Harry Potter Action Figure

Harry Potter Action Figure, Funko Pop, Personaggio Giocattolo e Statuette

Quando si nomina la celebre scrittrice J.K. Rowling automaticamente il primo nome che ci viene in mente è Harry Potter, ovvero il famosissimo maghetto occhialuto che proprio quest’anno ha compiuto 20 anni. Ma qual è la trama? E quanti libri sono in totale? Scopriamolo insieme in questo articolo.

 

Trama

La storia di Harry Potter inizia quando il più grande mago esistente Albus Silente, che tra l’altro è anche il Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si vede costretto a lasciare il maghetto (che all’epoca a solo 1 anno) davanti alla casa dei sui zii babbani (senza poteri magici) in Privet Drive n°4, in quanto i genitori di Harry sono morti per mano di Lord Voldemort.

La scelta di Silente è ricaduta su Vernon Dursley e Petunia Evans (la sorella della mamma di Harry) non perché questi siano degli zii affettuosi, caso mai perché il bambino può essere protetto solo da un consanguineo in quanto, prima di essere uccisa, Lily (sua madre) ha evocato un’antica e potentissima magia che impedisce al malvagio Lord Voldemort di avvicinarsi a lui. A patto però, che Harry viva sotto lo stesso tetto di un parente stretto da parte di madre, diversamente la magia si annulla.

Così il piccolo Harry cresce subendo angherie di ogni tipo sia da parte degli zii sia da suo cugino Dudley fino al compimento degli 11 anni, ovvero fino a quando Rubeus Hagrid non arriva a svelargli la verità sulle sue origini (in quanto i Dusley l’hanno sempre tenuto all’oscuro) e per portarlo alla scuola di Hogwarts.

Così Harry Potter inizia il percorso  della sua formazione magica e incontra i suoi migliori amici, Ron Wesley Hermione Grenger, con cui vivrà numerose avventure nel corso dei sei anni che trascorrerà a scuola e che lo accompagneranno anche nell’ultimo, sanguinoso scontro contro Lord Voldemort.

 

 

Libri e Film

In totale la saga di Harry Potter è composta da 7 libri che in Italia sono stati editi da Adriano Salani Editore mentre, le trasposizioni cinematografiche sono 8 in quanto l’ultimo film è stato diviso in due parti. I titoli dei libri (e di conseguenza dei film) sono:

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale (1997 il libro, 2001 il film)
  • Harry Potter e la Camera dei Segreti (1998 il libro, 2002 il film)
  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (1999 il libro, 2004 il film)
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco (2000 il libro, 2005 il film)
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003 il libro, 2007 il film)
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2005 il libro, 2009 il film)
  • Harry Potter e i Doni della Morte (2005 il libro, 2010 la prima parte del film e nel 2011 la seconda parte)

Questa saga non appartiene solo al genere fantasy perché può essere considerata anche come un vero e proprio romanzo di formazione, in quanto il tema ricorrente non è solo l’eterna lotta tra il bene e il male.  Infatti uno dei punti chiave dell’intera storia è la crescita emotiva e interiore dei personaggi, che in ogni loro avventura devono sempre confrontarsi con ostacoli e prove che si possono anche rivelare potenzialmente pericolosi.