Vai al contenuto

Metal Detector Calabria, dove andare e i posti da evitare

    Dove usare il Metal Detector in Calabria? Quali sono i luoghi in cui posso andare e quelli che invece devo assolutamente evitare?

    Ed eccoci alla terza regione. Dopo Basilicata e Puglia abbiamo deciso di andare ancora più a sud. Ecco la nuova scheda: Metal Detector Calabria che sarà utile sia ai visitatori di questa regione che a tutti i residenti di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

    Bestseller No. 1
    Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
    • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
    • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
    • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
    • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
    • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.
    Bestseller No. 1
    Fisher F44 Metal Detector
    • Il metal detector multiuso resistente alle intemperie
    • Resistente alle
    • Funziona con 2 batterie AA (25-30 ore)
    • Fe-tone (audio in ferro regolabile)
    • Bilanciamento computerizzato del suolo a terra

    Per chi è nuovo al nostro sito: stiamo cercando di creare, regione per regione, una sorta di scheda dove è possibile capire subito quelle che sono le aree sottoposte ad un vincolo, paesaggistico o archeologico, dove non è permesso praticare il metal detecting.

    Per essere più precisi, il metal detector è vietato solo nelle aree che presentano un vincolo di tipo archeologico. In teoria quindi, si potrebbe utilizzare nelle aree con vincolo paesaggistico, ma non si potrebbero effettuare poi gli scavi, nemmeno con una piccola paletta da giardinaggio. Agite sempre nel rispetto della Legge, evitate queste aree e non avrete mai problemi.

    La Calabria per noi detectoristi, amanti di questo hobby, ha molto da offrire. Le sue spiagge sono davvero fantastiche e rappresentano un’occasione unica per stare all’aria aperta e praticare il metal detecting. E’ possibile quindi spazzolare nelle spiagge bagnate dal Mar Ionio, dal Mar Tirreno e avventurarsi tra colline e monti.

    Aree naturali protette della Calabria

    La Calabria è bellissima sotto il punto di vista natuaralistico. Sono presenti ben 3 parchi nazionali: Parco nazionale dell’Aspromonte; Parco nazionale della Sila; Parco nazionale del Pollino. Oltre a questi parchi sono presenti della zone minori, ma comunque tutelate e protette come: Parco naturale regionale delle Serre, Riserva naturale Coturelle Piccione, Riserva naturale Cropani – Micone, Riserva naturale Gallopane, Riserva naturale Gariglione – Pisarello, Riserva naturale Gole del Raganello, Riserva naturale Golia Corvo, Riserva naturale I Giganti della Sila, Riserva naturale Iona Serra della Guardia, Riserva naturale Macchia della Giumenta – S.Salvatore, Riserva naturale Marchesale, Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso, Riserva naturale Serra Nicolino Piano d’Albero, Riserva naturale Tasso Camigliatello Silano, Riserva naturale Trenta Coste, Riserva naturale Valle del Fiume Argentino, Riserva naturale Valle del Fiume Lao, Riserva naturale Foce del Crati, Riserva naturale Tarsia, Area naturale marina protetta Capo Rizzuto, Bacino dell’Angitola.

    Bestseller No. 1
    Fisher Labs F19 Metal Detector con 11" DD impermeabile Searchcoil, rosso (F19-11DD)
    • FeTone, Audio Ferro Regolabile
    • V-Break migliorato, sistema di discriminazione del tono
    • Finestra con intaglio regolabile in larghezza
    • Display retroilluminato (retroilluminazione)
    • Gru computerizzata del terreno, bilanciamento del suolo One Touch con override manuale. Separazione del bersaglio impareggiabile in ferro e cestino. Lettura continua delle condizioni del suolo. Bilanciamento del terreno fino al sale. Pinpoint statico interamente in metallo con indicatore di profondità. Bobina di ricerca DD impermeabile da 27,9 cm

    Aree a Vincolo Archeologico della Calabria

    Abbiamo già parlato delle bellezze naturali della Calabria ed abbiamo elencato tutte le aree che possiedono un vincolo di tipo paesaggistico. Ma la Calabria è ricca anche di vincoli di tipo archeologico ed ogni metal detectorista deve prestare massima attenzione a questi luoghi. Insomma, se avete intenzione di visitare queste aree lasciate il metal detector a casa.

