Vai al contenuto

Miglior Rugged Phone, Antiurto e Impermeabile, cosa sono e quali sono i migliori modelli di Cellulare

    I Rugged Phone sono certamente tra i telefonini più gettonati del momento, oltre che quelli più sofisticati per ragioni intrinseche alla stessa categoria cui appartengono, che ne definisce caratteristiche e standard a sé stanti.

     

    Cosa Sono

    I Rugged Phone sono degli smartphone progettati, ideati e prodotti in modo da essere ultraresistenti, quasi indistruttibili ed utilizzabili anche nelle situazioni più critiche. Il termine “rugged”, infatti, si traduce letteralmente dall’inglese con le espressioni italiane “rigido, forte e duro”.

    Proprio per questa sua natura, i Rugged Phone rappresentano un mondo a parte rispetto agli smartphone che comunque possono avere valori di resistenza e di compostezza più o meno indicativi. A differenza di questi ultimi, i Rugged Phone non si danneggeranno così facilmente e non saranno di certo tanto delicati da richiedere protezioni allo schermo (il quale puntualmente si segna o si rompe se non trattato adeguatamente) o comunque tanta attenzione e cura nell’utilizzo.

    Questi smartphone strong sono nati dove nascono i congegni e le tecnologie più avveniristiche e sperimentali, ossia in campo militare: i telefonini rugged sono infatti in grado di resistere anche a condizioni estreme, sia meteorologiche, sia traumatiche (urti, cadute, etc.). Oltre a questi accadimenti generali, questi Rugged Phone resistono all’umidità, nonostante livelli molto alti, a temperature eccezionali (sia molto fredde, ovvero molto calde) e finanche all’azione meccanica vera e propria (chiaramente fino ad un certo punto, a seconda del modello scelto).

    Sotto questo punto di vista, si tratta di smartphone utilizzabili anche in molti ambiti lavorativi; mentre prima adottavamo l’escamotage di avere un cellulare per il lavoro, ora grazie a questi modelli potremo tranquillamente portare con noi uno strumento ipertecnologico e sicuro, senza preoccuparci di eventuali danni.

     

    Caratteristiche

    Per potersi fregiare di quest’aggettivo ed essere integrati in questa particolare categoria di smartphone, i telefonini Rugged devono necessariamente possedere determinate caratteristiche e livelli di resistenza a diversi fattori esterni.

    Ecco le principali proprietà dei Rugged Phone:

    • Devono essere impermeabili. Gli smartphone devono resistere ad agenti esterni come i liquidi, l’acqua o l’azione lenta, ma inesorabile della polvere che si cumula all’interno dei dispositivi normali.
    • Devono essere resistenti. Come anticipato, per definirsi Rugged, lo smartphone deve superare con successo alcuni standard di resistenza contro gli elementi naturali quali pioggia, gelo, sabbia, etc. Alla fine di tutti questi test, il cellulare otterrà la certificazione necessaria.
    • Devono essere antiurto. Se sottoposto ad urti, lo smartphone Rugged non deve alterare le sue caratteristiche fino ad un certo livello di forza.
    • Devono essere infrangibili. Non si deve rompere in nessun caso.
    • Devono resistere anche alle alte temperature.
    • Devono avere una batteria che dura giorni.

    Proprio in ragione del possesso di tutte queste caratteristiche, questi smartphone sono particolarmente indicati a coloro che lavorano in fabbrica, oppure nell’industria siderurgica (fonderie ed altiforni) o nei cantieri edili. Posti nei quali un congegno normale non avrebbe vita facile.

    Il punto di forza che ne ha decretato il successo, oltre alla resistenza, è anche connesso alla durata incredibile della batteria. A differenza degli smartphone tradizionali, che fanno fatica ad arrivare fino a sera con un utilizzo medio-intensivo, il Rugged Phone per essere tale deve poter restare acceso per giorni interi senza il bisogno di ricarica.

    Quest’aspetto è connesso alla sua naturale propensione nell’utilizzo in ambito militare: proprio in ragione delle necessità di poter avvalersi di un congegno elettronico sempre carico senza il bisogno di trovare servizi idonei, magari scarsi, risulta ideale nell’ambito civile per chi lavora fuori casa o sta spesso all’aperto e non ha possibilità e disponibilità di punti di ricarica.

     

    Rugged Phone Moderni: Prodotto di Moda

    I primi Rugged Phone, proprio per loro natura, non erano di certo oggetti di moda, né desiderabili, ma puntavano principalmente sulla robustezza risultando poco accattivanti, grossolani e soprattutto pesanti da maneggiare. L’hardware interno era basilare, così come il comparto software ed il sistema operativo; non si puntava certamente a farlo diventare un’icona utilizzabile da tutti, ma si preferiva focalizzarsi sul segmento del lavoro puntando solo su aspetti lontani dall’estetica e dalla funzionalità di smartphone di fascia medio-alta.

