Funko Pop Action Figure

Funko Pop! Action Figure, Pezzi Rari e da Collezione

Da quando i negozi americani della catena Funko hanno messo sul mercato i Funko Pop, questi simpaticissimi personaggi da collezione hanno ottenuto un notevole successo che, automaticamente, li ha fatti diventare un vero e proprio fenomeno della cultura pop. Ma cosa sono?

Cosa Sono

I personaggi Funko Pop sono nati grazie a un’idea sviluppata da Mike Becker, il quale non riuscendo mai a trovare i gadget dedicati alla mascotte di una nota catena di Fast Food, Big Boy, ha deciso di ovviare al problema creando appunto un suo personalissimo Big Boy.

Ovviamente, per non essere accusato di plagio, Becker ha prima dovuto acquistare l’opportuna licenza che, nel lontano 1998, ha praticamente dato vita a quello che può essere considerato il primo Funko Pop.

Bisogna però dire che questi pupazzetti hanno seriamente rischiato di non arrivare mai sul mercato, in quanto la Società della Funko (di proprietà di Mike Becker) inizialmente ha avuto non pochi problemi dettati dall’inesperienza  in direzione aziendale del suo proprietario.

La salvezza è poi fortunatamente  arrivata quando è stato assunto l’attuale CEO della Funko, Brian Mariotti, che non si è  solo limitato a far navigare in acque più tranquille la società ma, nel 2010, ha anche proposto il lancio sul mercato dei Funko Pop ottenendo ottimi risultati.

Infatti, il maggiore successo di questi pupazzi è sicuramente merito della DC Comics e dei suoi Supereroi, in quanto la Casa Editrice (non possedendo la licenza) era alla ricerca di un produttore che potesse creare le cute dools, ovvero dei peluche che hanno un aspetto tanto rassicurante quanto buffo, con le fattezze dei suoi personaggi.

Dal canto suo la Funko, probabilmente non del tutto convinta del successo che avrebbero potuto ottenere le classiche cute dools, ha proposto alla DC Comics dei pupazzi in vinile che, con uno stile altrettanto buffo, possiedono lo stesso aspetto dei Supereroi e la Casa Editrice, deliziata da questa alternativa, ha accettato.

Caratteristiche dei Personaggi

Generalmente anche se i Funko Pop vengono considerati dai più come dei pupazzi che non possiedono personalità e alquanto banali, hanno un aspetto molto ben definito che, nonostante non possieda troppi dettagli (con tratti somatici pure abbastanza simili), li distingue da altri prodotti simili presenti sul mercato in quanto hanno:

  • Occhi molto grandi e decisamente vistosi
  • Il naso allineato perfettamente sotto gli occhi, perché in questo modo è possibile dargli quell’aspetto accattivante che è il loro marchio di fabbrica
  • Acconciature e espressioni personalizzate
  • Non sempre, però può anche capitare, che possiedano alcuni gadget tipici del personaggio.

Funko Pop Rari

Inoltre esistono anche alcuni Funko Pop a Tiratura Limitata, o per essere più specifici estremamente rari e, proprio per questo motivo, sono molto ricercati dagli appassionati non solo perché si possono trovare sul mercato per un tempo relativamente breve ma anche perché la loro vendita, generalmente, avviene presso le Fiere dedicate, come ad esempio il famosissimo San Diego Comic-Con.

Tra i Funko Pop estremamente rari e decisamente introvabili, che tra l’altro sono anche dei veri e propri pezzi da collezione, le quali al livello attuale hanno un valore stimato intorno ai 2000 dollari, citiamo i più famosi:

  •  La versione Glow in the dark di Lanterna Verde
  • Ned Stark (uno dei protagonisti dell’amatissima Serie Tv Il Trono Di Spade) decapitato.