    Per alcune regioni, per individuare tutte le aree a vincolo archeologico è possibile cercare su Google PPTR o PTPR ed il nome della Regione, e come risultato si avrà la mappa di tutta la regione e la possibilità di visionare tutti i vincoli di questo tipo. Purtroppo, dopo aver effettuato diverse ricerche non sono riuscito a trovare il Ptpr della Calabria online.

    Il modo migliore quindi per evitare ogni tipo di problema sarà quello di recarsi presso il Comune di appartenenza del luogo dove si intendono effettuare le ricerche e richiedere le mappe presso l’Ufficio Urbanistica. Se qualcuno dovesse trovare una valida fonte presente online è pregato di scriverlo nei commenti al termine della scheda Metal Detector Calabria. In questo modo aiuteremo tutti coloro che desiderano effettuare le ricerche e praticare questo hobby nel massimo della legalità.

    Ricordate quindi che tutti insieme possiamo creare un bel servizio utile a tutta la comunità. Se volete aggiungere qualcosa a questa scheda potete utilizzare la funzione dei commenti. Ogni eventuale aggiornamento sarà pubblicato nel più breve tempo possibile.

    In sintesi: la Calabria è una bellissima regione, ci sono però dei vincoli che chi utilizza un metal detector deve rispettare: quello paesaggistico e quello archeologico. Nelle aree naturali protette non è possibile effettuare scavi di alcun tipo, nemmeno i più piccoli. Nelle aree a vincolo archeologico invece non è possibile utilizzare in alcun modo il MD e per evitare ogni tipo di problema, se andrete un giorno a visitare tali aree lasciate il metal detector a casa.

    Bestseller No. 1
    XP ORX X35 28
    • Il metal detector ORX utilizza la tecnologia wireless 10 volte più veloce rispetto alla tecnologia Bluetooth a bassa latenza e utilizza il sistema di protocollo XPRadio brevettato
    Bestseller No. 1
    Minelab X-Terra Voyager - Metal detector per adulti con bobina impermeabile, 4 modalità di rilevamento, ID obiettivo chiaro, display retroilluminato (kit completo con cuffie, zaino, pala profonda)
    • KIT RILEVAMENTO PROFESSIONALE. Il VOYAGER viene fornito con cuffie cablate di alta qualità per ID target, uno zaino robusto per proteggere i tuoi oggetti essenziali e una pala profonda per recuperare tesori sepolti: tutti gli strumenti necessari per rilevare monete, gioielli e oro.
    • Automatico e preciso. Passa tra 4 scorciatoie per trovare tipi specifici di tesoro. Quando ti azzeri su uno, passa alla modalità Pinpoint per una precisione ancora maggiore. Distinti avvisi audio e visivi identificano le scoperte prima di scavare.
    • Facile da usare. Il funzionamento intuitivo e l'ampio schermo retroilluminato da 10,2 cm × 2" (10 cm x 5 cm) sul VOYAGER aiutano a rilevare un gioco da ragazzi, permettendoti di concentrarti sull'emozione della caccia piuttosto che su controlli complicati.
    • Compatto e impermeabile. Un design leggero e compatto consente di trasportarlo con facilità. Facilmente regolare l'altezza per adattarsi ad adulti di tutte le taglie e bambini. La bobina IP68 completamente impermeabile può arrivare fino a 3 piedi di profondità in modo da poter rilevare in spiaggia e nei ruscelli.
    • MINELAB PRESTAZIONI. Da oltre 35 anni, MINELAB ha creato i migliori metal detector portatili al mondo. Con tecnologia all'avanguardia, patrimonio militare e supporto globale, MINELAB è più di un'azienda: è la migliore esperienza di rilevamento.