Quando si arriva in aeroporto una delle pratiche più seccanti per i passeggeri è quella di passare sotto i raggi del metal detector. Non perchè questa cosa sia impegnativa ma perchè per tanti, quasi per tutti direi, si tratta di un qualcosa di inutile (sempre dal punto di vista del passeggero). Logicamente l’uso di un metal detector ai fini della sicurezza in un aeroporto è a dir poco fondamentale. Basti pensare a quanto possano essere utili per far in modo che del materiale “pericoloso” possa salire in aereo.
Indice
- L'impulso audio/vibrazionale proporzionale brevettato indica gli oggetti localizzati
- La regolazione esclusiva con la semplice pressione di un pulsante consente una regolazione rapida ed evita la regolazione dispendiosa in termini di tempo delle impostazioni sensibili.
- Torcia a LED; esclusiva lama raschietto; punta puntata; posizione a 360°
- Impermeabile fino a 6 m. Raggiunge profondità di posizionamento precedentemente irraggiungibili
- Nota- L'impostazione «Bassa sensibilità» è consigliata per terreni altamente mineralizzati. Il riconoscimento rimane attivo in modalità impostazione. Le impostazioni di spegnimento sono nuovamente attive all'accensione del dispositivo
- ✔Qualità eccellente: il puntatore del metal detector utilizza materiali impermeabili di alta qualità, livello di protezione IP66, non teme la pioggia o l'acqua agitata, prestazioni stabili e lunga durata.
- ✔ Ampia area di rilevamento: il puntatore del metal detector supporta il rilevamento a 360°, la scansione rapida di grandi aree, l'elevata sensibilità di rilevamento e il posizionamento preciso del bersaglio.
- ✔ Vibrazione del suono e luce a LED: il puntatore del metal detector ha la funzione di localizzare la sorgente sonora. Non appena viene trovato un oggetto metallico, lo strumento emette suoni e vibrazioni. La luce a LED integrata può rilevare meglio il metallo.
- ✔ Facile da usare: premere il pulsante del rilevatore per avviare rapidamente il rilevamento, utilizzare il ciondolo telescopico e la copertura protettiva, è possibile utilizzare il metal detector sempre e ovunque ed è comodo da trasportare.
- ✔Applicazione: i rilevatori ad alta sensibilità sono adatti per trovare vari metalli, come monete, oro, argento, gioielli, ecc., Per trovare rapidamente oggetti di valore perduti e trovare tesori.
Controlli con Metal Detector e Gravidanza
I controlli sono per tutti? Si, anche se le donne in gravidanza dovrebbero evitarli. Al momento non vi sono dei veri e propri studi che certificano che le onde elettromagnetiche emesse da un metal detector possano danneggiare in qualche modo il feto, ma allo stesso modo non vi sono degli studi che dimostrino il contrario. Per questo, chi effettua i controlli dovrebbe quanto meno prestare un occhio di riguardo nei confronti di una donna incinta. Utilizzo appositamente il condizionale proprio perchè non vi sono delle leggi in materia che conosco e pertanto presumo che il tutto debba essere regolato dal buon senso di chi sta effettuando i controlli.
Come Funziona
Ma torniamo al funzionamento dei metal detector in aeroporto. Come funzionano? Il loro funzionamento non è poi tanto diverso dai modelli che vengono utilizzati nell’hobby del metal detecting. In aeroporto, così come in alcuni particolari eventi (vedi alcuni eventi sportivi come ad esempio le Olimpiadi), di solito vengono utilizzati due tipi differenti di metal detector: il portale ed il manuale.
- ALTE PRESTAZIONI: questo metal detector portatile ha un'elevata sensibilità e stabilità e può identificare diversi tipi di metalli, con alta efficienza e rilevamento rapido.
- FUNZIONAMENTO FACILE: utilizza il processore microelettronico per controllare la calibrazione dell'unità chip e il sistema di autocontrollo dello strumento, che può scansionare e testare facilmente e rapidamente.
- RILEVAMENTO PRECISO: dispone di un sistema di ricerca a lungo raggio e di un preciso sistema di rilevamento della posizione in grado di identificare specifici tipi di metalli attraverso regolatori di frequenza.
- OGGETTO RILEVABILE: può rilevare oro, argento, rame, metalli preziosi e pietre preziose convenzionali, ecc., comunemente usati in ambito militare, ispezioni di sicurezza e prospezione, ecc.
- AMPIA APPLICAZIONE: Con un raggio di ricerca fino a 1200 metri e una profondità di rilevamento fino a 30 metri, questo scanner per metalli portatile ha una vasta gamma di applicazioni.
Il metal detector a forma di portale è costituito da una specie di arco sotto il quale la persona che dovrà imbarcarsi sull’aereo dovrà passare. In tempo reale verrà effettuata una scansione di tutto ciò che passerà sotto la macchina ed un agente o un addetto alla sicurezza monitorerà che sui loro computer non apparirà nulla di strano. Nel caso in cui il controllo sarà negativo il passeggerò potrà imbarcarsi senza alcun problema. In caso positivo, cioè nel caso in cui il metal detector dovesse rilevare qualcosa di sospetto inizierà una trafila particolare che potrà terminare subito se si individua immediatamente cosa ha fatto scattare l’allarme o che potrà durare anche per un bel pò se non si capisce quale oggetto è stato individuato. Di solito il metal detector a portale individua con una buona precisione il luogo in cui è sito l’oggetto interessato ed un agente o l’addetto ai controlli potrà intervenire direttamente con un metal detector manuale o chiedere al passeggero di seguirlo in una stanza più appartata per effettuare maggiori controlli.
Il secondo metodo, cioè quello del metal detector portatile, cioè del modello palmare, viene utilizzato, di solito, solo se qualcosa di sospetto fa scattare l’allarme del portale. L’uso del portale è infatti più veloce e permette ai controlli di essere più rapidi di quelli che potrebbero essere fatti manualmente tramite un palmare.
A proposito, in tanti mi hanno chiesto se il metal detector palmare può essere utilizzato anche nelle ricerche su terra o in spiaggia. La risposta è no, questi prodotti vanno bene per il controllo di oggetti metallici su persone, per un uso hobbistico è necessario utilizzare metal detector specifici per la ricerca su terra, spiaggia o acqua.
- Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
- Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
- Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
- Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
- Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.