Vai al contenuto

Metal Detector Lafayette

    Metal Detector Lafayette

    Molto spesso per risparmiare, soprattutto quando non si conosce questo settore, si tende ad acquistare dei metal detector a basso costo. Tra i più gettonati, tra i metal detector che costano davvero poco, ci sono i Lafayette. Ma che tipo di metal detector sono? Conviene acquistarli? Sono buoni? Vanno bene per iniziare? Scopriamolo insieme, tramite questa recensione di due diversi prodotti di punta.

    Bestseller No. 1
    DR.ÖTEK Metal Detector, Ultraleggero Rilevatore di Metalli Set per Adulti e Principianti, DISC, Pinpoint, All Metal, 3 Esclusiva Modalità Terreno, Alta Precisione, Ampio Display LCD, Nero
    • Esclusiva Modalità Scena - La nuova versione del metal detector offre 6 modalità di rilevamento, tra cui 3 modalità classiche: tutti i metalli, DISC e Pinpoint, 3 modalità di scena uniche come Pascolo, Parco e Sabbia. L'abbinamento smart one-click consente di collegare le scene a modelli specifici per migliorarne l'accuratezza, consentendoti di rilevare più efficacemente.
    • Utilizzo Facile e Intuitivo - Non sono presenti complicate operazioni elettroniche. Potrai regolare tutte le impostazioni premendo semplicemente un pulsante più o meno a lungo. Il suo utilizzo è più facile e divertente rispetto a quello di altri modelli. L'ampio display LCD a colori ti consente di vedere immediatamente la profondità, il riconoscimento, il livello di sensibilità e la modalità di funzionamento di qualsiasi oggetto da te rilevato.
    • Nuova Maniglia a Fusto Dritto Regolabile - Il suo design è dotato di una nuova impugnatura ergonomica a "stelo dritto", ed offre la perfetta inclinazione per ore e ore di utilizzo confortevole. Questo metal detector per adulti è robusto e leggero, con un peso di appena 1 chilo, per evitare affaticamenti e stress. Superficie antiscivolo che garantisce la massima stabilità durante la detezione. Grazie allo stelo regolabile da 100cm - 123cm, è adatto ai principianti di qualsiasi età.
    • Nuovo Chip DSP Avanzato - Assicura una notevole capacità anti-interferenza per migliorare il raggio di ricerca, la sensibilità e l'accuratezza, migliorando sensibilmente l'efficienza di rilevamento. Il disco di rilevamento impermeabile IP68 da 25cm è in grado di individuare depositi ricchi di metalli, monete e tesori in torrenti, stagni, fiumi e laghi (la centralina non è impermeabile).
    • Risparmio Energetico Intelligente - Se il metal detector non viene utilizzato entro 15 minuti, si spegne automaticamente per risparmiare energia. Utilizzalo per più tempo senza doverlo ricaricare. E' il prodotto perfetto da regalare in occasione di compleanni, vacanze, pensionamento e per Natale.

    Metal Detector Lafayette GC-1010

    La scorsa settimana ho avuto modo di testare il metal detector Lafayette GC-1010 di un amico. E’ giunto oggi il momento di scrivere una recensione, giusto per far capire a chi vuole acquistare lo stesso apparecchio se è consigliabile o se è meglio rivolgersi ad un altro prodotto.

     

    Parte tecnica e funzioni

    Il Lafayette GC-1010 è dotato di un altoparlante esterno ma è possibile utilizzarlo tramite le cuffie grazie all’apposito jack. Utilizzando le cuffie si potranno affrontare le ricerche in maniera molto più discreta, senza creare disturbi alla gente che ci circonda. E’ presente un display Lcd dove vengono indicati il tipo di metallo individuato e a quale profondità si trova. Vengono inoltre mostrati il livello di sensibilità dell’apparecchio, che è possibile aumentare o diminuire in base alle proprie esigenze, e lo stato di carica delle batterie.

    Il discriminatore audio presenta tre toni differenti, che variano in base al tipo di metallo individuato. Esistono due funzioni preimpostate, indicate anche sul display: Disc e Notch. Tali funzioni servono per poter discriminare uno o più metalli, in modo tale da indirizzare le ricerche più su un tipo di metallo piuttosto che di un altro. La piastra è impermeabile, questo vuol dire che può essere immersa in acqua senza alcun problema. Bisogna prestare però attenzione, solo la piastra è impermeabile, tutto il resto del metal non può andare a contatto con i liquidi. La piastra di ricerca è una piastra da 8″ e il metal detector è alimentato da 2 batterie da 9 V.

     

    Considerazioni

    Quando si deve acquistare un metal detector è necessario valutare diversi fattori. Il primo è la spesa massima consentita. Se si vuole spendere poco il metal detector Lafayette Gc 1010 potrebbe rappresentarsi un buon acquisto se si vuole spendere una cifra modesta. Si tratta di un modello base, detto in gergo entry level, quindi non ci si deve aspettare chissà quale grande prodigio nel suo utilizzo. Il suo prezzo si aggira tra i 95 ed i 110 euro quindi se volete acquistare un cercametalli nuovo senza spendere grandi cifre potrebbe essere la vostra soluzione ideale.