    Il cambiamento arrivò quando gli aspetti forti dei Rugged Phone diventarono di tendenza e sempre più persone espressero il desiderio di avere degli smartphone resistenti A quel punto i produttori iniziarono a lavorare sulle linee estetiche, sulla dotazione software (Sistema Operativo Android) e sulle specifiche Hardware di grido:

    • Connettività 4G.
    • Funzione Hotspot per connettere altri dispositivi.
    • Protocollo Bluetooth.
    • Touch Screen.
    • Memoria RAM ampliata e di ultima generazione.
    • Memoria ROM interna ampliata.

    Alla fine i Rugged Phone, dunque, sono diventati dei veri e propri smartphone, anche se con difficoltà si è riusciti a ridurne le dimensioni e soprattutto il peso, in ragione dell’estrema resistenza che dovevano comunque sempre soddisfare.

    I diversi designer hanno ben pensato di caratterizzare questo particolare segmento di smartphone sfruttando gli stessi punti di forza dello stesso ed evidenziandoli come un abbellimento: il risultato sono degli smartphone con linee aggressive, colori molto accesi e contrastanti ed un aspetto quasi guerrigliero, definibile in un’armatura che protegge lo stesso telefono.

    Nato per i lavoratori, adesso sempre più spesso sportivi e professionisti di vari settori scelgono questo particolare modello anche per non doversi più curare di rompere un oggetto utilissimo, ma di solito anche estremamente fragile.

     

    Punti di Forza

    Oltre all’elevata resistenza all’umidità, agli urti, alle azioni meccaniche ed alle temperature alte, tra le altre cose, questi Rugged Phone hanno alcuni punti di forza che difficilmente penseremmo come tali.

    Nati per funzionare in tutte le condizioni, anche la loro fotocamera deve funzionare parimenti: sarà possibile, utilizzando uno di questi gioiellini, scattare foto sott’acqua, nella neve, o finanche nella sabbia ed in altri contesti in cui è improponibile, nonché molto pericoloso (pensiamo alle fonderie ed alle temperature altissime che possono anche fare esplodere i dispositivi, ossia la batteria). Grazie a questo smartphone, avremo la possibilità di scattare foto impossibili per altri congegni similari.

    Un altro punto di forza, sempre legato alla natura militare del Rugged, è sicuramente il sistema di geolocalizzazione avanzato. Molto spesso questo tipo di telefoni integra diversi sistemi e sensori, nonché una bussola, che, tutti insieme lavorano per aiutare la triangolazione satellitare e definire una posizione nel modo più preciso e veloce possibile. Questo elemento è fondamentale per chi pratica sport estremi e si trova in zone e territori altrimenti non geolocalizzabili, ovvero per chi pratica trekking o arrampicata e finanche per gli sciatori e gli snowboarder che magari esercitano la loro passione in fuoripista.

     

    Migliori Modelli

    Se avevi già una mezza idea di acquistare uno di questi gioiellino ed hai capito che fa al caso tuo, occorrerà di certo capire come scegliere il migliore. Innanzitutto in questo campo non esistono i soliti brand con cui spesso hai a che fare, ma ce ne sono altri che sicuramente hai conosciuto, legati a settori diversi e non propriamente affini alle telecomunicazioni.

    Tra i migliori Rugged Phone, abbiamo:

    • CAT. Il noto marchio produttore di macchinari, abbigliamento ed accessori da lavoro, propone nella sua gamma di prodotti uno smartphone dallo stile inconfondibile, ideato e progettato proprio per seguire la naturale essenza dello stesso, quella affine al lavoro. Si tratta della miglior scelta in quanto a resistenza e con diversi elementi innovativi. Questo modello, ad esempio, ha il rilevamento della frequenza cardiaca, la qualità dell’aria e la visione notturna.
    • Ulefone. Questo marchio, a differenza del precedente, ha diversi Rugged Phone con livelli differenti di resistenza, hardware specifici e modelli anche raffinati. L’aspetto di alcuni di questi sicuramente vi attirerà affascinandovi proprio per le peculiarità singolari. E’ la scelta migliore se amiamo l’estetica.
    • Blackview. Azienda con sede a Hong-Kong, nel paese asiatico, i suoi Rugged Phone hanno come punto di forza le eccellenti fotocamere. Si tratta della scelta migliore se cerchiamo scatti eccezionali.
    • Cubot. Di quest’azienda cinese emergente, sicuramente il modello di punta è il King Kong, dal nome della mitica creatura leggendaria. Si tratta di un Rugged Phone che coniuga una super resistenza a dimensioni e peso ridotte, avvicinando al mondo di questi smartphone chi non vuole utilizzare qualcosa di troppo pesante. Si tratta della scelta migliore da questo punto di vista.