Lite.

 

Differenze tra Facebook e Facebook Lite

Le differenze tra le due applicazioni son visibili sin da subito. Mentre l’app di Facebook ha un peso di circa 30 MB, Facebook Lite pesa molto meno di 1 MB.

I contenuti vengono gestiti in maniera diversa tra le due app e nella versione Lite vengono a mancare alcune funzionalità che invece sono presenti nella versione standard.

Fb Lite riesce però a caricare i contenuti molto più rapidamente e riesce a funzionare correttamente anche quando si ha poca rete, riesce infatti a funzionare anche con la rete dati 2G.

 

Come si Scarica

Come per la versione standard, anche Facebook Lite può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispositivi Android dal Google Play Store.

Per chi dispone di un sistema operativo della Apple ci potrebbe essere qualche problema. Per iOS Facebook Lite è disponibile solo in poche nazioni e può essere installato solo dall’App Store.

 

Opinioni

Conviene sostituire l’app standard di Facebook per installare FB Lite? Se si utilizza uno smartphone di ultima generazione e si utilizza principalmente una connessione WiFi non è necessario cambiare app.

Il discorso invece cambia se si ha uno smartphone datato e si nota che Facebook è davvero troppo lento nei caricamenti. Stesso discorso se si dispone di una tariffa mobile che mette a disposizione pochi Giga. In queste due situazioni sostituire la versione standard con FB Lite potrebbe essere non solo una soluzione intelligente ma ottimale.

Facebook Lite, cos’è e come si scarica su Android e iOS ultima modifica: 2019-08-27T11:21:11+02:00 da redazione