    Funziona ovunque? Funziona benissimo in spiaggia, sulla sabbia asciutta, lontano dalla battigia. Vicino all’acqua del mare e su terreni abbastanza mineralizzati potrebbe rilevare diversi falsi segnali e rendere le ricerche abbastanza complicate. Va bene per la militaria? Qualsiasi cercametalli va bene per andare alla ricerca di oggetti militari, il problema è che utilizzando un metal detector di fascia bassa non si avranno grandi prestazioni in termini di profondità.

     

    Alternative

    Ribadisco il concetto: se si vuole un apparecchio nuovo e si vuole spendere poco resta una valida soluzione. Per prestazioni migliori è necessario spendere almeno 200 euro o in alternativa conviene andare alla ricerca di un modello usato.

    I Lafayette sono quindi dei modelli economici, considerati da alcuni ricercatori poco professionali eppure ci sono tante persone che con questi modelli, seppur molto basilari, si sono divertite. E l’importante è quello, giusto?

    Bestseller No. 1
    Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
    • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
    • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
    • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
    • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
    • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.

    Metal Detector Lafayette GC-1020

    Parliamo ora di un altro entry level e presentiamo quindi il Metal Detector Lafayette GC-1020. Si tratta di un cercametalli davvero basilare, un prodotto buono per effettuare le ricerche in maniera occasionale e soprattutto per vedere se questo hobby può o meno piacerci.

    Il prezzo di vendita conferma quanto appena scritto, lo si può trovare infatti anche a meno di 100 euro. Non si può paragonare questo modello agli apparecchi professionali, ma per chi non ha intenzione di spendere molto potrebbe essere un buon compromesso.

    Con il Lafayette Gc 1020 è possibile cercare qualsiasi oggetto in metallo. Sarà quindi possibile utilizzarlo per la ricerca di monete, oggetti preziosi in oro o argento ed oggetti riguardanti la militaria. Il suo utilizzo può anche spaziare verso le ricerche delle tubazioni, magari presenti dentro le mura del proprio appartamento o sotterrate in giardino.

     

    Modello per Principianti

    Come già scritto sopra, non trattandosi di un prodotto professionale, alcuni oggetti metallici troppo piccoli potrebbero essere non rilevati. Per oggetti grandi, posti a breve distanza invece, non ci sono problemi. Il metal detector si pone maneggevole e semplice da utilizzare. Il control box, ossia la scatola con i comandi, è molto intuitiva e presenta uno schermo di tipo Lcd abbastanza ampio dove è possibile vedere le impostazioni scelte per la ricerca.

     

    Discriminazione

    Anche se si tratta di un modello base, il Metal Detector Lafayette GC-1020 è dotato di un discriminatore. Questo significa che sarà possibile scegliere quali metalli cercare e quali metalli eliminare dalla ricerca. Se ad esempio si discrimina il ferro, qualora il cercametalli dovesse ritrovare un oggetto in ferro, non sarà emesso alcun suono. Utilizzando questa funzione sarà quindi possibile evitare di rilevare e quindi scavare per oggetti ferrosi quali chiodi, rottami e rumenta varia.

    Il Lafayette Gc-1020 può lavorare secondo tre distinte modalità quali: tutti i metalli, disc e notch. Sul display Lcd è presente inoltre un grafico a barre che mostra la sensibilità utilizzata in fase di ricerca. Questa potrà essere regolata per diminuire o aumentare le prestazioni dell’apparecchio.

    Questa funzione risulta molto utile qualora vi imbatteste in un terreno molto mineralizzato dove il MD potrebbe segnalare diversi falsi segnali. Diminuendo la sensibilità di ricerca, in questo caso parliamo della soluzione ideale, si diminuirà la potenza del MD ma nello stesso momento si noterà una diminuzione dei disturbi.

    Il Lafayette Gc 1020 lavora su una frequenza di 6.6 Khz e sfrutta una piastra di ricerca impermeabile da 8″. Questo significa che la piastra potrà essere immersa in acqua, sia dolce che salata. Non si tratta però di un apparecchio subacqueo quindi ricordate di prestare attenzione a non bagnare il box dei comandi, ovvero la scatola dove è presente il display.

    Il MD funziona sia tramite l’altoparlante interno che con l’ausilio delle cuffie, utilizzando l’apposito jack. La macchina funziona viene alimentata da 2 batterie da 9 volt e possiede un asta allungabile in base alle esigenze del ricercatore.

     

    Conviene Acquistarlo?

    In sintesi: questo cercametalli è indicato esclusivamente per i principianti che vogliono cimentarsi in questo hobby. Il prezzo di vendita consente l’acquisto a chiunque ma logicamente poi non si potrà pretendere che si abbiano le stesse prestazioni di una macchina professionale. Funziona bene sulla spiaggia asciutta, per cercare monetine che non siano troppo in profondità e sui terreni poco mineralizzati.

    E’ vero, non è un metal detector dalle grandi prestazioni ma vi assicuro che è comunque possibile divertirsi. Basti pensare che un mio caro amico lo possiede ormai da svariati anni e si diverte ad ogni uscita, l’importante è quello. Trovate i suoi video su Youtube e, come direbbe lui, son soddisfazioni!