Vai al contenuto

Friggitrice ad Aria: Come Funziona, Perchè Comprarla e Quale Scegliere

    Friggitrice ad Aria

    Sono sempre più numerosi coloro che hanno scelto di avere in casa un elettrodomestico in grado di cucinare in maniera sana e veloce, senza rinunciare al sapore. Stiamo parlando della friggitrice ad aria, sempre più apprezzata perché ti permetterà di cucinare moltissime pietanze in tempi record.

    Come Funziona

    La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico dotato di una camera di cottura, che consente di preparare gli alimenti sfruttando le elevate temperature, raggiungibili in brevissimo tempo.

    Prende il nome di friggitrice ad aria perché, diversamente da come siamo abituati, ci permetterà di ottenere cibi che avranno il sapore di una pietanza appena fritta, senza però utilizzare l’olio.

    Solitamente, quando friggiamo, immergiamo l’alimento nell’olio bollente avendo cura di girarlo metà cottura. Con questo innovativo elettrodomestico invece, non sarà necessario l’olio perché il vettore sarà l’elevato calore che circonderà la pietanza, rendendola croccante all’esterno, morbida all’interno ed allo stesso tempo sana.

    Raggiunge temperature che si aggirano intorno ai 200° C ed ha un consumo che varia in base al modello scelto, ma che in media oscilla tra 1300 e i 2000 Watt.

    Perché Comprare la Friggitrice ad Aria

    È consigliata per la preparazione di alimenti che richiedono una cottura con calore secco.

    È perfetta per la preparazione di surgelati o cibi pre-fritti, come ad esempio le patatine fritte confezionate che acquistiamo nel reparto surgelati del supermercato.

    Trattandosi di un piccolo fornetto, la friggitrice ad aria è perfetta anche per la cottura di verdure, soprattutto quelle da grigliare come melanzane, zucchine o cavolfiori. Otterrete un ottimo risultato anche con le patate che, con qualche piccolo accorgimento, risulteranno croccanti fuori e morbide all’interno.

    Si presta benissimo anche alla preparazione di piccoli dolci monoporzione come ad esempio i muffin o i tortini al cioccolato. Insomma basterà semplicemente seguire le indicazioni del vostro apparecchio ed il risultato sarà sorprendente.

    La friggitrice ad aria non è invece indicata per la preparazione di pietanze bollite o cotte al vapore, proprio perché il suo punto di forza è proprio quelli di ottenere cibi molto croccanti.

    Quale Scegliere

    Se hai deciso anche tu di provare questo innovativo elettrodomestico scoprirai, al momento della scelta, che i modelli disponibili sono davvero numerosi.

    È quindi importante capire quali sono le caratteristiche che deve avere la friggitrice ad aria, per soddisfare le tue esigenze:

    • Temperatura Massima, assicurandosi che raggiunga almeno i 200° C
    • Temperatura Regolabile, in modo da scegliere in base al vostro gusto personale il grado di croccantezza
    • I Tempi di Preriscaldamento, scegliendo un modello che arrivi alla temperatura desiderata in minor tempo si avrà un notevole consumo di corrente
    • Capacità del Cestello.

    Ci soffermiamo per un attimo su quest’ultimo punto per precisare che le friggitrici ad aria sono disponibili con cestelli di cottura di diverse dimensioni, che vengono indicate in base alle loro capacità in litri.

    Una famiglia composta da due persone potrà optare per una capienza bassa di circa due litri, che gli permetterà di cucinare alimenti velocemente e consumando poco energia elettrica. Una famiglia numerosa, composta da 4 o 5 persone, avrà invece bisogno di una capienza di almeno 5 litri per poter preparare più porzioni in un’unica cottura.

    Infine parliamo del prezzo: ovviamente varia in base al modello ed alle caratteristiche scelte. In commercio è possibile trovarle a partire da 60 euro e fino ad arrivare a 200 euro per le versioni più grandi.