Vai al contenuto

Fender Play, App per Imparare a Suonare la Chitarra

    Se il vostro desiderio è quello di imparare a suonare la chitarra, il mondo delle applicazioni smartphone e tablet potrebbe riuscire, in qualche modo, a sostituirsi alla spesa di un insegnante privato.

    Lo strumento musicale della chitarra affascina da sempre musicisti e amanti della musica in generale, unendo insieme rock, melodie classiche, pop, musica leggera, ecc.

    Per imparare a suonare la chitarra nel modo tradizionale occorreranno le basi principali a livello di musica e note, al fine di riuscire a leggere e a distinguere le precise indicazioni per l’esecuzione di un brano specifico.

    La scelta dello strumento più idoneo, della tipologia e del modello di una chitarra in questo caso, avverrà in un secondo momento e dovrà necessariamente corrispondere ed essere in grado di adattarsi alla musica che si predilige, ossia al genere specifico per il quale si sente di essere più portati o indirizzati.

    A questo punto si dovranno saper riconoscere le varie parti della chitarra, i materiali e le varie funzionalità. Successivamente seguire alcuni corsi sarà un requisito fondamentale per apprendere la tecnica del solfeggio, il corretto posizionamento delle dita sul manico e il metodo per pizzicare le corde della chitarra nel modo giusto.

    Per apprendere tutto ciò esistono diverse possibilità che dipenderanno dal grado di apprendimento personale di ogni soggetto, dai corsi privati, ai tutorial fai da te disponibili gratuitamente su internet, dalle scuole di musica come il conservatorio, ai libri didattici, fino ad arrivare alle nuove applicazioni rese disponibili per gli smartphone e tablet.

     

    Come Funziona Fender Play

    L’applicazione Fender Play è stata ideata proprio per gli amanti della musica e in particolar modo della chitarra. Il servizio è disponibile per tutti i dispositivi dotati di sistema operativo iOS, ossia iPhone e iPad, per gli smartphone Android e su piattaforma web.

    Fender Play app sfrutta appositi sensori che permettono agli utenti di imparare a suonare sia la chitarra acustica che la chitarra elettrica.

    L’applicazione Fender Play è disponibile per iPhone, iPad, smartphone a Tablet Android e come piattaforma web per tutti gli altri utenti. Come prima cosa si dovrà procedere alla registrazione di un account personale nel quale potrai fissare gli obbiettivi che desideri raggiungere attraverso un determinato arco di tempo. In questo modo, avrai sempre una visuale con tutti i tuoi progressi.

    L’app si serve di alcuni tracker per l’esecuzione dei movimenti da compiere e per la realizzazione dei riff. All’interno di Fender Play è possibile scegliere di servirsi delle lezioni base sui gruppi più famosi, visionando l’elenco degli artisti disponibili e creando delle liste personalizzate attraverso i segnalibri.

    L’applicazione Fender Play necessita solamente di una connessione traffico dati o rete internet WiFi e può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store.

     

    Download

    Fender Play App

    Download Fender Play per iOS (iPhone e iPad)

    Download Fender Play per Android (Smartphone e Tablet).

    In alternativa alle App è possibile sfruttare Fender Play anche come piattaforma web all’indirizzo fender.com.