Influencer Marketing
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Influencer Marketing: Quanto Guadagna un Influencer su Instagram

Negli ultimi anni, sicuramente, tutti avranno sentito parlare della figura professionale dell’Influencer Marketing, ovvero uno strumento utilizzato dalle aziende il cui obiettivo è quello di riuscire a farsi conoscere sul web. Ma di cosa si tratta? E quanto guadagnano i post?

 

Cosa si Intende per Influencer Marketing

Quando si parla di Influencer Marketing si intende una figura professionale che collabora con un‘azienda che vuole far conoscere il proprio brand su internet, ovvero questi si occupa di consigliare (attraverso i post sui Social Network) al pubblico l’acquisto di determinati prodotti.

Sostanzialmente, un Influencer è una persona che possiede un’ottima dote comunicativa, attraverso la quale deve riuscire ad attirare l’attenzione di un pubblico ristretto studiandone anche le abitudini di consumo e, soprattutto, che possiedano alcune caratteristiche socio-demografiche.

Quindi possiamo dire che il ruolo principale di questa figura professionale è appunto quella di influenzare la massa, in modo tale che questa possa essere orientata all’acquisto con un metodo simile al passaparola, in quanto l’Influencer non è solo una persona molto persuasiva ma, fondamentalmente, appare anche molto preparata.

Ovviamente, per essere credibile non basta solo essere bravi a parlare con il pubblico ma bisogna anche mettere in atto alcune strategie vincenti, ovvero per essere più specifici un Influencer deve essere in grado di:

  1. Pubblicizzare le aziende per cui non solo si ha stima ma soprattutto che possiedono un brand che rappresenti la propria immagine
  2. Creare il proprio business mediante l’utilizzo dei canali Social
  3. Incrementare i propri guadagni stabilendo, preventivamente, un compenso economico che può arrivare attraverso l’erogazione di campioni omaggio oppure una cifra prestabilita
  4. Ottenere un vastissimo numero di Followers (seguaci) che interagiscano attivamente
  5. Essere in grado, attraverso le parole, di spingere all’acquisto di un determinato prodotto il maggior numero di persone possibili

Inoltre, un bravo Influencer per svolgere bene il proprio lavoro, non solo riesce a scatenare una condivisione a catena dei propri post ma, principalmente, è deve essere in grado di suscitare le emozioni primordiali del suo pubblico, ovvero deve portarlo a condividere tutti quei contenuti che in un certo qual modo devono provocare:

  • Meraviglia
  • Paura
  • Rabbia.

 

Quanto Guadagna un Influencer su Instagram

Ogni Influencer che intenda ottenere un guadagno significativo dalla pubblicazione suoi post, ovviamente, deve avere un numero non indifferente di Followers che lo seguano sui Canali Social e che si affidino ai suoi consigli per l’acquisto dei prodotti sponsorizzati.

Questo vuol dire che fare una stima precisa non è possibile, anche se in base ai dati riportati dall’Economist si ci può fare almeno un’idea, in quanto pubblicare un singolo post per gli Influencer questo vale:

  • Circa 5000 Dollari su Instagram e Snapchat fino a un massimo di 500 mila Followers, mentre si può arrivare anche a 150 mila Dollari se il numero dei seguaci supera i 7 milioni
  • Circa 12 mila Dollari su YouTube fino a un massimo di 500 mila Followers, mentre si può arrivare anche a 300 milioni se il numero dei seguaci supera i 7 milioni
  • Circa 2000 Dollari su Twitter fino a un massimo di 500 mila Followers, mente si può arrivare a 60 mila dollari se il numero di seguaci supera i 7 milioni.