Vai al contenuto

Fotografare la Luna con Smartphone, App per Fare Foto alla Luna

    Lo spettacolo offerto dal cielo di notte è davvero così mozzafiato che scattare una fotografia alla Luna viene automatico, peccato però che quando si utilizza lo smartphone il risultato molte volte sia decisamente deludente ma, usando qualche piccolo trucco, è possibile ottenere uno scatto per ottenere un’immagine ottimale.

     

    Consigli Utili per Fotografare la Luna

    Tutti almeno una volta abbiamo provato a fotografare la Luna con il nostro smartphone, per renderci poi conto subito dopo che benché sembri un’azione relativamente facile in realtà non lo è affatto, però esistono alcuni trucchi e Applicazioni che possono aiutare sensibilmente.

    La prima cosa da fare, sicuramente, è quelle di scegliere una postazione poco illuminata dopodiché prima di scattare la fotografia bisognerà assicurarsi di:

    • Avere disattivato il Flash LED, in quanto diversamente la Luna apparirà come un puntino minuscolo e soprattutto offuscato
    • Scaricare delle Applicazioni idonee per fare foto in modalità notturna.
    • Utilizzare delle lenti esterne e un cavalletto, in questo modo si eviterà di ritrovarsi uno scatto completamente inadeguato perché magari venuto mosso, infatti con questo strumento il proprio smartphone resterà completamente fermo. Mentre, con l’aiuto di una lente esterna si può ottenere un risultato nettamente migliore rispetto a quando non si utilizza nulla.
    • Optate per i video, i quali grazie alle fotocamere dotate di tecnologia 4K sono in grado di catturare molti più dettagli con una buona messa a fuoco, il tutto ovviamente grazie a una maggiore definizione.
    • Utilizzare il Timelapse, si tratta della possibilità di poter impiegare i frame durante il corso di una registrazione parecchio lunga.

     

    App per Fare Foto alla Luna

    1. Night Camera Photo & Video – HD 4K, la quale permette di impostare manualmente le opzioni che riguardano la luce residua, l’esposizione e l’ISO
    2. Fotocamera con mega zoom telescopio (foto e video) che consente di avere accesso a un’impostazione davvero molto interessante, ovvero quella dedicata alle fotografie astronomiche
    3. Night Mode Camera (Photo and Video), per scattare foto e registrare video anche quando la luminosità è davvero poca
    4. Camera FV-5 Lite, app molto semplice da usare, ideale sia per amatori che per professionisti. Permette di scattare belle foto anche in condizioni di scarsa illuminazione.

     

    Modificare i propri scatti prima di postarli sui Social

    un’operazione questa che richiede davvero pochissimi minuti e che può essere fatta direttamente sugli editing in dotazione su iOs e/o Android, in alternativa se si preferisce è possibile scaricare:

    • Studio Fotografico
    • Adobe Photoshop Express
    • PicsArt.

    Grazie a questi piccoli consigli ed a queste particolari app specializzate per fare delle foto di sera, quando l’illuminazione è abbastanza scarsa, riuscirete sicuramente a fare delle ottime fotografie alla luna anche con un semplice smartphone.

    Logicamente se la vostra fotocamera non è di alta qualità non si potranno ottenere bellissimi risultati ma sicuramente avrete una buona foto da pubblicare sui Social Network. E ricordate che l’esperienza in questo campo la fa da padrone quindi non arrendetevi al primo scatto, provate, provate e riprovate fino a quando non avrete ottenuto il risultato desiderato.